rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

A tutta musica, dal Palermo Jazz Festival a Sciarrino al Massimo: gli eventi clou del weekend

Riscoprire la città attraverso un concerto. Sì, nel fine settimana "della musica". Perché il primo fine settimana di novembre può essere considerato il più ricco da questo punto di vista. Ma c'è spazio anche per tour e itinerari, spettacoli e teatro, per grandi e piccini

Riscoprire la città attraverso un concerto. Sì, nel weekend "della musica". Perché il primo fine settimana di novembre può essere considerato il più ricco dal punto di vista musicale. Il maestro Salvatore Sciarrino compirà 70 anni e, per l'occasione, il suo teatro, il teatro Massimo, accoglierà la sua musica ed anche una prima nazionale assoluta. Il Palermo Jazz Festival, itinerante e gratuito, invece, porta la musica d'autore in città. Non solo musica, però. Nel primo weekend del mese spazio anche a tour e itinerari, spettacoli e teatro, per grandi e piccini. 

1. Tour "I Beati Paoli e il mistero della setta". La passeggiata raccontata storico - antropologica serale condurrà i partecipanti alla scoperta dei luoghi della sinistra setta dei Beati Paoli, tanto cara alla tradizione siciliana e resa celebre da Luigi Natoli nel suo omonimo romanzo.

villino florio-22. Tour "I Florio. La stagione Liberty a Palermo". Si svolgerà a partire dalle ore 9 il tour sull’affascinante e indimenticata Belle Époque palermitana, i cui ricordi rivivono nelle architetture liberty e nella storia di una delle dinastie imprenditoriali più celebri e floride d’Italia: i Florio.

3. Concerto "Nel blu dipinto di blu" al Teatro Jolly. L'attore e cantante napoletano Diego Sanchez riporta lo spettacolo dedicato al grande Domenico Modugno dopo sette anni dall’ultima replica.

4. Concerto di Laura Loriga e i suoi Mimes of Wine al Bolazzi. A quasi 1 anno di distanza dalla pubblicazione del suo fortunato album “La Maison Verte” (urtovox rec) ecco in Sicilia il suo live.

5. Manifestazione "Re Magione". Una tre giorni ricca di musica e artigianato che animerà il parco di Piazza Magione, una delle storiche aree verdi della città di Palermo.

6. Palermo Jazz Festival. Il Palermo Jazz Festival, promosso dal Comune di Palermo, grazie ai fondi del Patto per il Sud, e organizzato dall’Associazione “Culturae”: prevede un intenso programma di concerti, seminari, workshop, mostre.

Sciarrino03-27. Omaggio per i 70 anni di Salvatore Sciarrino al Teatro Massimo. Un grande tributo al maestro, in occasione del suo compleanno, dal Teatro della sua città. Omaggio per i 70 anni di Salvatore. Per l'occasione la prima rappresentazione italiana dell’opera Superflumina nel nuovo allestimento del Teatro Massimo. 

8. Spettacolo "I Malavoglia" al Teatro Crystal. L'ambientazione è in un paese di poveri pescatori. La vicenda è nota: "I Malavoglia" hanno preso a credito dallo zio Crocifisso un carico di lupini, ma "La Provvidenza", la barca che li doveva trasportare a Riposto per la vendita, naufraga e nel naufragio perde la vita "Bastianazzu", il marito di "Maruzza" che nella sua vana attesa sulla sciara aveva avuto un triste presentimento.

9. Presentazione del libro "Il Santuario di Cruillas". Il numero di cappelle dedicate alla Madonna che a partire dalla fine del XVI secolo cominciarono a punteggiare le campagne dei Petrazzi, è un dato indicativo della profonda religiosità mariana che sin dalle origini dovette caratterizzare la contrada di Cruillas, antica campagna trasformata in città.

10. Concerto Ai Fil Gud allo Spasimo. Continua a rivivere al Blue Brass l’offerta musicale dedicata alla grande musica della tradizione afroamericana per la stagione concertistica della Fondazione The Brass Group. I protagonisti di questo fine settimana riporteranno alla memoria i miti della musica degli anni 60 e 70, da Ray Charles ad Aretha Franklin, da Tina Turner ad Etta James, ed ancora gli Earth Wind and Fire.

trekking-211. Trekking alle Neviere di Altofonte. Si partirà da Poggio San Francesco in territorio di Monreale per arrivare alle neviere e poi si salirà per mirare uno spettacolare panorama che spazia su tutti i monti interni della Sicilia.

12. Concerto omaggio a Gino Paoli da Spillo. L’ultimo grande cantautore italiano, omaggiato per una sera. Senza fronzoli, ma solo con la sua musica per la rassegna “R & Beer”.

13. Spettacolo "La bottega degli errori" al teatro Don Orione. Una vecchia e impolverata bottega contiene una quantità indescrivibile di oggetti acquistati dal generoso proprietario, ormai rassegnato alla logica del mercato. Numerosi i venditori che gli proporranno affari per lo più inutili, dal momento che è sempre disposto ad accogliere ogni tipo di oggetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A tutta musica, dal Palermo Jazz Festival a Sciarrino al Massimo: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento