Efficienza energetica, bando da oltre 72 milioni di euro per i Comuni dell'Isola

Il progetto verrà presentato nel dettaglio il prossimo 12 giugno da Sicilesco e AnciSicilia a Palazzo dei Normanni: "Si potrà partecipare dal 16 giugno al 30 agosto"

Un bando da oltre 72 milioni di euro per gli enti locali che presenteranno progetti per l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica che prevede finanziamenti fino al 100%. A presentarlo a Palazzo dei Normanni, il prossimo 12 giugno, Sicilesco e AnciSicilia durante il convegno dal titolo “Energy Management nella P.A. tra obblighi e opportunità”. L'obiettivo è la riduzione dei consumi energetici. 

“L’Avviso pubblico dell’Azione 4.1.3 del Po-Fesr 2014/2020 -  dichiara il direttore generale del dipartimento Energia Salvatore D’Urso - prevede una procedura valutativa 'a sportello'. Gli Enti locali, anche sotto forma di unioni o associazioni di Comuni, dai Liberi consorzi dalle Città metropolitane, potranno presentare le loro istanze a partire dal prossimo 16 giugno, fino al 30 agosto corrente anno”.

Tra gli ospiti istituzionali del convegno il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e gli assessori regionali Tusa e Pierobon, che apriranno i lavori più tecnici affidati all’energy manager del dipartimento Beni culturali Roberto Sannasardo, a Francesco Cappello di Enea, Federica Stabile del Gse e Mirco Alvano direttore di Sicilesco, che approfondirà il ruolo delle ESCo per l’efficienza energetica della P.A.. 

 Sarà il terzo incontro tematico, dopo quelli molto partecipati del 24 e 25 maggio scorsi, organizzati da Sicilesco in collaborazione con Anci Sicilia, Ifel e il dipartimento regionale Energia, rispettivamente a Palermo e a Tremestieri Etneo, per approfondire le tematiche dell’efficientamento energetico degli immobili pubblici e delle opportunità per la pubblica amministrazione anche attraverso il partenariato pubblico-privato. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scene da far west ai Danisinni, sparatoria in strada: tre feriti, coinvolta una ragazza

  • "Battute sui siciliani": milanese cacciato da un b&b in centro

  • La mafia imponeva i suoi buttafuori nei locali notturni: scattano 11 arresti

  • Suicidio in carcere, detenuto palermitano di 20 anni si toglie la vita

  • I boss decidevano i buttafuori dei locali: ecco i nomi di tutti gli arrestati

  • Più di 7 milioni di euro di immobili all'asta, come aggiudicarsi le 36 case in viale del Fante

Torna su
PalermoToday è in caricamento