WeekEnd

La sagra della frittella a Isnello, la Tatangelo a Monreale: cosa fare nel weekend in città

Dalle manifestazioni previste per il Primo maggio ai tanti appuntamenti con la musica e la cultura, passando attraverso il buon cibo. Tanti gli eventi di questo fine settimana. Ecco dunque le iniziative dal 28 aprile all'1 maggio a Palermo e provincia

Un nuovo weekend ricco di appuntamenti quello di quest'ultima settimana di aprile. Sagre, concerti, mostre, spettacoli teatrali. Ma anche le manifestazioni del primo maggio e l'immancabile appuntamento con il buon cibo. Ecco gli eventi dal venerdì alla domenica. 

CIBO E VINO - Si parte proprio con il palato. Venerdì e sabato dalle 20 al Dorian Art spazio a due giorni di musica e buon cibo con il tributo ad Amy Winehouse con i The Winehouse Show provenienti da Roma e la festa con la musica anni Ottanta con gli 80 roba. Una formula totale di intrattenimento, per golosi della musica e del cibo di qualità. Si comincia alle 20 con l’apericena più ricca di Palermo, dove spiccano crepes salate, sfincione bianco o classico, frittate, verdure grigliate, sformati di patate, di pasta al forno e di riso, pizza, riso con funghi, pasta con verdure, couscous, riso al pesto e tanto altro. Alle 22 i concerti.

Daria Biancardi-4CONCERTI - Per quanto riguarda gli appuntamenti musicali, Venerdì alle ore 21.00 al "Fabric club house" prende vita uno spettacolo con i The Family che saranno accompagnati dalla voce di Daria Biancardi. Ingresso dai 10 ai 15 euro. Venerdì alle 22 per Cast agency i Trio’clock saranno in concerto al Palab. Venerdì alle 22.30 al Mezcalito i The Morning Glory continunano a deliziarvi con i loro eventi 100% Oasis. Sempre venerdì i Tre Terzi saranno in concerto al Lord Green alle 21.30. Mentre alle 21.00, in Sala Strehler, per l’ultimo appuntamento di Biondomusical, lo scatenatissimo ensemble Bottega Retrò sarà al Teatro Biondo. Sabato dalle 22 presso la c/o La Galleria Marianna Costantino & Mimmo La Mantia si esibiranno "...In Duo".

SAGRE - Venerdì dalle 10 prende vita a Isnello la ormai consueta Sagra della Frittella. Carciofi, fave, piselli e finocchi selvatici cucinati in olio extra vergine d’oliva locale, nelle tradizionali “quadare”. E poi spazio ai concerti e alla banda musicale.

DISCO E FESTE -  La Treephase band incontra il Meeatt di Terrasini, venerdì alle 22.30. L'energia coinvolgente che diventa Musica, con la Treephase Band ospite in una nuovissima location dalle atmosfere goderecce.

MANIFESTAZIONI - Tante manifestazioni in città, soprattutto in vista del Primo maggio. Per tutto il weekend e fino al 2 maggio, in occasione della 390° edizione della Festa del Santissimo Crocifisso a Monreale ci saranno Anna Tatangelo e i migliori comici siciliani. Venerdì sarà un bel gioire con Giovanni Cangialosi e il Mago Plip, sabato doppio spettacolo con gli alunni della scuola Pietro Novelli e il cabaret con Toti e Totino mentre domenica arriva lei, la Tatangelo – che farà pare anche del cast del programma tv di Raiuno “i migliori anni – farà ascoltare le sue più belle canzoni: lello-analfino-2“Muchacha”, “Gocce di cristallo”, “Libera” e tanto altro. Domenica alle 12 a Bolognetta, al Parco Urbano, torna l'Open Trip Fest 2016: si scrive festival, si legge musica. La manifestazione, giunta alle sua quinta edizione, Da venerdì a domenica Sanlorenzo Mercato sarà letteralmente invaso di arance di Ribera per una tre giorni di iniziative legate al frutto più rappresentativo della sicilianità nel mondo. Domenica dalle ore 19 anche Aspra, la frazione marinara di Bagheria avrà il suo concerto del 1° Maggio. Si inizia alle 19.00 con 2 artisti di strada, Claudia Brida e Fabrizio Campo, provenienti dal Circ’Opificio. Fino a domenica a Valledolmo tornano Le Giornate dell'Agricoltura, giunte alla loro XXIII edizione, mentre a Monreale da venerdì a domenica riparte il percorso per le vie medievali della Ciambra a Monreale tra tradizione e innovazione la manifestazione Ciambr'Art arti e mestieri. Sabato alle 18.30 al Museo Riso appuntamento con Unesco Jazz Day Palermo

MOSTRE - Da venerdì a domenica 8 Maggio con inaugurazione alle 16.30 a Ciminna, presso il Polo Museale, si terrà la mostra fotografica TerrArcane. Mentre fino al 6 maggio la Real Fonderia Oretea, Piazza della Fonderia, 3 ospita la mostra fotografica di Anna Maria Lucia, curata da Vincenzo Cucco, sul tema “I mercati storici di Palermo". Fino a sabato all'Orto Botanico sarà visitabile la mostra itinerante Eco-Logico Manifesti eco-sostenibili. Per conoscere tutte le altre esposizioni ancora visitabili, cliccare qui:

INCONTRI - Principalmente questi gli incontri previsti per il weekend. Venerdì dalle ore 18 alle 21, al Punto Flaccovio si terrà un "aperitivo digitale" con Rudy Bandiera, giornalista, blogger e docente di Online Marketing presso Università e aziende. Sabato alle 17 a Villa Niscemi, in sala delle Carrozze, si terrà la presentazione del volume "The Switch Book". I medici Eugenio Sclauzero, Stanislao Aloisi e il Mental Coach Guido Tonizzo autori del libro, vi introduranno nel corso della presentazione a scoprire il potere di un'attenta alimentazione e di una migliore impostazione del proprio stato psico-fisico per una vita più equilibrata e di qualità. Quinto appuntamento con SikElia al Parco Uditore. Argomento di questo sabato dalle 10 alle 12 il "Mondo aromatico - le piante, laboratori per il benessere". Venerdì alle 18.30 presso la Casa di Paolo si presenta il volume "Democrazia, verità storica e libertà". Ingresso libero.  

HOBBY - Non può mancare neanche l'appuntamento con il divertimento per i più piccoli. Venerdì alle ore 17 presso la ludoteca Lo Scarabocchio continua il tour della sostenibilità alimentare e della lotta allo spreco dei Cuochi Ricicloni. Laboratori, giocolieri e illusionisti saranno i protagonisti del Primo maggio al centro commerciale Conca d'Oro. Tante attività per far divertire i più piccoli ma anche per allietare i grandi. 

TEATRI - Venerdì e sabato alle 21.30 e domenica alle 18.45 al Teatro Agricantus va in scena QQT Unci di Marco Pomar, Salvo Rinaudo, Ernestomaria Ponte e Paride Benassai. Intero euro 18,00 ridotto carte sconto e cral euro 17,00. Infine, venerdì alle 20.30, e fino al 5 maggio video ed effetti speciali per Le Streghe di Venezia di Philip Glass, che debutta al Teatro Massimo. Biglietti da 24.20 a 71.50 euro. 

Buon fine settimana! 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sagra della frittella a Isnello, la Tatangelo a Monreale: cosa fare nel weekend in città

PalermoToday è in caricamento