rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Dalla sagra della castagna alla notte bianca dell'Unesco: gli eventi clou del weekend

Mentre la temperatura inizia a raffreddarsi, nell'aria si sente già il profumo delle caldarroste. Per questo, a Mezzojuso, non possono non festeggiare la regina d'autunno con una sagra: la castagna. Intanto in città spazio a concerti e mostre, laboratori per bambini e passeggiate, feste e letture

Ultimo weekend d'ottobre, ultimo weekend per Le Vie dei Tesori che, per l'occasione, organizzano una notte bianca aprendo in nottura i siti Unesco del percorso arabo normanno. E, mentre la temperatura inizia a raffreddarsi, nell'aria si sente già il profumo delle caldarroste. Per questo, a Mezzojuso, non possono non festeggiare la regina d'autunno con una sagra: la castagna. Intanto in città spazio a concerti e mostre, laboratori per bambini e passeggiate, feste e letture. Ecco dunque una selezione di appuntamenti per questo weekend. 

PALERMO - San Giovanni degli Eremiti-21. Le Vie dei Tesori. Visitare il Palazzo della Zisa illuminato dalla luna, perdersi tra i mosaici della Cappella Palatina, scoprire un inedito e artistico Ponte dell’Ammiraglio o la Cattedrale immersi nella notte, salire alla luce delle candele sui balconi di Palazzo di Rudinì… O anche passeggiare nei chiostri dei monaci, ritrovando i loro silenzi, e da lì entrare nel duomo immenso. Ritorna la Notte Bianca dell’Unesco che già lo scorso anno attirò oltre 50 mila visitatori, inserita nell’ultimo weekend de Le Vie dei Tesori.

2. Sagra della castagna a Mezzojuso. Tre giorni dedicati al frutto autunnale per eccellenza. Degustazioni, escursioni, eventi e spettacoli con I Nomadi e i comici di Sicilia Cabaret.

3. Zagara d'Autunno all'Orto Botanico. Torna puntuale tra i viali dell’Orto Botanico, fiore all’occhiello del Sistema Museale dell’Università di Palermo, la Zagara d’Autunno, l’evento cittadino dedicato al florovivaismo. 

4. Concerto Blues For Naked Skeletons alle Catacombe di Porta d'Ossuna. Lelio Giannetto (contrabbasso parlante) di Curva Minore e Fabio Rizzo (chitarra a pedali) di Indigo: Blues For Naked Skeletons. La performance si svolgerà all'interno del monumento sotterraneo, che per l'occasione sarà illuminato con la luce delle candele, al termine della visita guidata a cura degli archeologi.

5. Mostra collettiva "Gold" ai Cantieri Culturali alla Zisa. I sei artisti tedeschi si sono confrontati con l’oro - Gold, rendendolo tema delle loro opere. Come nell’Eneide, Enea, sotto consiglio della Sibilla Cumana, per cominciare la sua discesa negli Inferi deve trovare un ramo d’oro, il suo lasciapassare nel mondo dei morti. Allo stesso modo gli artisti hanno usato e tematizzato l’oro come chiave per la propria poetica, analizzando e riscoprendo i propri linguaggi artistici.

6. Le vie dei sapori a Sanlorenzo Mercato. Nel grande calendario de Le vie dei Tesori, per il ciclo di incontri de “Le Vie dei Sapori”, spazio all'ultimo evento-degustazione "A caccia di funghi, un tesoro da scoprire".

7. Passeggiata alla scoperta della Palermo di 150 anni fa. Proiettati nella Palermo di più di un secolo fa, la ricostruzione storica della serata ruota intorno a una curiosa serie di delitti che avvennero a Palermo nella notte del 1 ottobre 1862, ad appena un anno dall’Unità d’Italia.

8. Concerto di Eleonora Bordonaro all'Auditorium Rai. La voce di Eleonora Bordonaro si snoderà attraverso i brani, che compongono l'album come i quadri di una abile cantastorie che riempie il suono di sfumature blues, manouche, latine e di mille trame originali, antiche, streuse.

9. "Arcipelaghi come reti" al Teatro Golden. Lo scrittore Patrick McGrath a Palermo aprirà la VIII edizione di Educare oggi. Il 27 ottobre 2017, al Teatro Golden, l'autore inglese presenterà in anteprima italiana il suo ultimo romanzo La guardarobiera, edito per La Nave di Teseo.

casa-museo-stanze-al-genio-palermo-ph_vincenzo-russo-410. Concerto "Divertimenti per Camera" alle Stanze al Genio. Musica del duo  “Le Gentildame” formato da Camilla Finardi al mandolino e Daniela Santamaura al violoncello. Il duo suonerà “Divertimenti per Camera” musica da camera del XVIII secolo originale per mandolino e violoncello.

11. Presentazione del progetto Wonderful Italy ai Danisinni. Wonderful Palermo è la presentazione in città del progetto nazionale Wonderful Italy: una start up sostenuta da Oltre Venture, il più grande fondo di impact investing italiano che si propone di sviluppare il turismo in località italiane ad alto potenziale attraverso l’accoglienza dei visitatori in abitazioni autentiche e selezionate e un offerta di esperienze autentiche, che valorizzino le competenze e vocazioni locali generando forme di reddito integrativo per uno sviluppo sostenibile del territorio.

12. "Palermo in circolo", la festa dei circoli Arci ai Cantieri Culturali alla Zisa. Luoghi dalle mille sfaccettature - politiche, culturali e ricreative - i circoli Arci si sono imposti come centri di aggregazione culturale e sociale, con un’attenzione per le istanze del territorio, i diritti, l'accoglienza, la smilitarizzazione e la giustizia sociale.  Ma non solo, i circoli Arci sono anche spettacoli, giochi, danze, canti, laboratori, mostre.

13. Laboratorio sul "Serpotta" alla Chiesa del Carmine Maggiore. Laboratorio ludico-pratico di manipolazione creativa che coinvolgerà tutti i piccoli partecipanti nella realizzazione di manufatti artistici riprodotti, emulando la tecnica del famoso stuccatore e utilizzando impasti alternativi e materiali da riciclo.

14. Concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana con Riccardo Terzo al teatro Politeama. Il primo fagotto alla Mozarteumorchester di Salisburgo, talentuoso palermitano d’esportazione è il protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana diretto da George Pehlivanian. In programma “Abu Hassan”, ouverture e Concerto in fa maggiore op. 75 per fagotto e orchestra di Carl Maria von Weber.

15. Angelo Garini al baglio Regia Corte per "Expo sposi". L'eclettico wedding planner e creativo designer di eventi, sarà presente all'Expo Sposi presso il Baglio Regia Corte, a Partinico, per raccontare "le regole per un matrimonio perfetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla sagra della castagna alla notte bianca dell'Unesco: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento