rotate-mobile
WeekEnd

Parata del Palermo Pride, "C'è musica al Cassaro": gli eventi clou del weekend

E' uno dei fine settimana più ricchi dell'anno. Da una parte per il mega concerto gratuito di Radio Italia, dall'altra per la sfilata del Palermo Pride in difesa dei diritti LGBT. E poi l'avvio dei saldi, con tante iniziative collegate

E' uno dei weekend più ricchi di tutto l'anno. E anche uno dei più attesi. Da una parte per il mega concerto gratuito di Radio Italia che porta nel capoluogo i big della musica italiana - come Gianni Morandi e il neo vincitore del festival di Sanremo Francesco Gabbani -, dall'altra per la sfilata del Palermo Pride che vede in corteo, anche quest'anno, migliaia di famiglie, uomini, donne e bambini in difesa dei diritti LGBT. Il primo Pride, peraltro, lungo il percorso arabo-normanno, quest'ultimo arricchito anche dalla rassegna "C'è musica al Cassaro". Nota di colore, infine, la danno i saldi che a Palermo iniziano proprio sabato con altrettante iniziative. Ecco allora i 15 eventi imperdibili tra Palermo e provincia.

1. Radio Italia Live, il concerto al Foro Italico di Palermo. Gli attesissimi protagonisti sul palco sono Alessio Bernabei, Gigi D'Alessio, Lorenzo Fragola, Francesco Gabbani, J-Ax e Fedez, Nek, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Samuel, per la prima volta di nuovo insieme Le Vibrazioni, Nina Zilli e, infine, Gianni Morandi e Rovazzi. Per Radio Italia World, anche Bon Sinclar.

2. Mostra permanente del film "Il Gattopardo". All'inaugurazione della mostra dedicata al capolavoro del celebre regista Luchino Visconti, sarà presente Joanna Lancaster, figlia del famoso Burt, che interpretò il principe di Salina.

3. Notte bianca al Forum Palermo. I negozi della galleria resteranno aperti dalle ore 9 fino alla mezzanotte per permettere ai visitatori di cercare le occasioni migliori su abbigliamento, oggetti per la casa, elettronica, libri, cosmetici e tanto altro.

4. La decima edizione di Ritmi d'Oriente a Villa Pantelleria. Un suggestivo viaggio nel mondo della danza e musica orientale, attraverso la molteplicità delle coreografie, dei ritmi, delle sinuose movenze di questa antica, quanto seducente, espressione artistica. Oltre alle performance di Silvia Celano e del suo corpo di ballo Al Khamsa, si esibiranno gruppi, artiste internazionali e ospiti d'eccezione.

mangiafuoco danisinni-25. Festa finale della manifestazione Rambla Papireto. Lo storico quartiere che sorge a pochi passi da piazza Indipendenza e dal Castello della Zisa apre nuovamente le porte alla città, proponendo laboratori di trucco teatrale e arte circense, interventi di street art, parata e giro turistico per il quartiere con le piccole guide dei Danisinni, spettacolo di arte circense e manipolazione del fuoco.

6. Notte blu alla Camera delle Meraviglie. Per i visitatori di questa particolare notte, ci sarà un nuovo tesoro da scoprire: oltre alla Camera con i decori arabi, potranno ammirare, in anteprima, la volta liberty di uno dei saloni dell’appartamento dove sono in corso i lavori di restauro effettuati da Franco Fazzio, il restauratore che ha scoperto i quattro strati di colore che oscuravano la decorazione della Camera delle Meraviglie e ha recentemente restaurato il mosaico della dea Demetra, "la Pupa del Capo".

palermopride-27. Palermo Pride Village 2017. Sarà il tratto di corso Vittorio Emanuele - piazza Bologni, il Cassaro Alto, la sede del Palermo Pride Village 2017 dove si alterneranno spettacoli, convegni, laboratori per bambini, mostre e momenti di incontro.

9. Rassegna musicale "C'è musica al Cassaro". Si avvia il primo ciclo di concerti della rassegna musicale "C’è musica al Cassaro", promossa dall’Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera insieme all’associazione dei commercianti del Cassaro Alto, lungo l’asse di via Vittorio Emanuele nel centro storico di Palermo.

10. Piazza Garraffello riprodotta al centro commerciale Forum Palermo. Il cuore pulsante dello storico quartiere della Vucciria si potrà ammirare anche in periferia. A ricostruire questo angolo di Palermo sarà Uwe Jaentsch, l'artista austriaco che dal 1999 ha scelto di vivere nel capoluogo siciliano e di dare il suo contributo contro il degrado proprio a piazza Garraffello.

11. Gli spettacoli al Teatro Ditirammu nel segno di Vito Parrinello. Il 30 giugno al Teatro Jolly alle 21 "Il verbo degli Uccelli" con la regia di Patrizia D'Antona e "La Terra e il Cielo" con la regia di Gigi Borruso. 

12. Rigeneri(Amo) Villa Di Napoli. Incontri con autori e poeti, spettacoli, riflessioni sull’arte e il paesaggio, concerti, sono solo alcune delle iniziative estive che animeranno l’antico spazio verde di via Francesco Speciale. Rigeneri(Amo) Villa Di Napoli fa parte del progetto “Memorie Sceniche”, partito lo scorso anno, che ha l’obiettivo di valorizzare l’area storica che si trova nel quartiere Cuba-Calatafimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parata del Palermo Pride, "C'è musica al Cassaro": gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento