rotate-mobile
WeekEnd

La sagra del grano a Petralia, Gabbani al teatro di Verdura: gli eventi clou del weekend

Tra la città e la provincia sono tanti i momenti di svago da trascorrere. Dalla Notte Reale a quella Blu, dal festival internazionale Palermo Classica al Clarinet Sicily Festival a Cefalù. Ecco una selezione degli eventi imperdibili del fine settimana

Se una certezza esiste in questa estate si declina per tre volte: cibo, musica, notte. Perché se è vero che il meraviglioso litorale obbliga ad almeno un tuffo, lo spazio per la tavola si trova sempre. Imperdibile dunque, in quest'ultimo fine settimana di luglio, la sagra del grano a Petralia Soprana, la festa della birra a Termini Imerese e il festival del vino a Castelbuono. Ma in questi weekend d'estate, protagoniste indiscusse sono senza dubbio la musica e la notte. La notte dei tour alla scoperta della città, la musica di Francesco Gabbani al teatro di Verdura, di Palermo Classica alla Gam e di TangoFest allo Spasimo. Ecco allora gli eventi imperdibili del weekend tra Palermo e provincia. 

Francesco Gabbani-21. Concerto di Francesco Gabbani al Teatro di Verdura. “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani, oltre a essere il singolo più venduto in Italia dalla sua pubblicazione, è al primo posto della classifica airplay radio e video da settimane.

2. Notte Reale a Palazzo Reale. Anche quest’anno il Palazzo Reale di Palermo spalancherà le porte per far ammirare ai visitatori le bellezze della più antica residenza reale d’Europa, divenuto da due anni sito Unesco.

3. Notte blu alla Camera delle Meraviglie. Ultima Notte Blu alla Camera delle Meraviglie prima della pausa estiva. Insieme agli operatori culturali di Terradamare e i proprietari della dimora ottocentesca, sarà possibile lasciarsi conquistare dalle suggestioni di questo piccolo scrigno di Ballarò e poter ammirare la stanza con i decori arabi, la volta liberty di uno dei saloni dell’appartamento recentemente restaurata da Franco Fazzio e i pavimenti in maiolica delle stanze adiacenti.

4. Sergio Vespertino e il suo spettacolo "Bastian Contrario" a Campofelice di Roccella. Dopo il debutto cinematografico nel film di Pif “In guerra per amore”, dove interpreta il personaggio di “Saro il cieco”, e il debutto televisivo nella prima serie de “La mafia uccide solo d’estate”, dove interpreta il ruolo di Tommaso Buscetta, torna sul palcoscenico dell’Arena Re. 

5. Gian Antonio Stella per Summerwhere del Teatro Massimo. Al Teatro Massimo per "Musica delle parole", Patria e patrie. Protagonista Gian Antonio Stella e le musiche di Beethoven, Mahler e Robert Schumann. 

birra-76. Sikaru, l'arte della birra in Sicilia a Termini Imerese. Le migliori birre artigianali siciliane saranno accostate a prodotti tipici e alle prelibatezze della ristorazione locale.

7. Taaac comic show de I Sansoni a piazzetta della canna. Tra le coppie comiche più promettenti della città con le loro centinaia di migliaia di visualizzazioni dei loro video sul web, accolgono sul palco alcuni tra i talenti comici affermatisi nella stagione invernale, ma anche tanti volti nuovi.

8. Clarinet Sicily Festival a Cefalù. Uno strumento sonoro dall’anima stradaiola, classica, bandistica, popolare, etnica, jazz, che nel tempo ha donato creatività speciali a tutti i musicisti che lo impersonano e animano. A sortire simili suggestioni di scena, l’ideazione del clarinettista e compositore Giovanni Mattaliano che ne firma la direzione artistica insieme al compositore e clarinettista Giuseppe Testa.

9. SiciliAntica 2017. Un lungo viaggio che durerà circa quaranta giorni e che si concluderà in una cava di Bagheria sottoposta a sequestro giudiziario dalla magistratura dove si terrà una manifestazione per ricordare Carlo Alberto Dalla Chiesa. Una lunga serie di eventi originali e caratteristici che si terranno tutti al calar della sera.

10. Palermo Classica 2017. Ritorna puntuale come ogni anno, come capita ormai da sette edizioni di fila, il festival internazionale Palermo Classica che porterà a Palermo i maggiori protagonisti della letteratura pianistica, e non solo, tra il chiostro della Galleria d'Arte Moderna e il cortile dello Steri, vero palcoscenico d’eccezione per le giovani leve del piano.

11. Tour "Palermo misterica. Magia, mistero ed esoterismo". Si tratta della replica serale dell'omonimo tour ideato e proposto dall'Associazione Tacus Arte Integrazione Cultura alla scoperta dell'affascinante universo della magia popolare, tra streghe, magàre e fattucchiere, nel cuore del centro storico cittadino.

12. Divino Festival a Castelbuono. Tanto vino, ma non solo vino: il palinsesto della manifestazione prevede anche degustazioni di piatti tipici della tradizione locale, spettacoli di intrattenimento, concerti e dibattiti sui grandi temi del food&wine.

13. Sagra del grano a Petralia Soprana. Sarà un fine settimana all’insegna della rievocazione nel quale il visitatore potrà scoprire il passato e ammirare il presente seguendo un percorso virtuale tramite l’esposizione permanente di attrezzature e prodotti legati alla coltivazione del grano.

pabloesofia-214. TangoFest 2017 allo Spasimo. Tre coppie di maestri internazionali, più di 50 ore di tango, una location tra le più suggestive di Palermo, 9 tango Dj, per TangoFest. La navata centrale della chiesa, in queste quattro giornate, diverrà il palco sul quale si esibiranno i maestri e danzeranno le coppie di tangueri provenienti da tutto il mondo, nonché tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione.

15. Mostra "Leggera come una piuma" al Forum. Le quindici opere del maestro ennese, Gesualdo Prestipino, perlopiù sfere e spirali realizzate in forex, plastica, garza e bronzo sono esposte all'interno della Forum Art Gallery che si affaccia su piazza Fashion.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sagra del grano a Petralia, Gabbani al teatro di Verdura: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento