Giovedì, 13 Maggio 2021
WeekEnd

Notre Dame de Paris al Verdura, Smoda 2017 alle Poste: gli eventi clou del weekend

Mentre una parte della città è in fermento per la cinque giorni d'alta moda firmata Dolce & Gabbana, l'altra parte attende gli eventi che animano di cultura, musica e divertimento il fine settimana palermitano

Smoda 2017

Mentre una parte della città è in fermento per la cinque giorni d'alta moda firmata Dolce & Gabbana, l'altra parte attende gli eventi che animano di cultura, musica e divertimento il weekend. Come Smoda, la sfilata sulla scalinata delle Poste Centrali che vuole rompere le righe dei canonici protocolli della moda o "Notre Dame de Paris" al teatro di Verdura, il più importante successo di sempre nella storia degli spettacoli.  Allo Spasimo, invece, va in scena il Sole Luna Doc Film Festival, mentre all'Arenella una mostra di oggetti inediti della famiglia Florio. Tra mostre, concerti, eventi per bambini e tour itineranti per la città, ecco allora gli eventi clou del weekend. 

1. Apertura della Chiesa della Madonna di Monte Oliveto (Badia Nuova). A pochi passi dalla Cattedrale di Palermo, gli stucchi del grande Giacomo Serpotta e del fratello Giuseppe, le opere di Pietro Novelli, 
Gioacchino Martorana e Giuseppe Patania. 

2. Smoda 2017 alle Poste Centrali. Una sfilata proprio in concomitanza con gli eventi organizzati dagli stilisti Dolce & Gabbana. Una scelta ponderata, per provocare il brand internazionale che della Sicilia esporterà solo i suoi miti, dimenticandone la vera natura della Sicilia e la sua difficile realtà.

3. Mostra oggetti inediti della famiglia Florio alla Tonnara Arenella. Tra gli oggetti in mostra la toilette con specchiera appartenuta a Franca Florio, così come il portasigarette in argento Fabergé, un baule Louis Vuitton acquistato da Vincenzo Florio I nel 1867 a Parigi, il barometro dello yacht Aegusa.

4. Notre Dame de Paris al Teatro di Verdura. Notre Dame de Paris'', oltre ad essere il più grande successo di sempre nella storia dello spettacolo in Italia, è anche lo show più importante che sia mai stato prodotto in Europa.

5. Sole Luna Doc Film Festival al Santa Maria dello Spasimo. Nella splendida cornice di Santa Maria dello Spasimo ritorna il Sole Luna Doc Film Festival che da dodici anni dal capoluogo siciliano racconta storie di oggi e di ieri attraverso un’accurata selezione di documentari provenienti da tutto il mondo e che in questa consolidata permanenza ha stretto forti rapporti e stretti legami con quasi tutte le realtà culturali e sociali della città.

COSMOGONIA foto sub1-26. Mostra Trip of Cosmogonia Mediterranea a Palazzo Branciforte. L’installazione luminosa di Domenico Pellegrino, ricca di decori barocchi inseriti in una figura che richiama la Sicilia, è nata come struttura acquatica immaginata dall’artista per raccontare una vera e propria “visione sottosopra” del Mediterraneo.

7. "La serva padrona", l'Orchestra Sinfonica Siciliana a Palazzo Riso. Prosegue nella settecentesca dimora del Cassaro la rassegna "Classica" dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, con la rappresenzazione in forma semiscenica di un intermezzo buffo in due atti di Giovanni Paisiello su libretto di Gennaro Antonio Federico. 

8. Concerto Sabrina Gagliano Quartet al Caffè del Teatro Massimo. Un quartetto che, tra varietà timbrica, improvvisazione e interplay dei musicisti, eseguirà un repertorio pronto a evocare intrecci sonori tipici del jazz di contaminazione, alla ricerca di “armonie” che fondono latitudini musicali, stili e linguaggi diversi. 

spiderman-29. Giornata Spiderman al Disney Store. Divertenti attività gratuite per i bambini da 3 anni in su che insegneranno a comportarsi proprio come il supereroe.

10. Concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana da ?ajkovskij a "Guerre stellari" a piazza Ruggero Settimo. Questo il programma della serata: Leonard Bernstein (1918 –1990) Candide, ouverture; Pëtr Il'i? ?ajkovskij (1840–1893) Romeo e Giulietta, ouverture-fantasia; Arturo Márquez (Álamos, 1950) Danzón nº2; John Williams (New York, 1932) Star wars music, suite; Candide, ouverture di Bernstein.

11. Festa della Papaya a Sanlorenzo Mercato. Il weekend è all’insegna di un gusto esotico come quello della papaya, ma rigorosamente siciliana. Ad arricchirla, in ricette speciali, le erbe aromatiche del nostro territorio, come il rosmarino, la salvia e origano, per sapori nuovi tutti da provare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notre Dame de Paris al Verdura, Smoda 2017 alle Poste: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento