menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pizza al Dorian, Renga e Noemi in città: ecco cosa fare nel weekend

Dalla Festa di Primavera al Parco Uditore con la tanto attesa Color Spring Run allo spettacolo di Benassai e Ponte, passando le tante manifestazioni culturali e sportive del capoluogo. Ecco gli appuntamenti dal 22 al 24 aprile a Palermo e provincia

Il fine settimana palermitano è davvero ormai alle porte. Per staccare la spina e viverlo nel modo migliore, la città riserva tanti appuntamenti imperdibili. Concerti, mostre, spettacoli teatrali e tanti, tantissimi incontri. Ecco, dunque, gli eventi dal venerdì alla domenica.

CIBO E VINO - Per ciò che riguarda l'enogastronomia, venerdì e sabato al Dorian Art spazio, come sempre, al ricco apericena fatto di crepes salate, sfincione bianco o classico, frittate, verdure grigliate, sformati di patate, di pasta al forno e di riso, pizza e un menu tutto da scoprire. Ad accompagnare il "banchetto" nella prima giornata la voce di Daria biancardi e dei Soul Caravan, nella seconda i Colonna sonora. Da venerdì a domenica al Caffè Letterario Riso spazio a un weekend ricco di musica, aperitivi, presentazioni di libri e arte. Crudi siciliani, pane cunzato e caponata fanno Renga a Palermo-2da cornice a tanti appuntamenti alla scoperta, anzi alla riscoperta, della cucina siciliana e della cultura. Eventi da 7 a 12 euro.

INCONTRI - Tanti appuntamenti da non perdere quelli di questo weekend di aprile. Il primo è quello con Francesco Renga, venerdì alle 17.30 a piazza Fashion al centro commerciale Forum Palermo dove il cantante firmerà le copie del suo ultimo album "Scriverò il tuo nome". Mezz'ora dopo, alle 18 Noemi sarà alla libreria La Feltrinelli di via Cavour 133 per firmare le copie del suo nuovo disco Cuore d'artista (Sony Music). Sempre venerdì alle 18 all'Auditorium Rai sarà presentato i nuovo libro di Martino Ragusa "Cucina Siciliana di popolo e signori". Oltre all'autore parteciperanno il professor Gianfranco Marrone e l'architetto Giuseppe Barresi. Si parla ancora di alimentazione venerdì alle 18:30 presso la Casa di Paolo Borsellino con l'incontro-dibattito dal titolo "Alimentazione e OGM: quale verità?", in via della Vetriera, 57. "Sulla strada del cielo" è il titolo del libro di Dante Cerilli che sarà presentato domenica a Bagheria a Palazzo Aragona-Cutò in via Consolare 15. 

CONCERTI - L'incontro con la musica inizia in grande con il concerto di Alex Britti di venerdì alle 22 al Teatro Golden dove si esibirà !In nome dell'amore". Biglietti dai 28 ai 46 euro. Venerdì alle 22 all'Officina Di Dio serata tributo a Luciano Ligabue con gli Acquario PaludeMentre nella stessa serata e alle stessa ora alla Fabbrica102 spazio al concerto dell'Alt-Rock band, tutta lucana, Aeguana waySabato alle ore 22 a Lercara Friddi, al Covo in piazza Umberto I si terrà il concerto dei The Morning Glory con il loro tributo agli Oasis. Domenica alle ore 17.45, all'Auditorium "Gonzaga", andrà in scena un Recital del violinista Giovanni Migliore. Sabato 23 all'Auditorium Rai dalle 21 spazio al concerto di Rosamaria Enea e Ornella Cerniglia. 

CINEMA - Venerdì alle 19, con ingresso libero, la Sala Strehler del Teatro Biondo ospiterà, in prima nazionale, il documentario sonoro Questa ferita alla presenza delle tre protagoniste: Letizia Battaglia, Emma Dante e Veronica D'Agostino.

alex-britti-2MANIFESTAZIONI - Appuntamento imperdibile quello con le manifestazioni che prendono vita in città nel weekend. Sabato e domenica arriva infatti la tanto attesa Festa di Primavera 2016 al Parco Uditore. Villaggi fitness, Parkour, Capoeira, Calcio nella Gabbia “The Cage”, le attività del Circ’Opificio, una grande area ludico ricreativa con laboratori didattici e animazione per i più piccoli e la divertentissima Color Spring Run. Sabato dalle 9 alle 21 corso Vittorio Emanuele diventa per un giorno "La via dei Librai. La Giornata Mondiale Unesco del Libro e del Diritto d’Autore al Cassaro". Fino a domenica prende vita la manifestazione automobilistica per auto storiche, non agonistica, denominata Grandi corse di Sicilia - L'ultima vittoria di Nuvolari (Monte Pellegrino Historic 2016). A Cefalù e all'Orto Botanico torna anche quest'anno l'Earth Day, la giornata della Terra, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell'ecosistema. Tante le iniziative in programma, per adulti e bambini. Torna anche questa Domenica in paizzetta Mediterraneo "Anima Ballarò", la manifestazione che vede insieme artisti, musica, teatro e tanto cibo, alla riscoperta dei monumenti del cuore della città. Alla Gam - Galleria d'Arte moderna in occasione della Giornata del libro tornano sabato alle 16 le Invasioni Digitali 

INAUGURAZIONI - Venerdì e sabato dalle 8 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 13.30 presso la sede di via Belgio si festeggia la partnership tra i supermercati Conigliaro e Decò. Buffet, degustazioni, incontri e anche un'area dedicata ai più piccoli.

SPORT - Per quanto riguarda le attività sportive, da sabato 23 a lunedì 25 aprile a partire dalle 9 si terrà presso l'Asd La stalla country in località Torretta la seconda tappa del campionato di barrel racing con lo Special Event Westdays.

TURISMO - Sabato alle 11 con appuntamento davanti all'ingresso del cimitero di Santa Maria del Gesù parte il Cemetery tour #8 promosso da Alternative Tour. Contributo di almeno 10 euro. Domenica alle ore 16 con raduno in piazza Marina parte il tour Briscola a mazze alla scoperta di giochi e pubblici sollazzi palermitani. 

ESCURSIONI - Doppia apertura domenica alle Catacombe di Porta d'Ossuna e di Villagrazia di Carini. I più grandi cimiteri siciliani aprono al pubblico dalle 11 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30 

MOSTRE - In tema di esposizioni, domenica 24 aprile alle 18.30 al Margaret Cafè di Terrasini si inaugura Il tocco gentile, la mostra fotografica di Caterina Blunda, promossa dall'Associazione Asadin, che resterà aperta fino al 28 maggio. "Strandgut" è la mostra di Judith Boy che resterà visitabile per tutto il weekend alla Libreria del Mare. In città spazio ancora a tante esposizioni. Da quella di Letizia Battaglia a Manifesto, la mostra alla Gam - Galleria d'arte moderna, di Adalberto Abbate e Mario Consiglio. Per conoscerle tutte, cliccate qui.

Cenerentola-2TEATRI - Infine uno sguardo gli spettacoli teatrali messi in scena nel capoluogo. Venerdì e domenica al Teatro Massimo la Cenerentola di Rossini reinventata da Giorgio Barberio Corsetti. Ingresso da 38.50 a 137.50 euro. Venerdì e sabato alle 21 e domenica alle 17.30 Carlo Cecchi torna a Shakespeare al Teatro Biondo con La dodicesima notte, commedia corale fondata sugli equivoci, sugli scambi d’identità e di genere. Venerdì e sabato alle 21.30 e domenica alle 18.45 al Teatro Agricantus va in scena QQT Unci di Marco Pomar, Salvo Rinaudo, Ernesto Maria Ponte e Paride Benassai.

Buon fine settimana!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento