rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Nino D'Angelo, Paola Turci, Samuel: concerti (ma non solo) per gli eventi clou del weekend

Da una parte la musica dall'altro workshop, seminari, spettacoli dedicati alle donne e al rispetto che ognuno deve riservare loro ben oltre una data. Spazio anche ad escursioni, tour, firmacopie, mostre e moda

Musica e donne. Sono queste le parole chiave di un weekend all'insegna dei concerti della musica italiana e in cui ricorre la celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Da una parte, dunque, la musica, con i concerti - tra tutti - di Nino D'Angelo, Paola Turci e Samuel dei Subsonica, dall'altro workshop, seminari, proiezioni, spettacoli dedicati alle donne e al rispetto che ognuno deve riservargli ben oltre una data. Spazio anche ad escursioni, tour, firmacopie, mostre e soprattutto moda in questa selezione di eventi imperdibili del weekend. 

1. Concerto di Nino D'Angelo al Teatro Golden. Continua la “festa” per i 60 anni dell’artista. La scaletta ripercorrerà le fasi salienti della sua carriera dagli indimenticabili successi degli anni Ottanta a oggi. 

paola turci-22. Concerto di Paola Turci al Teatro Golden. Paola Turci presenterà con la sua grinta ed eleganza le canzoni più conosciute e apprezzate che l’hanno resa una delle artiste più apprezzate del panorama musicale italiano, insieme ai nuovi brani de Il secondo cuore, il disco di inediti che ha conquistato pubblico e critica.

3. Concerto di Samuel a I Candelai. Cantautore e chitarrista italiano, nonché frontman dei Subsonica di cui è anche compositore e autore dei testi delle canzoni insieme a Max Casacci e Davide Dileo, meglio conosciuto come Boosta, sarà in concerto con il suo primo tour da solista, Il Codice Della Bellezza. 

4. Crime Night, caccia all'assassino. Un crimine efferato, diversi personaggi coinvolti, intrighi, enigmi e poche ore per risolvere il caso. Tutto questo è Crime Night, un gioco interattivo che mette alla prova le abilità di aspiranti detective che si muoveranno sulle tracce di un misterioso delitto per le strade di Palermo.

5. Compleanno Forum Palermo. Una torta da duecento chilogrammi e lo show dell'artista palermitano Roberto Lipari per festeggiare l'ottavo compleanno del centro commerciale.

6. Storie di libri tra Palermo e Monreale. L’ente promotore della manifestazione è il Comune di Monreale con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Monreale,  in sinergia con la Città Metropolitana di Palermo, che ha curato il coordinamento delle scuole, e il Comune di Palermo.

7. "Viaggio nell’Italia di Gigi Meroni" al Castello di Caccamo. Una favola di musica e parole per raccontare la vita di Gigi Meroni, calciatore beat del Torino di cui ricorre in cinquantesimo anniversario della morte.

alessandro d'avenia-28. Firmacopie Alessandro D'Avenia ai Cantieri Culturali alla Zisa. "Ogni storia d'amore è una storia d'amore": l’amore salva? Quante volte ce lo siamo chiesti, avvertendo al tempo stesso l’urgenza della domanda e la difficoltà di dare una risposta definitiva? Ed è proprio l’interrogativo fondante che Alessandro D’Avenia si pone in apertura di queste pagine, invitandoci a incamminarci con lui alla ricerca di risposte.

9. Escursione alla Riserva Naturale Orientata “Bosco della Favara e Bosco Granza”. Istituita nel 1997 e affidata in gestione all’Azienda Foreste Demaniali, la Riserva Naturale Orientata “Bosco della Favara e Bosco Granza” è immersa in un’aera interna della Sicilia e poco battuta, tra i territori di Montemaggiore Belsito, Aliminusa, Sclafani Bagni e Cerda.

10. Proiezione del film "La bisbetica domata" all'Uci Cinemas Palermo. L’adattamento dell’omonima commedia di Shakespeare riprende vita sulle movenze di un balletto suddiviso in due atti nella versione creata per la compagnia moscovita dal celebre coreografo francese Jean-Christophe Maillot.

11. Spettacolo "La verità rende single" al Convento Cabaret. Divenuto celebre per i suoi personaggi di “BAZ il lettore multimediale” ed il cantante autoriferito “Gianni Cyano”, comico di punta di Colarado prima e di Made in Sud poi, Marco Bazzoni, alias Baz, risale sul palco del Convento Cabaret con “La verità rende single”. 

dosto & yevski-212. Spettacolo "Giro del mondo in 80/4" al Teatro Massimo. Due nobili britannici, Sir Doston e Lord Yevskire, scommettono con la ricchissima contessa Donna Olimpia che riusciranno a fare il giro del mondo musicale pur avendo a disposizione soltanto tre cantanti, un coro e un'orchestra. 

13. Concerto del Duo Volt & Potenza al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù. Il pianoforte a quattro mani del palermitano Giulio Potenza e della norvegese Oda Voltersvik chiude la stagione concertistica autunnale degli Amici della Musica di Cefalù “Salvatore Cicero”.

14. "Dway-designers in store", la settimana della moda a Palermo. Ultimo fine settimana di moda a Palermo, con un calendario di eventi che coinvolge diverse aziende palermitane e che intende mettere al centro giovani stilisti e designer, con l’obiettivo di far sì che si possa promuovere una vera cultura della moda e rendere partecipe tutta la città.

15. Contemporary Visions VideoArt in Loop all'Instituto Cervantes. Cinquantasei location, 38 città, 10 Paesi, 27 artisti. Una manifestazione che coinvolge la videoarte in un percorso articolato e condiviso in contemporanea in diverse parti del mondo tra cui Atene, Kathmandu, Bogotà, Chigasaki e Montreal.

violenza donne-2-716. Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nella ricorrenza del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - l’Università degli Studi di Palermo organizza, in collaborazione con la Polizia di Stato - Questura di Palermo, quattro giornate dedicate a questo tema con la finalità di sensibilizzare gli studenti su un problema, quello della violenza sulle donne, che investe così prepotentemente la società civile contemporanea.

17. Mostra "Apocalisse in dettaglio" alla Fabbrica 102. Prima dell’inaugurazione l’artista e Valeria Sara Lo Bue saranno i protagonisti di una performance in scena, in una sorta di teatralizzazione del senso della mostra, del suo significato: l’attesa di un’apocalisse che risulta essere ineluttabile ma il cui inesorabile accadimento viene affrontato con distaccata vitalità, senza disperazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nino D'Angelo, Paola Turci, Samuel: concerti (ma non solo) per gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento