rotate-mobile
Corsi di Formazione Zisa

Tecniche creative di panificazione, artigianato, fotografia e street art: i corsi di Zeasy

Si parte il 15 giugno fino al 15 settembre con iniziative giornaliere dedicate ai ragazzi dai 14 ai 17 anni che avranno come base operativa il quartiere Noce e Zisa. Hub centrale sarà il padiglione 20 dei Cantieri Culturali alla Zisa affidato al Cresm

Uno spazio e un progetto che a Palermo riempia l’estate di esperienze indimenticabili per ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni: Zeasy è il programma di attività immersive destinate ai più giovani che a Palermo vogliono prendere parte a laboratori che vanno dalla fotografia e media literacy, all’artigianato (ceramica, terracotta, legno, bioedilizia), e poi ancora educazione all'ambiente ed escursioni in natura, orticoltura di comunità, panificazione, cucina, educazione alla mondialità, street art, iniziative di recupero urbano e territoriale.

Sono solo alcuni dei temi sviluppati da un team di educatori, artigiani, professionisti della comunicazione e delle arti visive, che condurranno i partecipanti in un’avventura piena di esperienze pratiche e divertenti. Si parte il 15 giugno fino al 15 settembre con iniziative giornaliere che avranno come base operativa il quartiere Noce/Zisa. Hub centrale di Zeasy è il padiglione 20 dei Cantieri Culturali alla Zisa affidato al Cresm - Centro ricerche economiche e sociali per il Meridione: si tratta delle Nuove Officine Zisa (Noz), che proprio a giugno aprirà i battenti con una visita guidata aperta a tutta la città. 

Le attività di Zeasy, promosse da Maghweb, realtà che a Palermo si occupa di comunicazione e progettazione per il sociale, saranno garantite dalle 10 alle 16, dal lunedì al venerdì (pranzi inclusi) e non prevedono alcun costo a carico dei partecipanti. "Con Zeasy  - commentano i rappresentanti di Maghweb - abbiamo costruito un calendario di attività estive coinvolgenti che permetteranno a ragazze e ragazzi di acquisire competenze su campi molto diversi, e di apprendere così tecniche per la produzione creativa attraverso metodologie non formali, divertendosi. Invitiamo tutti i giovani palermitani e palermitane a cogliere questa opportunità e a unirsi a noi all'interno delle Nuove Officine Zisa".

Per iscrizioni e informazioni sulle attività di Zeasy - progetto sostenuto dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri - è possibile scrivere a zeasy@maghweb.org. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecniche creative di panificazione, artigianato, fotografia e street art: i corsi di Zeasy

PalermoToday è in caricamento