Raccolta dei funghi spontanei in tutta la Sicilia, a Palermo il corso base di micologia

Le lezioni si svolgeranno in orario serale (dalle ore 20 alle 23). Al termine si svolgeranno gli esami finali programmati e a seguire un’escursione didattica dedicata al riconoscimento in campo

Il Gruppo Micologico Siciliano Onlus organizza a Palermo dal 9 al 15 settembre un corso base di micologia alla fine del quale verrà rilasciato l'attestato di frequenza necessario per ottenere il tesserino nominativo per la raccolta dei funghi spontanei in tutta la Sicilia.

Le lezioni, della durata minima e sugli argomenti previsti dalla legge n.3 del 2006, si svolgeranno in orario serale (dalle ore 20 alle 23) presso la sede dell'associazione, sita a Palermo in via Giorgio Castriota, 1. Il corso si concluderà domenica 15 settembre con gli esami finali programmati a seguire l’escursione didattica dedicata al riconoscimento in campo. 

La docenza è affidata al micologo Mario Vaccarella coadiuvato dal presidente del Gruppo Micologico Siciliano, Mariano Tamburello e dall’agronomo Angela Sciortino. Una lezione speciale sarà dedicata ai tartufi (funghi sotterranei o ipogei) dal micologo ed esperto cavatore Mario Prestifilippo. 

Gli esperti, oltre ad illustrare le caratteristiche delle varie specie, indicando come distinguere gli esemplari commestibili da quelli velenosi, approfondiranno la normativa regionale di riferimento per la raccolta funghi. Saranno poi trattati anche i temi della tutela dell’ambiente, dell’ecologia degli ecosistemi in cui crescono i funghi e come approcciarsi correttamente alla montagna e agli ambienti protetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'Islam spiegato online: un corso base per conoscere dogmi, califfati e Corano

  • Università, a Palermo il nuovo corso per diventare manager della mobilità sostenibile

Torna su
PalermoToday è in caricamento