rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
publisher partner

Palermo, al via il corso per diventare esperti in europrogettazione e sviluppo sostenibile

La formazione prevede 300 ore di svolgimento in aula e 120 ore di tirocinio in un'impresa. Il numero massimo di partecipanti consentito è di 16 allievi più 3 uditori per ogni edizione corsuale

PALERMO - Un nuovo corso professionale ha l’obiettivo di formare figure specializzate nell’europrogettazione sostenibile per lo sviluppo locale, la pianificazione e programmazione del territorio, le politiche attive del lavoro, la cooperazione internazionale e le politiche sociali in chiave green e sostenibile.

I partecipanti, al termine della formazione, saranno in grado di rilevare i bisogni del territorio attraverso il coinvolgimento degli attori locali, individuare le giuste fonti di finanziamento e formulare progetti di sviluppo (territoriale, settoriale, imprenditoriale) utilizzando le tecniche del Project Management. Inoltre svilupperanno competenze per coordinare, gestire e rendicontare correttamente i finanziamenti ottenuti.

Il corso può rappresentare un’opportunità per rappresentanti di Enti Locali, Associazioni Industriali, Associazioni di categoria, parti sociali, sindacati, Terzo settore e mondo no profit ma anche per laureati in materie umanistiche, economiche e politiche in genere. Inoltre, fornirà le conoscenze sulle principali tecniche del Project Management e consentirà l’acquisizione delle competenze che si ritengono utili e necessarie per tutti coloro che partecipano alla realizzazione di un progetto.

Pubbli_Puleo2-2

Destinatari e requisiti di ammissione

Le lezioni si terranno presso l'Associazione ARCES a Palermo, in Vicolo Niscemi n. 5, oltre a tutte le sedi necessarie per le attività previste nel programma formativo e dagli stage. Il corso, infatti, prevede 300 ore di svolgimento in aula e 120 ore di tirocinio in un'impresa. 

Il numero massimo di partecipanti consentito è di 16 allievi più 3 uditori per ogni edizione corsuale.

Possono fare richiesta di partecipazione i giovani e adulti disoccupati o in stato di non occupazione ai sensi di quanto definito nel D.lgs 150/15 e delle circolari attuative del MLPS residenti o domiciliati in Sicilia. Gli interessati dovranno essere in possesso di una laurea vecchio e nuovo ordinamento universitario (triennale/magistrale) o titolo equivalente, legalmente riconosciuto ai sensi della normativa vigente. 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, alla segreteria organizzativa dell’Associazione ARCES. Tel +39 091 346629, email: info@arces.it. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PalermoToday è in caricamento