Scuola di cinema Piano focale, inaugurato l'anno accademico nella seicentesca Villa Riso

Molti i volti noti del cinema, in presenza o in collegamento: da Ciprì a Grimaldi (che saranno anche docenti), da Picone a Pif e Vassallo

In presenza o in collegamento, ma con la voglia di esserci e di progettare. In tanti (attori, registi, sceneggiatori, allievi) hanno partecipato all'inaugurazione dell'anno accademico della scuola di cinema indipendente Piano focale, diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso. Sabato 19 settembre è stata anche l'occasione per presentare la nuova sede della scuola, Villa Riso, - parte di un antico complesso del XVI secolo - immersa nelle suggestioni e nel magnifico verde della piana dei Colli.

“Quella di Piano focale è una storia di luoghi e di persone. Abbiamo iniziato qualche anno fa – dice il direttore, il regista Giuseppe Gigliorosso, autore del pluripremiato Ore diciotto in punto da cui tutto è partito – in un rifugio antiaereo. Lavoravamo letteralmente sotto terra, con la voglia di continuare un'esperienza cinematografica che ci ha profondamente legati. Molti sono ancora qui, oggi, a inaugurare questa nuova casa del cinema indipendente”.

Quest'anno gli indirizzi gli indirizzi sono due: Regia e Tecnica di ripresa-direzione della fotografia. Entrerà a fare parte del corpo docente Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, premio David di Donatello 2020, che terrà una full immersion su regia e direzione della fotografia in entrambi i corsi della scuola. “Sono felice di essere della squadra – ha detto Daniele Ciprì, che si è collegato nel corso della serata – perché conosco il lavoro portato avanti da Piano focale e credo che le produzioni indipendenti possano salvare dall'estinzione il cinema d'autore. Lavorerò con gli allievi alla realizzazione di un cortometraggio di cui sto scrivendo la sceneggiatura”.

Tra i docenti, il regista, sceneggiatore e scrittore di forte impegno civile, Aurelio Grimaldi insegnerà regia, creatività e motivazione: “Non vedo l'ora di iniziare. Sono stato un insegnante a tutti gli effetti per ben 12 anni – ha ricordato in occasione della serata – e un docente non smette mai di esserlo. Anche sul set, dove tutti, ma proprio tutti, vengono coinvolti a chiamati a fare la propria parte per un'idea comune”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fra i tanti presenti a Villa Riso, anche Valentino Picone, legato a doppio filo al film Ore diciotto in punto. “Un lavoro molto bello – ricorda l'attore – di cui ho curato il final cut. Sono stati giorni magici, di grande lavoro e di grande soddisfazione”. In collegamento è intervenuto anche Pif, ricordando i primi anni della scuola, i progressi, il lavoro con gli allievi e le corse sul set mentre girava – nelle vesti di attore – il film diretto da Daniele Luchetti, Momenti di trascurabile felicità. E Alessio Vassallo, che per Piano focale tiene regolarmente masterclass di recitazione ha dato appuntamento a novembre: “”Molto sta bollendo in pentola – ha detto l'attore – questa scuola cresce come cresce l'offerta formativa. Ci vediamo a novembre, aspettatevi tante novità”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Management sportivo, a Palermo un master con i più importanti nomi dello sport italiano

  • "Arigatou", non solo sushi: a Palermo arriva il corso di lingua per imparare il giapponese

  • Morettino, a scuola di caffè: a Palermo i corsi dedicati a professionisti e coffee lovers

  • Come imparare a scrivere una canzone, a scuola di musica con il "prof" Davide Shorty

  • Università, al via il master in "Organizzazione e management delle strutture e dei servizi sanitari"

  • A scuola di funghi, come riconoscerli e raccoglierli: il corso di micologia a Palermo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento