Corsi di Formazione

Cocktail e mixology, anche bere è un'arte: come diventare barman a Palermo

I corsi più conosciuti sono quelli dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (Aibes), dell’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (Aibm), quelli organizzati dalla Federazione Italiana Barman (Fib) e quelli della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe)

Pratica, allenamento e un percorso formativo articolato. Questi gli ingredienti segreti per diventare barman professionista. Il punto di partenza è la scuola superiore: i palermitani che coltivano questo sogno nel cassetto devono iscriversi alla scuola alberghiera (e sono tanti gli istituti a Palermo), indirizzo “servizi di sala e vendita”.

Una volta raggiunto il diploma seguono corsi di formazione professionale ad hoc. I corsi più conosciuti sono quelli dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (Aibes), dell’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (Aibm), quelli organizzati dalla Federazione Italiana Barman (Fib) e quelli della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe). Si parte dai corsi base dalla durata di circa 40 ore dal costo inferiore ai 1000 euro, a corsi specialistici come quello di “Miscelazione avanzata” di circa 20 ore, offerti ad un prezzo intorno ai 500 euro.

Come scegliere un corso

Per valutare un corso o una scuola è importante considerare la struttura, la sua storia, il profilo professionale dei docenti e i riconoscimenti ottenuti. Importante valutare anche il livello e la qualità dei prodotti (liquori e altro) che vengono utilizzati durante le lezioni. Inoltre i corsi devono comprendere sempre anche delle esercitazioni e un affiancamento a un barman di esperienza. Non devono mancare, infine, lezioni sulla gestione di un esercizio commerciale e sul mondo dell’imprenditoria in generale (coperture assicurative, obblighi igienico-sanitari, principi di contabilità e altro ancora). Infine completa il percorso professionale di barman il superamento dell’esame di idoneità per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande. 

Barman: i prodotti più venduti sul web

I corsi per diventare barman a Palermo

Sul sito ProntoPro sono elencati alcuni dei corsi attivi tra Palermo e provincia. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cocktail e mixology, anche bere è un'arte: come diventare barman a Palermo

PalermoToday è in caricamento