rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Sagra dello sfincione a Ficarazzi, Comics Convention alla Fiera: gli eventi clou del weekend

Mentre diciamo arrivederci all'estate, dando il benvenuto all'autunno, Palermo si prepara ad una stagione con appuntamenti per tutti i gusti. Un fine settimana ricco di sagre ed eventi culinari, di tour alla scoperta di monumenti, di concerti, di mostre, di film e incontri

Mentre diciamo arrivederci all'estate, dando il benvenuto all'autunno, Palermo si prepara ad una stagione ricca di appuntamenti per tutti i gusti. Un piccolo assaggio già lo anticipa il weekend, pieno di sagre (dallo sfincione al fico d'india) ed eventi culinari, di tour alla scoperta di monumenti ed itinerari, di concerti, mostre, film e incontri. Si può tornare bambini con il concerto di Cristina D'Avena al Palermo Comic Convention, ma anche con "Saluta Andonio", il ragazzino ormai fenomeno del web ospite al bar Bacio Nero. Ecco, allora, una selezione di eventi imperdibili per questo fine settimana.

Come cambia il traffico nel fine settimana 

1. Tour "Palermo vista dal Mare" con Lisca bianca. La Barca a vela che fece il giro del mondo, riconsegnata al mare dopo l’impresa epica di quasi tre anni di restauro, inaugura un nuovo viaggio, alla scoperta della costa palermitana.

2. Apertura straordinaria della catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini. Dalle ore 18 alle 21 dopo la visita guidata dagli archeologi che da anni sono impegnati nello scavo del cimitero verrà offerto un aperitivo a tutti i visitatori del monumento.

3. Proiezione del documentario "Ustica, gli anni del diamante" ai Cantieri Culturali alla Zisa. Tre anni di intenso lavoro, 10.000 fotografie, documenti e articoli raccolti, 25 ore di interviste, 150 GB di filmati d'archivio e innumerevoli ore di montaggio hanno dato vita a "Ustica, gli anni del diamante", il docufilm che racconta lo straordinario legame tra lo sport del baseball e l’isola di Ustica attraverso le testimonianze dei protagonisti. 

4. Concerto Yannis Constans alle catacombe di Porta d'Ossuna. La performance si svolgerà all'interno del monumento sotterraneo, che per l'occasione sarà illuminato con la luce delle candele, al termine della visita guidata a cura degli archeologi. 

5. La sagra "U sfinciuni" a Ficarazzi. “U sfinciuni” è pensato come un grande evento, della durata di un giorno, in cui si esaltano le qualità di uno dei prodotti più tipici della zona.

Cristina_D'Avena-26. Palermo Comic Convention alla Fiera del Mediterraneo. Tre giorni di eventi, spettacoli ed esposizioni, con Holly Marie Combs di “Streghe”, il concerto di Cristina D’Avena e i fumettisti Giancarlo Alessandrini, Daw e lo spagnolo Luis Quiles.

7. Finissage del World Press Photo. Per l'ultimo weekend a Palazzo Bonocore una notte bianca, una public lecture a cura di Francesco Malavolta e il concerto di Allegra. 

8. "Vivere a colori", la giornata sull'alopecia a Villa Niscemi. Medici ed esperti saranno i protagonisti di una giornata di sensibilizzazione su questa patologia. Previsto l’intervento del sottosegretario Davide Faraone.

9. Sagra del fico d'India a Sanlorenzo Mercato. In degustazione gratuita il frutto, ma anche tante prelibatezze. Si va dalle marmellate e confetture extra ai dolci passando dalla birra fino ai liquori. E poi i semi e i fiori secchi, usati per decotti e tisane, ma anche la pala stessa che, da sola, riesce a dare vita a molteplici prodotti, dal gel da usare in cucina o ad uso cosmetico, fino a monili e accessori, come collane, orecchini, borse e persino scarpe.

saluda-andonio-jpg-210. Incontro con "Saluta Andonio" al Bacio Nero della stazione centrale. “Saluta Andonio” è il tormentone che ha conquistato il web trasformando il suo personaggio in una nuova web star. Protagonista un ragazzino di nome Marco che, con i suoi video, è riuscito a raccogliere milioni di visualizzazioni. Tutto grazie all’accento cosentino e ad una semplicità che ha conquistato gli utenti di internet.

11. Gioco a quiz "Piccolo Genio" al Forum. A tutti i bimbi partecipanti sarà donato un gadget scolastico, mentre i componenti delle squadre vincitrici riceveranno medaglie ed attestati. Alla gara potrà partecipare chiunque lo voglia. 

12. “Magivolosamente” all'aeroporto di Boccadifalco. Appassionati e semplici curiosi di quanto si muove nell’aria potranno vivere un’esperienza unica grazie alla grande disponibilità dei piloti che sabato mattina effettueranno alcuni voli, imbarcando alcuni ragazzi e bambini non vedenti dell’Unione Italiana Ciechi di Palermo, dando  loro modo di  vivere tutte le sensazioni di un volo da assoluti protagonisti.

13. I "dolci di badia" al Monastero di Santa Caterina. L’iniziativa si colloca nell’ottica del recupero delle storia e della cultura di un bene monumentale e spirituale di grande valore, qual è il Monastero, e si deve all’impegno della Casa Giuffrè e della cooperativa Pulcherrima Res che, basandosi sulla pubblicazione di Maria Oliveri “I segreti del chiostro, storie e ricette dei monasteri di Palermo”, hanno studiato ed elaborato i vecchi ricettari tramandati nei conventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra dello sfincione a Ficarazzi, Comics Convention alla Fiera: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento