rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Dal Cannolo Festival ai giochi al Parco della Favorita: gli eventi clou del weekend

A Sanlorenzo Mercato torna per la terza volta l'evento che celebra il re della pasticceria siciliana. Nel fine settimana inoltre la piazza di fronte al teatro Politeama si trasformerà in Wimbledon con tre campi da tennis per appassionati, neofiti e anche disabili

Ricotta, cavalli, racchette e il weekend è servito. A Sanlorenzo Mercato infatti torna per la terza volta il Cannolo Festival, l'evento che celebra il re della pasticceria siciliana. Al parco della Favorita è tempo di "La Domenica Favorita" e dell'Arabian Horses Cup, che vede cento purosangue sfidarsi. Intanto la piazza di fronte al teatro Politeama si trasformerà in Wimbledon con tre campi da tennis per appassionati, neofiti e anche disabili. Non mancheranno tour, spettacoli, concerti e appuntamenti per bambini. 

1. Cannolo Festival a Sanlorenzo Mercato. Dopo gli oltre 15mila visitatori delle due scorse edizioni, torna a Palermo il Cannolo Festival, l’evento che celebra il re della pasticceria siciliana nel mondo, in una gara di assaggi tra i territori che più di ogni altro rappresentano l’eccellenza di questo dolce, ognuno a suo modo. 

2. Palermo Arabian Horses Cup al Parco della Favorita. Quasi cento i purosangue arabi - tra puledre/i, stalloni e fattrici - che prenderanno parte alle gare, accompagnati dai loro handler (conduttori), presso il campo di salto ad ostacoli all’interno del Parco della Favorita. 

3. La Domenica Favorita. Coinvolte nelle attività anche Villa Niscemi e la Palazzina Cinese che saranno aperte al pubblico con la possibilità di partecipare a visite guidate organizzate dal FAI. 

4. Tennis al Politeama. In tre campi tracciati davanti l’ingresso del teatro domenica andrà in scena una vera e propria festa del tennis. Previsto anche un campo per esibizioni di tennis in carrozzina. 

5. Notte della geografia al Castello di Maredolce. Si svolgerà coinvolgendo i visitatori in  un affascinante excursus storico- letterario. Un viaggio  tra memoria e prospettive con la lettura di brani e le testimonianze di chi negli anni ha contribuito al rilancio del Castello di Maredolce.

6. Tour alla Torre di San Nicolò. Apertura straordinaria serale della Torre di San Nicolò con Terradamare: visite assistite alla Torre medievale fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama notturno sul centro storico, la vista più bella di Palermo. 

7. Spettacolo "Una famiglia reale" al cineteatro Lux. Il finale inaspettato ed emozionate porta ad un lieto fine sorprendente che coinvolgerà il giovane pubblico e non solo, perché nella vita non bisogna mai rinunciare ai propri sogni. 

8. Concerto degli Amici della Musica al Teatro Politeama. Magaria nasce nel 2001: Andrea Camilleri scrive una fiaba, immaginando parole magiche che fanno scomparire e riapparire chi le pronuncia e chiede al compositore Marco Betta di comporre le musiche. 

9. Concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana al Teatro Politeama. Nel programma proposto si confrontano due concezioni del tempo dilatato, quella del post-romantico Bruckner e quella del massimo rappresentante del minimalismo americano. Al pianoforte Maki Namekava. 

10. Giornata in ricordo di Alfio Gennaro all'istituto Don Bosco Ranchibile. Il programma mira a garantire che tutte le adolescenti possano conoscere e avere accesso a informazioni, educazione, supporto, servizi e cure necessarie nell’ambito della salute riproduttiva. 

11. Spettacolo "Il mio corpo fiorisce da ogni vena" al Teatro Mediterraneo Occupato. Si tratta di un’azione performativa site specific, che indaga il corpo come forma in cui l’Io si manifesta, una forma non scelta consapevolmente, nel  quale l’Io stesso si trasforma continuamente. 

12. Spettacolo "Epica Fera" allo Spazio Franco. Lo spettacolo racconta il tema continuo e ricorrente di tutto il romanzo: lo scontro/incontro tra la fera (il delfino) e la comunità dei pescatori (i cariddoti/pellisquadra), coprotagonisti del romanzo.

13. Baarìa Music Fest a Bagheria. Per soddisfare tutti gli amanti della musica, questa prima edizione dell'evento presenta una ricca e variegata line up con dj, band e artisti conosciuti a livello regionale e nazionale. 

14. Mostra "Icone tradizione / contemporaneità" al Museo Diocesano di Monreale. Un confronto affidato a dodici artisti (sei siciliani e altrettanti greci) che si misurano con l’espressione artistica (l’icona, appunto) che maggiormente rappresenta la grecità e l’influenza reciproca tra i due popoli. 

15. Mostra "Caos" a Palazzo Sant'Elia. Volti ironici, ghignanti, beffardi, malinconici, assenti: e maschere, surreali, fisiche, monolitiche, pesanti, colte e quasi mai naif. Nicola Figlia non lascia nulla al caso, ma assorbe casomai una lunga tradizione di visioni che fa irrimediabilmente sue.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Cannolo Festival ai giochi al Parco della Favorita: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento