Nasce Journal-Us, il nuovo giornale online fatto dagli studenti dell'istituto Thomas More

Insieme agli alunni della scuola inglese Sherborne Primary School e gli istituti polacco (Szkola Podstawowa nr 42), spagnolo (Bec De L'àguila) e portoghese (Escola Básica Gonçalo Mendes da Maia) hanno ideato articoli, interviste e disegni che sono diventati i contenuti di un giornale multimediale

Una cinquantina di studenti delle classi elementari e medie del Thomas More, la scuola paritaria bilingue in via delle Croci a Palermo, firmano "Journal-Us", il nuovo giornale digitale realizzato insieme ad altri cinquanta studenti europei provenienti da Inghilterra, Polonia, Spagna e Portogallo. 

L'iniziativa fa parte del progetto Shared Voices - Connecting communities in the digital age, di cui la scuola è partner, finanziato dal programma Erasmus+ KA229 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices (School Exchange Partnerships). Il nome del giornale "Journal-Us" è stato ideato proprio dagli alunni palermitani del Thomas More, la cui proposta è stata la vincitrice del sondaggio online lanciato sulla piattaforma eTwinning. 

Utilizzando la lingua inglese come veicolo di comunicazione e la piattaforma digitale LucidPress come strumento di pubblicazione, gli studenti di tre classi medie e di due elementari del Thomas More, insieme agli alunni della scuola inglese Sherborne Primary School e gli istituti polacco (Szkola Podstawowa nr 42), spagnolo (Bec De L'àguila) e portoghese (Escola Básica Gonçalo Mendes da Maia) hanno ideato articoli, interviste e disegni che sono diventati i contenuti di un giornale multimediale. Grazie al coordinamento di nove insegnanti il giornale si può leggere online (clicca qui). 

"Dare voce alle comunità locali in chiave europea è il senso più profondo del progetto, partito ad inizio anno scolastico - spiega Stefania Guccione, presidente della cooperativa Thomas More che gestisce la scuola - e ideato in collaborazione con una scuola elementare di Sherborn nella contea del Dorset, nel Regno Unito. L’obiettivo è di realizzare 10 edizioni di un giornale multimediale il cui titolo, e ne siamo fieri, ha avuto origine proprio dalle idee degli alunni del Thomas, con l'obiettivo di sviluppare nei ragazzi l'impegno civico ma anche le loro competenze linguistiche, creative e digitali". 

Dalla creatività dei cento alunni europei sono nate interviste sui maestri o le materie preferite, focus sulle realtà locali dove le scuole operano, disegni, ma anche ricette di specialità tipiche dei territori. Il portale eTwinning rappresenta il cuore della comunicazione progettuale: i ragazzi potranno utilizzare conferenze audio-video e scambi scritti per aggiornarsi con i coetanei europei nell'attesa che le mobilità studentesche, originariamente previste dal progetto, possano svincolarsi dai pericoli della pandemia. Il progetto si concluderà nell'agosto 2022. 

Stefania Guccione presidente cooperativa Thomas More-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'Islam spiegato online: un corso base per conoscere dogmi, califfati e Corano

  • Università, a Palermo il nuovo corso per diventare manager della mobilità sostenibile

  • Università di Palermo come il Politecnico di Torino: i corsi di alta formazione manageriale in partnership

  • "Prima di dire like", 10 incontri di autodifesa digitale: al via il ciclo di formazione per adulti

Torna su
PalermoToday è in caricamento