rotate-mobile
Eventi

Wiad 2015, arriva la Giornata internazionale dell’architettura dell’informazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Arriva per la prima volta a Palermo il Wiad - World Information Architecture Day - la giornata internazionale dell'Architettura dell'informazione, manifestazione promossa dall'Information Architecture Institute che ha luogo contemporaneamente in 38 città del mondo, due delle quali quest'anno in Italia: Bologna e Palermo. Scopo della manifestazione, che avrà luogo il 21 febbraio 2015, quello di promuovere l'Architettura dell'Informazione attraverso il racconto delle esperienze e dei progetti sviluppati dai professionisti del settore e non solo.

Il termine Architettura dell'Informazione, dall'inglese Information Architecture, indica la struttura organizzativa logica e semantica delle informazioni, dei contenuti e dei processi di un sistema o di un ambiente, in diversi contesti spazio-temporali. Al fine di migliorare l'esperienza dei fruitori finali essa mette in relazione contenuti e utenti, organizzando le informazioni in modo da renderle accessibili e facili da comprendere. Tema globale del Wiad 2015 è Architecting Happiness: il legame tra informazione ed emozione e, in particolare, come un'Architettura dell'Informazione chiara e coerente al contesto di riferimento possa infondere serenità e senso di appagamento.

Per la prima volta il Wiad avrà luogo anche a Palermo: tra tutte le candidature spontanee pervenute all'ente organizzatore sono state selezionate 38 città nel mondo, ma solo due in Italia: Bologna, che conta su una community di professionisti attiva già da diversi anni, e, per la prima volta, anche Palermo; a organizzarlo nel capoluogo siciliano l'associazione "Push", che ha deciso di portare il format internazionale in città per arricchire di un ulteriore valore il territorio in cui lavora.

L'evento, a partecipazione gratuita, si svolgerà nella Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile. Per partecipare sarà necessario registrarsi sulla piattaforma Eventbrite. Sarà inoltre possibile seguire in diretta streaming tutte le edizioni del Wiad attraverso la piattaforma Ustream. La giornata prevede una serie di interventi da parte di esperti di service design e user experience, ma anche di esperti di comunicazione e studiosi che daranno il loro punto di vista sul tema "architecting happiness". Per completare l'esperienza è previsto anche uno Street Food Tour in collaborazione con StrEat Palermo Tour.

Main sponsor della manifestazione sarà Banca Nuova. A dare il suo sostegno al Wiad Palermo anche Architecta, società italiana di architettura dell'informazione. Sponsor tecnico Tenute Orestiadi. È possibile consultare il programma completo sul sito internet e seguire tutti gli aggiornamenti tramite l'account Twitter @WIADPalermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wiad 2015, arriva la Giornata internazionale dell’architettura dell’informazione

PalermoToday è in caricamento