rotate-mobile
WeekEnd

Cuddiruni Festival a Ciminna, Fiorella Mannoia al Verdura: gli eventi clou del weekend

L'ultimo fine settimana di agosto è il weekend delle sagre, siano queste di salgemma, manna o "cuddiruni", purché si mangi. Spazio anche a concerti e tour culturali, teatrali e cinematografici

Superata l'ansia da prova costume che ha costretto i più attenti alla linea al digiuno estivo, si può ritornare dalle ferie soddisfando le migliori aspettative. L'ultimo fine settimana di agosto, infatti, è il weekend delle sagre, siano queste di salgemma, manna o "cuddiruni" purché si mangi. Spazio anche ai concerti con il doppio appuntamento al Teatro di Verdura prima con Fiorella Mannoia, poi con Daniele Silvestri, e a tour culturali e teatrali, cinematografici e non. Ecco, allora, una selezione degli eventi imperdibili del weekend. 

fiorellamannoia-21. Concerto di Fiorella Mannoia al Teatro di Verdura. Dopo il successo della prima parte di “Combattente il Tour”, che lo scorso dicembre ha fatto registrare un sold out dopo l’altro, continua ad arricchirsi di nuove date il calendario degli appuntamenti live del 2017 di Fiorella Mannoia.

2. Cuddiruni Festival a Ciminna. Tra showcooking e dimostrazioni il prodotto si potrà degustare caldo, come vuole la tradizione: basti pensare che in passato il cuddiruni nasceva quando si faceva il pane in casa, con l'impasto di "scarto" che veniva condito e dato caldo ai bambini.

3. Concerto di Daniele Silvestri al Teatro di Verdura. Il cantautore romano cresce artisticamente in una cover band ispirata ai Duran Duran dopo aver rinunciato al motorino in cambio di una tastiera e fino ai vent’anni gira l’Europa in Interrail.

sale-24. Sagra del sale a Petralia Soprana. La musica popolare e la cultura musicale del sud sarà l’elemento centrale della XXVII Sagra del Salgemma. Teatro dell’evento la borgata Raffo di Petralia Soprana, piccolo borgo al centro della Sicilia, posto alle sorgenti del fiume Salso, a poca distanza della miniera di salgemma più grande d’Europa.

5. Apertura straordinaria della chiesa della Madonna di Monte Oliveto (Badia Nuova). Durante le visite, si potrà ammirare la chiesa seicentesca, gli stucchi del grande Giacomo Serpotta e del fratello Giuseppe, le opere di Pietro Novelli, Gioacchino Martorana e Giuseppe Patania.

6. Al via a Gangi la I edizione di "Una montagna di libri". La montagna narrata e la montagna che narra, due giorni alla scoperta di autori, eccellenze e storie di sud, di province vivaci e in fermento, di territori desiderosi di riscatto, punti di partenza e punti di arrivo, fonti inesauribili di energia pura, di creatività e di ispirazione.

7. Visita serale sui tetti della Cattedrale di Palermo. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, grazie ad una spiegazione introduttiva sulla storia della chiesa nelle prime terrazze, ma anche di ammirare dall'alto la città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali.

8. Raduno Mediterraneo Jazz Manouche a Petralia Sottana. L’ultimo weekend di agosto vedrà le strade del centro storico animarsi di momenti musicali e di intrattenimento, con workshop, open stage, jam session, teatro, danza, artisti di strada, stand di liuteria e commerciali, mostre, estemporanee di pittura. 

manna-29. Sagra della Manna a Pollina. Angoli degustativi, visite ai campi e spettacoli per grandi e piccini. La trentesima edizione della Sagra della Manna è in programma per le vie del centro storico con il V Meeting Fiat 500 a cura dell'Associazione Fiat 500 Club Italia.

10. Soundscape music festival ad Alimena. Il centro storico di Alimena si riempirà dei colori e dei suoni del rock, della world music, dell’underground e del folk per il Soundscape music Festival. 

11. Rassegna cinematografica ESCO (allo scoperto) allo Spasimo. Un programma che spazia tra generi cinematografici diversi, dando spazio a molte commedie, film drammatici, documentari del cinema contemporaneo, con una particolare attenzione riservata alle proposte dei giovani autori e ai film più significativi e/o poco visti in sala a Palermo nell’ultima stagione, senza dimenticare i grandi classici del cinema italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuddiruni Festival a Ciminna, Fiorella Mannoia al Verdura: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento