rotate-mobile
WeekEnd

Sagre dei dolci natalizi, passeggiate esoteriche e l'arrivo del circo: gli eventi clou del weekend

Con l'8 dicembre si dà ufficialmente inizio alle feste natalizie. Si moltiplicano così gli appuntamenti, le cose da fare in città e in provincia. Non mancheranno incontri, tour, proiezioni, spettacoli e, soprattutto, il circo 

Con l'Immacolata si dà ufficialmente inizio alle feste natalizie. Si moltiplicano così gli appuntamenti, le cose da fare in città e in provincia. Si mangia, il buccellato, e si pattina, sul ghiaccio. Ad inaugurare il primo weekend delle feste, però, ci pensa il Festival delle musiche e delle arti elettroniche ai Cantieri Culturali alla Zisa. Spazio alle sagre, con quella sui dolci delle feste a Geraci Siculo e del tipico dolce natalizio (il buccellato) a Monreale. Non mancheranno incontri, tour, proiezioni, spettacoli e, soprattutto, il circo. Ecco allora una selezione degli appuntamenti del weekend. 

1. Sagra "Dolci delle Feste" a Geraci Siculo. La manifestazione mira apromuovere e valorizzare la gastronomia di qualità con particolare riferimento alle tipiche produzioni dolciarie. La sapiente manualità dei produttori locali nell’utilizzo di eccellenti materie prime a Km Zero daranno al pubblico l’opportunità di conoscere e gustare tantissime golosità ormai del tutto dimenticate,ma simbolo della storia e delle tradizioni del territorio.

2. Proiezione del docufilm sull'ultimo album di Lorenzo Jovanotti all'Uci Cinemas. L’attesa, la nascita dello studio di registrazione italiano, il processo di messa a fuoco delle canzoni, la vita in studio, la concentrazione, la ricerca, i momenti di cazzeggio e le canzoni nell'attimo in cui prendono forma, sono il centro di questo appassionante racconto che documenta una vera “avventura” di vita e musica.

3. Tour "Palermo misterica. Magia, mistero ed esoterismo". Una passeggiata raccontata storico - antropologica sul complesso mondo legato alla magia popolare siciliana.

palermo on ice-34. "Palermo on ice 2017": pista di pattinaggio su ghiaccio al giardino Inglese e a villa Filippina. Il 10 dicembre Babbo Natale di “Palermo on ice” porterà i suoi doni al Teatro Massimo di Palermo: 500 biglietti gratuiti per l’accesso ad entrambe le piste, da destinare ai bambini delle case-famiglia. 

5. Mostra "I ricami ra zà Cuncetta" a Torretta. L’evento "I ricami razàCuncetta" vuole restituire nuova luce ai tesori conservati nel cassetto, per dare ai visitatori un’esperienza informativa e formativa, che sappia colmare quella distanza tra vecchie e nuove generazioni per trasmettere il grande valore del lavoro artigianale femminile tipico di Torretta che è il ricamo.

6. Spettacolo "Malanova" al Teatro Libero. Presa per intero la vicenda è un atto di violenza che non sentirete raccontare, perché la ferocia di una violenza, e quello che si prova a subirla, non sono fatti per le parole. Cosa è allora “una malanova”? È una cattiva notizia, qualcosa che avresti voluto non sapere. E chi è Malanova? Una ragazzina. La sua storia sarà raccontata da un giovane uomo, Salvatore, che ricorda di averle voluto bene.

le-cercle-rouge-melville-27. Proiezione del film "Le cercle rouge" al cinema Rouge et Noir. Dodicesimo e penultimo lungometraggio di Jean-Pierre Melville, Le Cercle rouge è uno dei più grandi successi del cinema francese e rappresenta il culmine stilistico dell’intera filmografia melvilliana e al tempo stesso la celebrazione di una concezione sacra del cinema.

8. Festival internazionale delle musiche e delle arti elettroniche "MainOff" ai Cantieri Culturali alla Zisa. Giunto alla sua XIV edizione, MainOff quest’anno propone una line up nella quale suggestioni ambientali e immersioni droniche, sussulti industriali e micro-pulsioni elettroacustiche convivono rumorosamente.

9. Il circo di Lidia Togni in viale dell’Olimpo. Le grandi e suggestive attrazioni, premiate al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, sono al centro del nuovo e favoloso show che Lidia Togni, la Signora del Circo Italiano, organizzatrice di grandi eventi e da anni alla ricerca di spettacoli innovativi, ha allestito in esclusiva per il pubblico palermitano, in occasione delle prossime festività natalizie.

albero di natale-210. Natale 2017, tutti gli eventi a Palermo e provincia. Ghirlande e addobbi, il maglione rosso, le luci nell’albero, la calza della Befana e poi i mercatini di Natale, la casa di Babbo Natale, le mostre dei presepi, i concerti gospel, le favole a teatro, la pista di pattinaggio su ghiaccio. Dicembre è arrivato puntuale e con sé, oltre ai simboli tipici del Natale, porta anche una carrellata di appuntamenti per i bambini e per le loro famiglie.

11. "Street Food Fest" in centro. Una vera e propria celebrazione del cibo di strada che offrirà a grandi e piccini la possibilità di scegliere tra tante proposte gastronomiche differenti
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre dei dolci natalizi, passeggiate esoteriche e l'arrivo del circo: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento