menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il villaggio del gelato, le Vie dei Tesori: i 15 eventi clou del weekend

Sarà un fine settimana particolarmente ricco di iniziative culturali, gastronomiche e sociali che vi lascerà senza fiato e con le pance piene. Ecco una selezione degli appuntamenti previsti a Palermo e provincia dal 30 settembre al 2 ottobre

Tre, due, uno... siete pronti? Il weekend che sta per arrivare vi lascerà davvero senza fiato e con le pance piene. Ottobre saluta infatti il nono mese dell'anno con un fine settimana particolarmente ricco di iniziative culturali, gastronomiche e sociali. Dallo Sherbeth alle Vie dei Tesori, passando per la Festa dello Sport al Parco Uditore, la Fiera di Addiopizzo e i tanti concerti organizzati in città. Ecco i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica.

1 - Torna Sherbeth, il Festival del gelato. Fino domenica 2 ottobre da piazza Verdi a piazza Bologni, su via Maqueda e via Vittorio Emanuele, torna lo Sherbeth, il Festival internazionale del gelato artigianale. Il centro storico si trasformerà in un grande villaggio del gelato. Oltre quaranta maestri gelatieri provenienti da ogni parte del mondo, prepareranno quotidianamente gelati per tutti i gusti usando le eccellenze del territorio.

unnamed (4)-2-52 - Le Vie dei Tesori, al via la X edizione. Da sabato 1 e per tutti i weekend di ottobre torna Le Vie dei Tesori, la manifestazione, giunta alla decima edizione, che apre le porte della città a palermitani e turisti. Un grande Festival della città aperta, narrata, vissuta. Novanta tra palazzi aristocratici, ville, chiese, cripte, teatri, aperti a Palermo nei 5 weekend di ottobre con 1 euro di contributo; oltre 120 passeggiate urbane e naturalistiche condotte da storici, botanici, giornalisti; 65 attività per bambini che quest’anno avranno 7 luoghi “a loro misura”, 10 grandi eventi e tanto altro.

3 - Festa d'autunno al Forum Palermo. Sabato 1 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 in piazza Fashion al centro commerciale Forum Palermo prende vita la festa dell'autunno. Un albero da arricchire con foglie e frutti di carta, un toro meccanico gonfiabile da rodeo e una pioggia di noccioline, ceci e bruscolini, meglio noto come scaccio, saranno gli elementi principali del set che Forum Palermo allestirà all'interno del centro commerciale. L'appuntamento con il Villaggio country, dedicato a bambine e bambini, è per sabato 1 ottobre.

4 - Fiera di Addiopizzo, l'XI edizione a piazza Magione. Da venerdì 30 Settembre a 2 domenica Ottobre torna a piazza Magione la Festa/Fiera di Addiopizzo, giunta alla XI edizione. La storica piazza palermitana del quartiere Kalsa di Palermo, che ha visto nascere e crescere Falcone e Borsellino, torna a essere teatro della Festa del consumo critico e quest’anno sarà protagonista come non mai: la nostra XI Festa/Fiera coinciderà infatti con l’inaugurazione dell’area giochi, frutto dell’investimento collettivo.

5 - Al Polididattico gli "Stati generali europei per il diritto allo studio". Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre dalle 15 presso l'edificio 19 di viale delle Scienze, si svolgeranno gli Stati Generali Europei del Diritto allo Studio. A presentarli Alberto Firenze, presidente dell’Ersu e vicepresidente nazionale dell’Andisu (l’organismo cui aderiscono gli enti per il diritto allo studio in Italia). L’iniziativa è organizzata dall’ ANDISU a dall’ ECStA (l’organizzazione internazionale degli enti per il diritto allo studio) e vede impegnato come capofila nell’organizzazione l’Ersu Palermo.

catacombe-porta-ossuna-26 - Serata teatrale con Sara Cappello alla Catacomba di Porta D'Ossuna. Venerdì 30 settembre alle 20.30 e alle 22.30 alla catacomba di Porta d'Ossuna si terrà la visita guidata del monumento, uno spettacolo teatrale con Sara Cappello e un bicchiere di vino. In occasione del quarto appuntamento del ciclo Art and Ground, assisteremo a un inedito e interessante "cunto" dell'attrice palermitana Sara Cappello, accompagnato dalla sua chitarra e nel quale sono confluiti gli studi dell'artista.

7 - Il Punto ristoro e la Festa dello sport al Parco Uditore. Weekend all'insegna dello sport e del divertimento al Parco Uditore. Sabato 1 ottobre l'inaugurazione del Punto ristoro solidale allestito dai volontari della Cooperativa Sociale Parco Uditore e domenica 2, la Festa dello Sport. Rendere un bene pubblico economicamente autosufficiente e contemporaneamente promuovere le buone pratiche e l'innovazione sociale è l'obiettivo che ci spinge a dare sempre di più. Per l'occasione sabato 1 ottobre avremo con noi a partire dalle 12.00 Masha e Orso che accoglieranno i più piccoli con balli, giochi sul prato e laboratori ludico ricreativi, prenderà avvio anche la nuova stagione del Mercato dei Sapori“

8 - Musica e palco open: il weekend del Palab. Fino a domenica 2 ottobre un'altra settimana da non perdere al Palab in piazzetta del Fondaco tra palco open e musica live con gruppi affermati ed emergenti, cibo di alta qualità e un gran numero di eventi tutte le sere con tanto di omaggio a Vasco Rossi. C’è sempre qualcosa da fare al Palab, il locale di piazzetta del Fondaco (dietro la questura e a pochi metri da Ballarò), da sempre all’avanguardia, simbolo della movida del centro storico del capoluogo siciliano, all’interno del percorso arabo-normanno Unesco.

9 - Conoscenza, la mostra alla Casa del Goliardo. Venerdì 30 settembre alle 19, in occasione del Convegno ‘Stati Generali Europei del Diritto allo Studio’, sarà allestita la mostra Conoscenza presso la Sala Joe Petrosino, all’interno della Casa del Goliardo, ex Hotel de France, oggi sede dell’Ersu. La manifestazione artistica ideata dall'architetto Luisa La Colla presidente dell'associazione, è organizzata dall’Associazione culturale ‘InContemporanea Arte Attiva’ ed è legata strettamente alle due giornate di lavori del Convegno, volte a mettere in luce lo stato del diritto allo studio, sia in Italia che in Europa.

mandreucci-610 - Mandreucci e Vella da E' Bio. Venerdì 30 settembre alle 19,30 da E' Bio appuntamento con il live di Marcello Mandreucci e Rosario Vella. Sedici concerti per cominciare. Per salutare in musica settembre e accogliere ottobre. Torna, forte del successo della scorsa edizione, “ApèBio”, l’aperitivo di introduzione al weekend che accompagna il tramonto al supermercato-bistrot È Bio in via Sciuti 83.

11 - Concerto degli Alenfado a Villa Filippina. Venerdì 30 settembre dalle 19.30 per l'aperitivo rinforzato, e dalle 21.30 per il concerto, serata assolutamente da non perdere con la musica degli Alenfado a Villa Filippina. Appassionati di musica etnica, gli Alenfado si dedicano alle ricerche, musicali e testuali, di brani della tradizione del fado portoghese e della musica iberica, per rintracciare tematiche e sonorità risuonanti con le emozioni e i sentimenti dei sud del mondo, partendo proprio dalle tradizioni mediterranee.

12 - Favorita, messa e benedizione degli animali al Rifugio del cane abbandonato. Domenica 2 ottobre dalle 11 alle 13 al rifugio del cane abbandonato della Favorita si celebrerà la Santa messa di San Francesco con la benedizione degli animali. Ognuno potrà portare il proprio amico a quattro zampe.

13 - Festa del cannolo di Piana e giornata del Caffè al Sanlorenzo Mercato.  Domenica 2 ottobre dalle 11 alle 17 artigiani di Piana in azione al Sanlorenzo Mercato per impastare e friggere le cialde con l’antica ricetta. E sabato 1 ottobre via a dimostrazioni e degustazioni per la Giornata Internazionale del Caffè.  Come nasce, da zero, il dolce più famoso e rappresentativo di tutta la Sicilia? Domenica 2 ottobre, dalle 11 alle 17, sarà possibile scoprirlo a Sanlorenzo Mercato, dove un gruppo di artigiani capitanati da Vittorio Mandalà, direttamente da Piana degli Albanesi, mostreranno dal vivo tutte le fasi della preparazione del vero cannolo di Piana. Dall’impasto alla stiratura, fino alla frittura della cialda e la farcitura con ricotta fresca di pecora da latte non pastorizzato di un allevamento di sole pecore nel territorio di Godrano.

14 - Call for Entries al Teatro Mediterraneo Occupato. Sabato 1 e domenica 2 ottobre dalle 16.30 spazio a "Call for entries", artisti in sostegno dell'Ambulatorio popolare del quartiere Borgovecchio al Teatro Mediterraneo Occupato. Il Teatro Mediterraneo Occupato sostiene l'Ambulatorio di quartiere Borgovecchio, un progetto popolare all'interno del Centro Sociale Anomalia, messo in piedi e portato avanti da diverse realtà cittadine con l'obiettivo di migliorare l'accesso alla salute sopratutto per le fasce più deboli. Dal momento che coloro che dedicano il proprio tempo alla crescita del progetto lo fanno in forma totalmente volontaria e gratuita e, per far sì che i volontari possano acquistare costose apparecchiature mediche, il TMO promuove un happening per una raccolta fondi. 

15 - Giornate dei Musei Ecclesiastici al Mudipa. Il Museo Diocesano aderisce alle "Giornate dei Musei Ecclesiastici 2016", previste sabato 1 dalle 10 alle 18 e domenica 2 ottobre dalle 9.30 alle 13.30. L'iniziativa si svolge ogni anno e vuole sensibilizzare i cittadini verso questa importante realtà che non riguarda solo l'arte sacra, ma l'arte in generale e la nostra storia, tramite la visione di musei di alto livello e di grande bellezza per qualità e quantità di opere d'arte contenute. Quest'anno anche la coincidenza con il primo fine settimana della prevista edizione 2016 de "Le Vie dei Tesori" consente una forte riduzione del biglietto d'ingresso, che seguirà i costi consueti per l'iniziativa: € 1,00 per chi possiede il carnet, € 2,00 per biglietto singolo

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento