rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Sicily food festival a Cefalù, Anna Tatangelo a Terrasini: gli eventi clou del weekend

Due i concerti destinati a un pubblico che preferisce o il "bianco" di Giovanni Allevi al teatro Pietrarosa di Pollina, o il "nero" della ex di Gigi D'Alessio in piazza. Una, invece, la sagra mangereccia: il Sicily Food Festival nella cittadina normanna

Un weekend per scoprire, mangiare, ascoltare Palermo. Quello che verrà è infatti un fine settimana istrionico. Due i concerti in programma destinati ad un pubblico che preferisce o il "bianco" di Giovanni Allevi al teatro Pietrarosa di Pollina, o il "nero" di Anna Tatangelo in piazza a Terrasini. Una, invece, la sagra mangereccia, quella del Sicily Food Festival a Cefalù; tanti, infine, i tour alla scoperta di Palermo, come quello che segue l'itinerario della famiglia Florio o quello che apre le porte del più grande museo di maioliche al mondo, Le Stanze al Genio. Ecco allora una selezione degli eventi imperdibili del weekend tra Palermo e provincia. 

anna tatangelo-31. Concerto di Anna Tatangelo a Terrasini. Dopo aver vinto numerosi concorsi musicali, e l'Accademia della Canzone di Sanremo, diviene nota grazie alla vittoria del Festival di Sanremo 2002 nella sezione Giovani, con il brano Doppiamente fragili.

2. Concerto di Giovanni Allevi al teatro Pietrarosa di Pollina. Nel Celebration Piano Tour si esibirà nel ruolo di musicista pure, al suo amato pianoforte, eseguendo i brani che l’hanno reso uno degli artisti italiani più amati a livello internazionale. Non mancherà l’omaggio ai eterni capolavori di Cajkovskij, Puccini e Rossini.

3. Apertura serale delle Stanze al Genio. La casa museo Stanze al Genio contiene la più grande collezione di maioliche al mondo: una casa museo in cui sono raccolti secoli di maioliche, vecchi giocattoli, scatole di latta d’epoca, cancelleria, bottiglie d’inchiostro, etichette pubblicitarie. 

4. Giornata Europea della Cultura Ebraica a Palermo. Il tema, che unisce idealmente tutti gli eventi, è quest’anno “La Diaspora. Identità e dialogo”. Uno spunto per scoprire la storia dell’esilio del Popolo ebraico, durato quasi due millenni, a seguito delle due Diaspore dalla terra d’Israele occorse nell’antichità, e poi ulteriormente disperso conl’espulsione dalla Spagna e dai domini spagnoli, sud Italia incluso,iniziata nel 1492.

villino florio-25. Tour "I Florio. La stagione Liberty a Palermo". Partendo dalla visita all’interno di villino Florio all’Olivuzza e proseguendo verso villino Favaloro, saranno ripercorsi gli anni di quella “Palermo felicissima” scolpita nelle memorie cittadine, capaci ancora di far sognare, seppur con un velo di velata malinconia, le nuove generazioni.

6. Visite serali sui tetti della Cattedrale. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, grazie ad una spiegazione introduttiva sulla storia della chiesa nelle prime terrazze, ma anche di ammirare dall'alto la città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali.

7. Sicily food festival a Cefalù. Un evento dove è previsto l’arrivo di duecentomila visitatori, che interagiranno con duecento aziende del food e del beverage lungo le strade della cittadina medievale con i suoi paesaggi incantevoli, i suoi vicoli e il suo mare, divisi in: wine street, beer street, food street, sweet street e il nuovo fish street.

8. Festa del crocifisso a Torretta. Anche quest'anno si rinnova a Torretta la tradizione della Festa in onore del Santissimo Crocifisso. Quest'anno i festeggiamenti si svolgeranno dall'8 al 10 settembre, ma la serata principale sarà quella del 9 quando si esibirà in concerto Daniele De Martino e a seguire ci sarà lo show del comico Giovanni Cangialosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicily food festival a Cefalù, Anna Tatangelo a Terrasini: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento