rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Pescatore Fest a Vergine Maria, Verdello Fest a Bagheria: gli eventi clou del weekend

Dal Tour nella Palermo a luci rosse al concerto all'interno delle catacombe. Tra città e la provincia sono tanti i momenti di svago da trascorrere in questo primo fine settimana di agosto. Ecco una selezione degli eventi imperdibili

Il primo weekend d'agosto vede la colonnina di mercurio alle stelle. Mentre molti già affrontano l'esodo, gli ombrelloni, le pennichelle, l'abbronzatura e il relax, molti altri contano i minuti che li separano dalle tanto agognate ferie. Per chi deve ancora attendere le vacanze, molti sono gli appuntamenti per il fine settimana. Dal Verdello fest a Bagheria al concerto del chitarrista di Sting allo Spasimo, passando per tour, concerti, mostre, sagre e feste. Ecco allora tutti gli eventi del weekend tra Palermo e provincia. 

1. Concerto di Dominic Miller allo Spasimo. Dominic Miller, famoso per la sua cristallina abilità esecutiva e per le sue composizioni, è conosciuto anche per le proficue e prolungate collaborazioni con alcune star planetarie, partendo dall’inossidabile rapporto con Sting. Il chitarrista di origini argentine si esibirà live per presentare il suo nuovo album, Silent Light.

2. Tour Palermo a luci rosse. Dalla porneus sacra alla legge Merlin, un itinerario sugli storici luoghi del proibito cittadini che rivivono attraverso aneddoti, curiosità e testimonianze.

3. Festa di San Giuseppe a Bagheria. Da mercoledì 2 a lunedì 7 agosto una settimana di festeggiamenti a Bagheria in onore del santo patrono. 

4. Giostra dei Ventimiglia a Geraci Siculo. Viaggio nel tempo a Geraci Siculo dove i colori e i suoni del medioevo riprendono le tinte accese del glorioso passato della Contea ai tempi dei Ventimiglia.

limone verdello-25. Verdello fest a Bagheria. Il Verdello fest avrà come protagonisti buon cibo, gastronomia di eccellenza, degustazione di vini, intrattenimento, cultura e valorizzazione di prodotti tipici.

6. Concerto di Julio Cesar Palacio alla catacomba di Porta d'Ossuna. La catacomba di Porta d'Ossuna, antico cimitero paleocristiano sotterraneo risalente al IV secolo, le cui gallerie si snodano sotto gli isolati di Corso Alberto Amedeo, sarà la suggestiva location per la seconda edizione della rassegna culturale Art and Ground.

7. Concerto degli Alefando al teatro Ditirammu. Dalle note malinconiche delle strade di Lisbona alle suggestioni di altre musiche popolari, fra tradizione, contaminazioni e assonanze. Un viaggio narrato in musica dagli Alenfado nell'ampio cortile del Teatro Ditirammu, nell'ambito della rassegna “Il Baglio di Vito”.

8. Concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana con Debora Rosti a Palazzo Riso. Ultimo concerto della Rassegna Palazzo Riso Classica, venerdì 4 agosto alle ore 21, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Alberto Maniaci, flauto ottavino solista, Debora Rosti. In programma  Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa, Antonio Vivaldi, Concerto in do maggiore per ottavino e archi RV 443, Joseph Haydn, Sinfonia n.94 in Sol maggiore ("La sorpresa").

SOFIA TUMMINIA (MISS 2016)-29. "Miss & Mister Città di Palermo 2017" a Villa Pantelleria. Tappa eliminatoria che vedrà la presenza di oltre 70 aspiranti Miss e circa 30 Mister che cercheranno di aggiudicarsi il “pass” per la finale di settembre.

10. Mostra di Mario Schifano al Museo Guttuso. Le foto riprendono il maestro mentre dipingeva a Gibellina le opere che sono in mostra sino al 24 settembre 2017 al museo Guttuso di Bagheria.

11. Pescatore Fest 2017 a Vergine Maria. Concerti, teatro, sport, cibo e allegria faranno da cornice ad uno dei luoghi di mare più belli della città dove la pesca, oltre ad essere una delle principali attività, rappresenta un vero e proprio culto, con tutte le sue tradizioni, antiche e moderne.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescatore Fest a Vergine Maria, Verdello Fest a Bagheria: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento