rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Sulla via della seta nel segno della lingua più parlata al mondo, il corso per imparare il cinese

Il corso sarà tenuto in modalità online da un’insegnante qualificata e sarà articolato in una lezione a settimana (sempre alle ore 18 e sempre il venerdì), di due ore ciascuna, per un totale di 4 incontri (8 ore in tutto), a partire da venerdì 18 dicembre

Sulla via della seta, A Palermo un corso base online di lingua cinese. Il corso sarà tenuto in modalità online da un’insegnante qualificata e sarà articolato in una lezione a settimana (sempre alle ore 18 e sempre il venerdì), di due ore ciascuna, per un totale di 4 incontri (8 ore in tutto), a partire da venerdì 18 dicembre. 

La Cina è un grande Paese. La sua popolazione è varia: 56 gruppi etnici, di cui il gruppo etnico di maggioranza è quello Han. Ogni gruppo etnico ha la propria lingua, con tali differenze interne che gli stessi cinesi hanno difficoltà a comprendersi l'un l'altro da una città all'altra. Per far fronte a tale diversità, il linguaggio comune è il Mandarino, o anche detto, putonghuà, letteralmente linguaggio di comunicazione generale. Questa lingua oggi è la più parlata al mondo e molti linguisti pensano che presto verrà equiparata all’inglese per importanza e diffusione nello scenario linguistico internazionale. 

Il più grande fascino della lingua cinese rappresenta anche la sua principale difficoltà: la sua totale diversità da tutto ciò che conosciamo nel “mondo occidentale”, non solo da un punto di vista linguistico, ma anche, e soprattutto, culturale. È proprio per questo motivo che la partecipazione al corso base di lingua e cultura cinese “Sulla via della seta”, organizzato dalle Edizioni la Zisa e dall’associazione culturale La Tenda di Abramo, non consiste semplicemente nell’imparare una nuova lingua, ma significa principalmente aprire le porte ad un nuovo e affascinante “mondo”, mettendo a confronto la cultura italiana con quella cinese, affiancando il tutto con lezioni di linguaggio.

Il programma del corso 

  • Prima lezione: presentazione del corso e primi accenni di fonetica
  • Seconda lezione: i saluti (scambiarsi i saluti e chiedere la nazionalità)
  • Terza lezione: la famiglia (parlare della famiglia e piccole curiosità culturali sulla famiglia cinese)
  • Quarta lezione: la data e l'ora (conoscere i numeri e invitare un amico a cena)

La docente Flavia Librizzi si presenta: “Ho studiato lingua cinese per più di sei anni, sia in Italia che in Cina. Mi sono laureata in Cinese per economia e commercio all'Università di Lingue e Culture di Pechino, conseguendo il livello massimo certificato di lingua cinese (C2 europeo). Grazie ai tre anni vissuti in Cina, possiedo una profonda conoscenza della cultura e della storia cinese. Al momento, lavoro come insegnante di cinese in Italia”. Il costo del corso è di 70 euro. Per informazioni scrivere a: ass.latendadiabramo@gmail.com. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla via della seta nel segno della lingua più parlata al mondo, il corso per imparare il cinese

PalermoToday è in caricamento