rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Sagra della salsiccia, frutti esotici al Sanlorenzo Mercato: i 15 eventi clou del weekend

E' in arrivo un nuovo fine settimana ricco di iniziative in città. Sapori, colori e note dal gusto unico. Ecco una selezione degli appuntamenti previsti a Palermo e provincia dal 7 al 9 ottobre

Sapori, colori e note dal gusto unico. E' in arrivo un nuovo weekend ricco di eventi in città. Dalla sagra della salsiccia agli showcooking dedicati ai frutti esotici del Sanlorenzo Mercato, passando per le tante mostre, le visite guidate e i monumenti aperti in occasione de "Le vie dei Tesori". Ecco una selezione dei 15 appuntamenti da non perdere dal venerdì alla domenica. 

1 - Sagra della salsiccia a Caccamo. Domenica 9 ottobre dalle 10.30 a Caccamo, nel palermitano, prende vita la tradizionale e scoppiettante Sagra della salsiccia. Ci saranno eventi, degustazioni, arte e spettacoli per vivere al meglio questa manifestazione che fa sposare cultura e gastronomia. Ma non solo. L'iniziativa sarà anche un modo per scoprire o ritrovare la bellezza e il sapore dei borghi e dei luoghi più periferici o minori, come quello Medioevale di Caccamo.

unnamed (1)-4-192 - "Le vie dei sapori", invasione di frutti esotici al Sanlorenzo Mercato. Venerdì 7 alle 18.30 al Sanlorenzo Mercato ospita un'insolita invasione di frutti esotici con uno speciale showcooking, un documentario e la degustazione, in collaborazione con Le Vie dei Tesori e Università. E’ la nuova frontiera del settore agroalimentare siciliano, che da qualche anno, grazie a produttori lungimiranti, ha visto nascere all’inizio piccoli appezzamenti creati un po' per gioco e poi veri e propri stabilimenti strutturati con migliaia di piante con frutta eccellente, che non ha nulla a che invidiare alle produzioni classiche del Sud America o dell’Asia.

3 - Le Vie dei Tesori. Anche in questo secondo weekend di ottobre appuntamento da non perdere con "Le Ve dei Tesori". Un grande Festival della città aperta, narrata, vissuta. Novanta tra palazzi aristocratici, ville, chiese, cripte, teatri, aperti a Palermo nei 5 weekend di ottobre con 1 euro di contributo; oltre 120 passeggiate urbane e naturalistiche condotte da storici, botanici, giornalisti; 65 attività per bambini che quest’anno avranno 7 luoghi “a loro misura”, 10 grandi eventi che culmineranno, venerdì 28 ottobre alle 21,15 in un grande concerto al Teatro Massimo che vedràsul palco la voce cristallina di Antonella Ruggiero.

4 - "Palermo a luci rosse", torna il tour serale. Venerdì 7 ottobre alle 20.30 con appuntamento in piazza San Domenico torna il tour serale "Palermo a luci rosse. Eros, virtù, peccati e case chiuse". Un viaggio alla scoperta dei luoghi del proibito, di antichi bordelli, di poteri e subalternità sociale ma soprattutto di maliziosi segreti delle belle "signorine", dispensatrici di piacere.

5 - Tributo ai Beatles, i Revolver a villa Filippina. Venerdì 7 ottobre dalle 20 i Revolver si esibiranno nella splendida cornice di Villa Filippina con un tributo ai Beatles. I Revolver proporranno il tributo alla storica band inglese di Liverpool che tra il 1960 e 1970 ha segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. The Beatles, una formazione di 4 elementi che andò incontro a profonde evoluzioni indirizzandosi verso stili diversi, orientandosi verso un rock and roll mescolato con elementi pop, psichedelici e sperimentali...

jerusa barros-26 - "Di un solo colore", Jerusa Barros al Caffè del Teatro Massimo. Sabato 8 ottobre alle 21.30 al Caffè del Teatro Massimo, Jerusa Barros (voce) e Lino Costa (chitarre) si esibiranno sul palco con le note “Di un solo colore”. Le melodie e i ritmi della cultura capoverdiana, tramandata da Cesaria Evora, Ildo Lobo e Teofilo Chantre, fusi con le armonie della tradizione musicale mediterranea, per arrivare a un cocktail di suoni con i sapori del Sud del mondo e un background tipicamente europeo.

7 - Notte d'arte al Capo: prende vita una notte di pittura, moda e fotografia. Sabato 8 ottobre alle 20 la via Gioiamia diventerà pedonale per una nottata dedicata all'arte pittorica, fotografica e moda. Sfileranno gli abiti da sposa anni 20-30 della collezione privata di Domenico Terranova con le attenzioni dello stilista Matteo Piazza. Musica live del chitarrista Gianni Mazzola e Musica Live del cantante Simone. Premio fotografico e conclusione con spaghettata di mezzanotte.

8 - Nuove musiche, la terza edizione. Venerdì 7 ottobre alle 21.15 al Politeama omaggio al compositore siciliano Francesco Pennisi, scomparso nel 2000, un concerto che si svolgerà al Politeama (alle 21,15) a cura dell’Orchestra sinfonica siciliana. In programma Capricci e cadenze, Andante sostenuto, Palermo, aprile per 18 strumenti di Pennisi, Pax Virginis di Virginia Guastella, Notturno a Fedora di Orazio Sciortino; Io so di Lucio Garau.

unnamed-1029 - Il Truck di Campari Academy in piazza Verdi. Venerdì 7 ottobre il Truck di Campari Academy sarà in piazza Verdi con iniziative di vario genere per conoscere l'arte del "bere bene". E’ arrivato alla fine il lungo viaggio che, da maggio 2016, ha portato l’imponente Truck di Campari Academy in tutta Italia per far conoscere, apprendere e sperimentare l’arte del “bere bene”. Per l’ultimo appuntamento, Campari ha scelto la città di Palermo dove il truck sosterà in Piazza Verdi con speciali iniziative come corsi di formazione, seminari tematici e tante curiosità dedicate al mondo della mixology dedicate a professionisti e appassionati del settore.

10 - Giornata nazionale delle famiglie al museo Mandralisca. Domenica 9 ottobre dalle 9 alle 19 il museo Mandralisca di Cefalù aderisce alla “Giornata nazionale delle famiglie al museo – F@mu” e avrà come tema "Giochi e Gare al Museo". In tal senso, il museo proporrà un percorso guidato per tutta la famiglia all'interno delle sale espositive, alla scoperta di opere, libri e tante curiosità della collezione Mandralisca. Il percorso, inoltre, darà la possibilità di osservare da vicino alcuni tesori solitamente nascosti.

11 - "Tutti matti per il riso", volontari in piazza per le persone con disturbi psichici. Sabato 8 e domenica 9 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale i volontari di Fondazione Progetto Itaca Onlus saranno in piazza Marina e al Parco Uditore a sostegno delle persone affette da disturbi psichici. Sradicare lo stigma che rende le persone affette da disturbi mentali vittime di discriminazioni e pregiudizi basati sull’errata convinzione che si tratti di patologie non curabili.

cioccolato12 - Fiera del cioccolato al Conca D'Oro. Venerdì 7 ottobre, e sino a domenica 16, al centro commerciale Conca D'Oro apre i battenti la “Fiera del cioccolato e dei prodotti tipici dell’artigianato”. Gli spazi del centro di via Lanza di Scalea saranno letteralmente invasi da profumi e sapori di uno dei prodotti più amati da grandi e piccini. Diversi gli stand in mostra in galleria per un percorso del gusto da non perdere.

13 - La notte della bellezza a Monte Pellegrino. Venerdì 7 ottobre, a partire dalle 17 Monte Pellegrino Festival riparte con "La notte della bellezza". Si comincia “Palermo e i Bambini”, uno spazio ricreativo che durerà fino alle ore 20.00 con spettacoli per i più piccoli a cura di Marco Pupella. La serata proseguirà alle ore 22.00 con un omaggio dedicato alla città di Palermo e a coloro che si sono prodigati per valorizzarne la bellezza. Il tutto, senza dimenticare la buona musica, la danza, il cinema e il teatro con artisti come Vito Giordano, Carmen Avellone, Claudio Giambruno, Riccardo Randisi, Ludovico Caldarera.

14 - Gli eventi del weekend al Palab. Venerdì 7 e sabato 8 ottobre nuovi appuntamenti da non perdere al Palab, tra uno sguardo alla nostalgia e una alle nuove leve della musica palermitana. La prima novità di ottobre è l’apertura a ora di pranzo, tutti i giorni nel cuore del centro storico. Da oggi il Palab, il locale di piazzetta del Fondaco (dietro la questura e a pochi metri da Ballarò) a Palermo sarà fruibile da mezzogiorno. Per i turisti, per i lavoratori degli uffici, ma anche per le coppie e i gruppi di amici che vogliono assaggiare le specialità dello chef. L’apertura a ora di pranzo sarà anche tutte le domeniche dal 9 ottobre

15 - Tony Troja da Don Gelato & Coffee. Sabato 8 ottobre alle 22 a deliziare gli ospiti di Don Gelato & Coffee sarà il guitar hero Tony Troja, cantante e chitarrista tra i migliori in città, riconosciuto per la sua bravura da artisti come il percussionista Gege Telesforo. In scaletta brani di Phil Collins, Dire Straits, Elton John, Peter Frampton, Rem, Carlos Santana. Un chitarrista con un curriculum da milioni di visualizzazioni su YouTube - che punta addirittura a diventare sindaco di Palermo -, il sabato sera col piacevole clima di ottobre, il concerto gratis nella nuova stazione Notarbartolo a fare da sfondo alla musica da ascoltare e cantare. E naturalmente tanti dolci, gelati e bevande calde e fredde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra della salsiccia, frutti esotici al Sanlorenzo Mercato: i 15 eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento