menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sagra del grano, Aperol spritz tour: i 15 eventi da non perdere nel weekend

Feste, musica e tanto buon cibo per ricaricare le pile e godere davvero della bellezza dell'estate nel primo fine settimana di agosto. Ecco gli appuntamenti selezionati per voi dal 5 al 7 agosto a Palermo e provincia

Arriva agosto e con lui un nuovo fine settimana particolarmente ricco di appuntamenti. Sagre, feste, musica e tanto buon cibo per ricaricare le pile e godere davvero della bellezza dell'estate. Ecco i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica a Palermo e provincia. 

1 - La V sagra del grano a Petralia Soprana. Sabato 6 e domenica 7 agosto a partire dalle 19.30 a Pianello di Petralia Soprana prende la vita quinta edizione della Sagra del Grano. A Pianello di Petralia Soprana si lavora alla “Sagra del Grano” che si svolgerà sabato e domenica prossima. Un fine settimana nel quale il visitatore potrà scoprire il passato e ammirare il presente seguendo un percorso virtuale tramite l’esposizione permanente di attrezzature e prodotti legati alla coltivazione del grano. La manifestazione, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Pianellese, si aprirà sabato pomeriggio con il ballo della cordella sull’aia a cura dei “Bambini in folk” di Raffo. In serata la degustazione di prodotti del grano e ballo in piazza.

2 - Festa della fava a Campofiorito. Sabato 6 agosto dalle 21 a Campofiorito prende vita la XX edizione della festa della fava. Nel corso della serata sarà possibile effettuare degustazioni di prodotti tipici locali e soprattutto fave secche prodotte localmente e cotte in tipiche pentole dette "quadare".

aperolspritz3 - Aperol Spritz tour a Cefalù. Domenica 7 agosto, dalle ore 20, sul lungomare, in via Giuseppe Giardina 37 a Cefalù prende vita il tour 2016 di Aperol Spritz che diffonde l’onda arancio dell’aperitivo più colorato d’Italia nelle principali regioni italiane. Il coloratissimo van Volkswagen carico di Aperol Spritz porterà una ventata di freschezza e colore in una serata estiva che profuma di mare e salsedine, perfetta per toccare con mano l’autenticità della bellezza del territorio siciliano e per festeggiare l’estate.

4 - Aperitivo e live di Giorgi Meli e Lino Costa da E' Bio. Venerdì 5 agosto alle 19,30 da E' Bio appuntamento con il live di Giorgi Meli e Lino Costa e l'immancabile aperitivo biologico al tramonto. Un viaggio fatto di suoni e sapori, in un’estate di aperitivi e musica. Continua con sempre più successo “ApèBio”, l’aperitivo di introduzione al weekend che accompagna il tramonto al supermercato-bistrot È Bio in via Sciuti 83. Il piatto-degustazione sarà accompagnato da un calice di vino o un bicchiere di birra artigianale.

5 - Tour nei luoghi dei Beati Paoli. Sabato 6 agosto alle 20.30 da piazza Marina, l'Associazione Culturale Progetto Zyz condurrà gli appassionati degli intrighi e dei misteri della Palermo settecentesca in un suggestivo viaggio nel tempo sulle orme della famosa setta di giustizieri. "Un viaggio lungo i vicoli della Palermo antica e nei luoghi tra il Cassaro e il Monte di Pietà, che furono teatro delle temibili azioni dei Beati Paoli, a difesa di quanti avessero subìto gravi ingiustizie da parte dei prepotenti. Ma sarà davvero stato così?".

6 - Terzo seminario di Aikido e difesa personale al Foro Italico. Domenica 7 Agosto alle 8.45 al Foro Italico si svolgerà il Terzo dei quattro Seminari dedicati all'Aikido e alla Difesa Personale, organizzato da UISP Unione Sport per Tutti e autorizzato dal Comune. "Il Primo appuntamento a visto partecipare circa 50 persone, al Secondo si è ripetuto il successo del primo vedendo partecipare anche persone incuriosite del luogo, raggiungento anche oggi il numero di circa 60 persone tra partecipanti ospiti e pubblico".

7 - Festa di San Giuseppe a Bagheria. Per tutto il weekend a Bagheria prendono vita le celebrazioni in onore di San Giuseppe. Balli, musica, degustazioni, tornei sportivi, giochi e tamburinai per una cinque giorni certamente ricca di eventi.

8 - "Una speranza per Giulia" ai Cantieri Culturali alla Zisa. Si svolgerà domenica 7 agosto, presso la sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, l'evento di beneficenza "Una speranza per Giulia". A moderare la conferenza stampa del 2 agostola giornalista Anna Cane. Tra i presenti il presidente nazionale dell'associazione "Una lotta per vita" e papà della piccola Giulia, Gabriele Montera, il consigliere comunale Giulio Cusumano in rappresentanza del comune che patrocina l'evento, il direttore artistico di questa edizione Alessio Scarlata, il presentatore della manifestazione Sasà Taibi di Rta - Radio Tivù Azzurra e tutti gli artisti che si esibiranno e con la loro arte contribuiranno allo spettacolo.

cane-69 - Addaura, "Aperidog on the beach" all'Ombelico del Mondo. Domenica 7 agosto alle 20 all'Ombelico del Mondo, all'Addaura, prende vita l'aperidog on the beach, organizzato della sezione di Palermo della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

10 - Estate gangitana. Musica, spettacoli e tanto altro per festeggiare al meglio l'estate di uno dei borghi più belli d'Italia. Tanti gli appuntamenti previsti per il weekend, tra tradizione e cultura.

11. Estate terrasinese. Weekend ricco alle 22 a Terrasini dove prende vita "La festa della musica" con il Terrasini Arca Festival. Tanti spettacoli tra note e comicità. Un cartellone fitto di appuntamenti, che soddisferà tutti: la mission della rassegna sarà, proprio come dentro l’Arca di Noè, rappresentare il meglio che la musica ed il teatro possano offrire.

12 - "Sicilie, l'identità molteplice", la mostra a Terrasini. Domenica 7 Agosto 18 a Torre Alba, nel Lungomare Peppino Impastato a Terrasini, si inaugurerà la mostra pittorica e fotografica a cura dall'Associazione Asadin, intitolata "Sicilie - L'identità molteplice". Un'esposizione con opere di Pino Manzella e foto dei soci Asadin ad esse ispirate. Con l'occasione verrà anche presentato il catalogo edito da Casa Memoria Impastato Edizioni. La mostra sarà visitabile fino al 26 Agosto 2016, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00.

13 - Stelle al SanLorenzo Mercato e Sagra della Pesca. Appuntamento domenica 7 agosto alle 22 al SanLorenzo Mercato con Josh Colow e Marcello Mandreucci. Cantante, rhythm & blues chitarrista, Josh Colow è nato a Brooklyn, NY. Ha iniziato a suonare la chitarra fin dalla più tenera età. Ha tenuto tournée negli Stati Uniti e in Europa con Jesse Winchester con i propri gruppi e da solista. In Italia il successo arriva negli anni novanta con il progetto Ti Pi Cal come vocalist maschile. Ad accompagnarlo con la sua inconfondibile chitarra Marcello Mandreucci, già veterano dei palchi con il partner di sempre Rosario Vella e per l’occasione in duo con il vocalist americano per una serata dal sapore internazionale. Per tutto il giorno sarà possibile degustare tanti piatti e prelibatezze preparate con la pesca di Bivona. 

hellen weiss-214 - Hellen Weiss alla Gam.  Venerdì 5 agosto alle 21,30 nel grande atrio della Galleria d’Arte Moderna (piazzetta sant’Anna) sarà protagonista la giovane violinista tedesca Hellen Weiss, impegnata nel “Concerto per violino ed orchestra Op.26 in sol minore”. Un concerto di Max Bruch, diretto dal compositore e pianista tedesco Michael Erren, sul podio della Palermo Classica Symphony Orchestra, protagonista dei sei concerti principali. “Un pezzo che mi ha accompagnato lungo tutta la mia vita musicale – racconta Hellen Weiss che ha iniziato a studiare il violino a 5 anni, sulle tracce della sorella, anch’essa musicista – e che sono felice di riproporre a Palermo. Ha incontrato anche l’approvazione del maestro Erren, che mi dirige per la prima volta dopo avermi sentito suonare in Germania”.

15 - Massimiliano Troiani al Cala Levante. Venerdì 5 Agosto dalle 19.30 al Cala Levante dall'aperitivo dj set "Massimiliano Troiani". Con il suo "Soul Cookin" - un incredibile viaggio musicale targato m2o. Master Chef di musica non convenzionale, Dj e Producer, ogni mattina accompagna il suono del nostro miglior risveglio. Come un abile Chef, ogni giorno miscela con passione ed esperienza raffinati ingredienti musicali per creare una portata speciale e sempre diversa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento