La nuova governance degli enti locali, a Palermo il corso per giovani amministratori

Il corso, totalmente gratuito, è patrocinato dal dipartimento regionale delle Autonomie locali della Regione Siciliana. Il ciclo di lezioni si articolerà in cinque webinar, per il rispetto delle norme contro l'epidemia da coronavirus

Matteo Cocchiara, presidente dell'Asael

La programmazione degli interventi e le risorse finanziarie nella formazione dei bilanci degli enti locali, il risanamento degli enti in dissesto e le forme di associazionismo tra Comuni, ma anche le politiche di gestione del personale, le opportunità date dai fondi comunitari e il rapporto con la Regione e lo Stato. Sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel quarto corso di formazione politico-istituzionale organizzato dall'Asael, associazione che riunisce gli amministratori locali siciliani.

"La nuova governance degli enti locali tra politica, amministrazione, economia, diritto ed etica" è il tema del corso. Amministratori locali, esperti in contabilità pubblica e docenti universitari illustreranno gli strumenti tecnico-giuridici necessari affinché gli amministratori locali possano espletare al meglio le loro funzioni. 

Il corso, totalmente gratuito, è patrocinato dal dipartimento regionale delle Autonomie locali della Regione Siciliana ed è stato messo a punto in collaborazione con l'Associazione siciliana ex parlamentari regionali e con l'associazione "Gam - Politiche per i territori". Il ciclo di lezioni si articolerà in cinque webinar, per il rispetto delle norme contro l'epidemia da coronavirus, e si concluderà con una tavola rotonda finale, anche questa in videoconferenza.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 29 ottobre, nell'ambito del quale avverrà anche la presentazione del corso da parte del presidente dell'Asael, Matteo Cocchiara. Previsti, tra gli altri, i saluti ai partecipanti da parte degli assessori alla Formazione professionale e alle Autonomie locali della Regione Siciliana, Roberto Lagalla e Bernardette Grasso, oltre che del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Il programma del corso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università, accordo tra Palermo e Cina: nasce una laurea a doppio titolo

  • Cannabis terapeutica, al via il corso di formazione online per prescrittori sanitari

  • Cultura del buon bere, online il corso per aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti

  • Sartoria sociale, al via il corso di formazione per le mamme e le ragazze della Costa Sud

Torna su
PalermoToday è in caricamento