rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
energia Petralia Soprana

Biomasse come fonti energetiche rinnovabili, al via progetto pilota nel Parco delle Madonie

Ad annunciarlo l'assessore regionale all'Agricoltura Cracolici che oggi ha incontrato in città i rappresentanti dei paesi partner per discutere della fase esecutiva. Il budget assegnato dall'Europa è di oltre 309 mila euro

Nel Parco delle Madonie verrà sviluppato il primo progetto pilota, finanziato dall’Unione Europa, sull’impiego delle biomasse come fonti energetiche rinnovabili nelle aree naturali protette. Il budget assegnato alla Regione Siciliana è di oltre 309 mila euro. "La Sicilia - annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici - sarà regione capofila di una partnership tra Italia, Spagna, Slovenia e Croazia”.
 
I rappresentanti dei 4 paesi partner si sono riuniti oggi a Palermo per il primo incontro operativo e di presentazione del progetto in vista dell’avvio della fase esecutiva.  “La gestione produttiva delle aree boschive, attraverso l’utilizzo delle biomasse come fonti di energia rinnovabile - spiega l'assessore regionale - rappresenta un obiettivo strategico che rientra nel percorso di riorganizzazione del settore forestale in Sicilia". 

Il modello propone una filiera locale bosco-legna-energia, con impianti di cogenerazione di medio-piccola potenza (ben al di sotto del MW) che utilizzano la biomassa prodotta esclusivamente nell’ambito del proprio territorio (massimo 5-7 Km). Dalla legna, infatti, può nascere l'energia. L'anidride carbonica emessa durante i processi di combustione non rappresenta un incremento della stessa nell'ambiente essendo la stessa che le piante hanno prima assorbito per svilupparsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biomasse come fonti energetiche rinnovabili, al via progetto pilota nel Parco delle Madonie

PalermoToday è in caricamento