rotate-mobile
WeekEnd

Street food in piazza San Domenico, maxi schermo al Massimo: i 15 eventi clou del weekend

"Aprile dolce dormire", dice un famoso proverbio popolare. Il fine settimana ormai alle porte sembra smentirlo. E non è un pesce d'aprile. Ecco una selezione degli appuntamenti da non perdere dal venerdì alla domenica a Palermo e provincia

Un weekend ricco di sapori, allegria e cultura per salutare marzo e dare il benvenuto al quarto mese dell'anno. "Aprile dolce dormire", dice un famoso proverbio popolare. Il fine settimana ormai alle porte sembra smentirlo. E non è un pesce d'aprile. Visite guidate, sagre, concerti e tanto altro. Ecco, dunque, i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica, a Palermo e provincia.

1 - Bentornata Primavera con lo street food, ristomercato metropolitano in piazza San Domenico. Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile a partire dalle 18 piazza San Domenico si trasforma in un vero risto-mercato con tante prelibatezze a chilometro zero e il tipico street food siciliano.

2 - Sagra delle verdure, la decima edizione a Isnello. Sabato 1 e domenica 2 aprile a partire dalle 10.30 a Isnello prende vita la X edizione della Sagra delle verdure. Degustazioni, incontri, visite guidate e aperture speciali di chiese e monumenti, per vivere una due giorni all'insegna del gusto e della cultura.

teatromassimo3 - Tosca, La Traviata e maxischermo in piazza: due giorni di festa al Teatro Massimo. Sabato 1 e domenica 2, torna “Piazza Massimo”: verrà allestita una grande platea all’aperto, proprio accanto al Teatro, dove le due opere saranno trasmesse in diretta su maxischermo con posti al costo simbolico di 1 euro per ogni spettacolo: La Traviata sabato 1 alle 18.30, Tosca domenica 2 alle 17.30.

4 - "I viaggi dei Gastronauti" nei mercati storici: tour a Ballarò. Parte un nuovo appuntamento con "i viaggi dei Gastronauti a Ballarò". Appuntamento sabato 1 aprile con raduno dei partecipanti ore 9:30 davanti la chiesa del Gesù (Casa Professa), partenza inderogabile ore 10:00 (in collaborazione con Associazione culturale Itinerar's).

5 - Al Conca D'Oro, viaggio nel mondo degli orologi a cucù. Fino a domenica 2 aprile, al via il “I giorni del Cucù”. Il centro commerciale Conca D’Oro, di via Lanza di Scalea, prova a fermare le lancette del tempo trasformandosi nel laboratorio di un abile orologiaio.

- Festa del carciofo al Sanlorenzo Mercato. Due giorni dedicati al carciofo spinoso palermitano, in particolare quello di Sciara, protagonista con un talk show, ma anche quello di Cerda. Questo weekend (sabato 1 e domenica 2 aprile) a Sanlorenzo Mercato si andrà alla scoperta di una delle colture più caratteristiche e tradizionali dell’Isola, storicamente legato ai due paesi e alla piana tra Termini Imerese e Buonfornello.

San Giovanni eremiti-palazzo reale-27 - Domenicalmuseo, l'elenco dei luoghi aperti. Domenica 2 aprile dalle 9 si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l'iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e che vede l'apertura speciale di musei e siti archeologici nel palermitano.

8"Tea and Cake for charity", iniziativa in sostegno della Cri all'International House. Domenica 2 Aprile dalle 17 alle 19:30 presso la scuola di inglese International House in Via Quintino Sella, 70 si terrà una campagna a sostegno della Croce Rossa Italiana dal titolo "Tea and Cake for Charity".

9 - Alla scoperta del Liberty, tour tra i villini Favaloro e Florio. Domenica 2 aprile a partire dalle 9.30 parte un tour alla scoperta dello stile Liberty tra due gioielli del capoluogo: villino Florio e Villino Favaloro. Appuntamento in viale Regina Margherita, 38.

10 - Apericena d'autore, serata cubana con i Trinidad da Sicilì. Sabato 1 aprile alle 20,30 apericena d'autore da Sicilì: serata cubana con i Trinidad.

11 - Teatro alla Guilla, Valerio Strati debutta con lo spettacolo "Una ballata alla fine". Venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile ore 21 il Teatro alla Guilla presenta con lo spettacolo "Una ballata alla fine" di e con Valerio Strati.

12 - Apertura speciale della catacomba di Porta d'Ossuna. Domenica 2 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 apertura della catacomba paleocristiana di Porta d'Ossuna con visite guidate a cura degli archeologi della Cooperativa ArcheOfficina, che da anni si occupano dello scavo del cimitero.

13 - "Belladonna. Guaritrici e streghe", da piazza Santo Spirito il tour tra medicina e inquisizione. Si svolgerà sabato 1 aprile, in una speciale edizione serale alle ore 20.45, a Piazza Santo Spirito il tour "Belladonna. Guaritrici e streghe, tra medicina e inquisizione".

isravele - il santuario dell'eremita #414 - Isravele #6, passeggiata alla scoperta dell'eremita di Capo Gallo. Alternative Tours Palermo invita i cittadini alla passeggiata Isravele #6 domenica 2 aprile alle ore 9:30. Il punto d'incontro è il cancello verde di Via Grotte Partanna, 4 (continuazione via Tolomea - Partanna Mondello).

15 - Volare al sud, lo spettacolo al cine teatro Colosseum. Dopo il cambio programma che, a causa di una brutta afonia della voce principale, ha portato a disdire il secondo appuntamento di “Volare al Sud” previsto lo scorso 19 marzo, la Compagnia Cialoma torna a riproporlo al Cine Teatro Colosseum (via Guido Rossa 7), domenica 2 aprile, alle ore 17.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street food in piazza San Domenico, maxi schermo al Massimo: i 15 eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento