rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Università

Studiare allo Yale e alla Bocconi ma da Palermo, ecco il corso di formazione online

Coursera è una nota piattaforma che permette di seguire oltre 2.700 tipologie di corsi offerti da più di 150 università sparse per il mondo. Tra le più celebri Stanford, Princeton ma anche l'università La Sapienza, la Bocconi e il Politecnico di Milano

L'Università di Palermo è senz'altro uno dei migliori atenei siciliani. Ma i lavoratori potrebbero non avere il tempo per tornare sui libri. In Italia esistono tante università telematiche che consentono di conseguire una laurea frequentando corsi online disponibili su pc, smartphone e tablet.

Non molti sanno però che esiste anche un'altra tipologia di formazione online definita Mooc (Massive Open Online Courses) e in particolare di Coursera, una nota piattaforma che permette di seguire oltre 2.700 tipologie di corsi offerti da più di 150 università sparse per il mondo. 

Tra le più celebri segnaliamo ad esempio, Stanford, Yale, Princeton e il California Institute of Technology, a cui si affiancano università europee come l’Imperial College di Londra e italiane come l'università La Sapienza, la Bocconi e il Politecnico di Milano.

L'offerta formativa di Coursera

L’offerta formativa di Coursera è davvero ampia e comprende tantissime discipline dall’Economia all'Ingegneria, oltre a Matematica e alle Scienze sociali e non mancano master e corsi di specializzazione. Nata nel 2012, Coursera vanta oggi più di 35 milioni di iscritti con corsi tenuti anche da premi Nobel, disponibili in varie lingue oltre all'inglese, come francese, italiano e spagnolo.

I corsi prevedono video lezioni, materiale didattico ed esercitazioni online e forum di discussione. Corsi che possono essere seguiti anche in modo gratuito, tramite Pc o attraverso le app dedicate per smartphone e tablet. Sono però previste anche delle opzioni a pagamento per l’accesso completo al contenuto dei corsi e per il rilascio del certificato finale, con prezzi che partono da circa 30 euro. 

La piattaforma realizzata da Coursera offre un’interfaccia chiara e di facile utilizzo con ogni corso che ospita una pagina introduttiva che include anche il livello di difficoltà, i contenuti offerti in forma gratuita e a pagamento e le ore di studio necessarie per completarlo. Corsi che purtroppo non sono riconosciuti legalmente in Italia, ma che sono comunque apprezzati dalle aziende, essendo ormai Coursera una piattaforma online famosa in tutto il mondo.

Quale università scegliere: i testi più venduti sul web

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studiare allo Yale e alla Bocconi ma da Palermo, ecco il corso di formazione online

PalermoToday è in caricamento