rotate-mobile
WeekEnd

Funghi Fest, a Mondello "l'estate continua": i 15 eventi clou del weekend

Un fine settimana all'insegna di sapori, tradizione, cultura e divertimento. Una tre giorni piena di sorprese per palermitani e turisti. Ecco gli appuntamenti previsti a Palermo e provincia dal 21 al 23 ottobre

Tradizione, sapori, cultura e divertimento. Sono le quattro parole chiave del weekend che sta per arrivare e che coinvolgerà palermitani e turisti con una tre giorni colma di iniziative. Ecco, dunque, i 15 eventi scelti per voi assolutamente da non perdere dal venerdì alla domenica a Palermo e provincia.

1 - "Funghi Fest", al via a Castelbuono la X edizione. Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre a Castelbuono si rinnova l'appuntamento con il Funghi Fest, che quest'anno taglia la sua decima edizione. Trionfo di sapori, colori e profumi. Nell'incantevole scenario del Parco delle Madonie l'appuntamento con l'ormai consolidata manifestazione. Una tre giorni dedicata a sua “maestà” il fungo che vedrà cuore pulsante della manifestazione, ormai una realtà non solo per Castelbuono ma anche per tutto il comprensorio madonita, la centralissima piazza Margherita che, com'è accaduto per le precedenti edizioni accoglierà appassionati, turisti e visitatori provenienti da tutta la Sicilia.

qbeta-32 - Musica, cabaret e artisti di strada: a Mondello l'estate continua. Sabato 22 e domenica 23 ottobre dalle 21.30 in piazza Mondello ci sarà “A Mondello l’estate continua”, ovvero due giorni fatti di musica, cabaret e artisti di strada che riempiranno di calore la borgata marinara del capoluogo siciliano. Una canzone di tanti anni fa recitava “L’estate sta finendo e un anno se ne va…”. Non è così a Palermo. Si comincia, appunto, sabato 22 ottobre alle 21,30, in piazza Mondello con il concerto dei Qbeta, direttamente da Agrigento. La band comandata da Peppe Cubeta darà vita a uno show che i componenti stessi del gruppo definiscono «etno funky mediterranea».

3 - Al via la I edizione di Ballarò Buskers. Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre dalle 19 prende vita la prima edizione di Ballarò Buskers: sei piazze interessate e cinquanta gli artisti coinvolti per il Festival di arti di strada internazionale che animerà i vicoli dell'Albergheria. Le piazze coinvolte sono: piazza Casa Professa, piazzetta Schiera, piazza Ballarò, piazza Mediterraneo, piazza Santa Chiara e il giardino di Handala.

4 - "Le vie dei Sapori", i fichi d'India al Sanlorenzo Mercato. Venerdì 21 ottobre alle 18.30 al Sanlorenzo Mercato, prende vita il terzo appuntamento del ciclo "Le Vie dei Sapori" dedicato a "il volto della Sicilia: i fichi d'India". Un'iniziativa in collaborazione con l'associazione Le Vie dei Tesori, l'Università degli Studi di Palermo e l'associazione provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo. Quasi tutti i fichi d’india in circolazione in Europa vengono dalla Sicilia, che è l’unico produttore in Italia e supera il 90% della produzione a livello comunitario.

5 - Pedalata solidale in notturna, da piazza Marina parte "Luci in Bici". Sabato 22 ottobre dalle 19 con appuntamento in piazza Narina arriva in città l’evento “Luci in Bici” promosso da CBM Italia Onlus, una pedalata solidale, un’occasione per stare bene e per fare del bene. Si tratta della più accreditata organizzazione non governativa italiana, parte di CBM, impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo, in collaborazione con Cyclopride.

6 - "Palermo medievale", passeggiata teatralizzata lungo il Cassaro. Sabato 22 ottobre alle 21 con appuntamento davanti alla Cattedrale, In occasione dell'evento apertivo medievale Seecily Tourism Services organizza, con l'associazione la FIanna, una passeggiata teatralizzata alla scoperta della Palermo medievale. Una guida turistica autorizzata vi condurrà lungo il Cassaro per conoscere storie e vicende del Medioevo. Incontrerete personaggi di un lontano passato che ci faranno rivivere attraverso la teatralizzazione vicende dimenticate.

Nek-27 - Undici, il firmacopie di Nek al Mondadori Multicenter. Domenica 23 ottobre a partire dalle 16 Nek sarà al Mondadori Multicenter, in via Ruggero Settimo, per firmare le copie del suo ultimo album, "Undici". Si tratta di un disco di inediti, il tredicesimo, che uscirà il 14 ottobre e conterrà - come annuncia il titolo - undici canzoni.

8 - "Steve McCurry. Icons", la mostra alla Gam. Per tutto il weekend alla Gam - Galleria d'Arte moderna - prende vita la mostra "Steve McCurry. Icons". L'esposizione raccoglie in oltre 100 scatti l’insieme e forse il meglio della vasta produzione di Steve McCurry, per proporre ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini. A partire dai suoi viaggi in India e poi in Afghanistan, da dove veniva Sharbat Gula, la ragazza che ha fotografato nel campo profughi di Peshawar in Pakistan e che è diventata una icona assoluta della fotografia mondiale.

9 - Gli appuntamenti di Cinematocasa. Fino a domenica 23 ottobre a Cinematocasa, presso la Cavallerizza Palazzo Marchese di Gallidoro, in Via Maqueda 124, una settimana di appuntamenti tra spettacoli, conferenze, e film in lingua originale.

10 - Le Vie dei Tesori, al via la X edizione. Per tutto il weekend torna Le Vie dei Tesori, la manifestazione, giunta alla decima edizione, che apre le porte della città a palermitani e turisti. Un grande Festival della città aperta, narrata, vissuta. Novanta tra palazzi aristocratici, ville, chiese, cripte, teatri, aperti a Palermo nei 5 weekend di ottobre con 1 euro di contributo; oltre 120 passeggiate urbane e naturalistiche condotte da storici, botanici, giornalisti; 65 attività per bambini che quest’anno avranno 7 luoghi “a loro misura”, 10 grandi eventi che culmineranno, venerdì 28 ottobre alle 21,15 in un grande concerto al Teatro Massimo che vedrà sul palco la voce cristallina di Antonella Ruggiero.

11 - "Una tela per Amatrice", la collettiva a villa Niscemi. Sabato 22 ottobre a villa Niscemi a partire dalle 17.30 prende vita la collettiva d'arte "Una tela per Amatrice". Progetto artistico di Daniela Verduci. In mostra le tele di 14 pittori palermitani che rappresentano gli scorci più belli della città di Amatrice. Obiettivo quello di mantenere viva nel tempo la memoria di questo splendido borgo e ricordare i luoghi e i posti che purtroppo non esistono più.

12 - "La mia amica Mary Poppins", lo spettacolo per bambini al Lux. Sabato 22 ottobre alle 16.15 al cineteatro Lux si terrà "La mia amica Mary Poppins", uno spettacolo per bambini con Orazio Bottiglieri, Enzarita Prisinzano, Alessandra Savì. Una commedia allegra e divertente per i vostri bambini. Milly è una bambina che grazie alla sua fervida immaginazione riesce a non sentirsi mai sola.

14800701_971715486290261_1841946860_n-213 - Fantasie su tre ruote a villa Lampedusa. Venerdì 21 alle ore 17.30 presso la serra di villa Lampedusa, in via dei Quartieri, 104, si inaugura "Fantasie su tre ruote", una mostra di modelli di motoape realizzati artigianalmente da Marco Burrascano e Raffaele Riccobono. E ancora e di quadri del noto pittore palermitano Giuseppe La Parola. Ad organizzare l'esposizione InContemporanea Arte Attiva ed EffeModel Palermo. Obiettivo della mostra quello di evidenziare che anche il modellismo può diventare arte, in questo caso naïf, tra spirito palermitano e barocco imperante.

14 - Le note di Mahler al Politeama. Venerdì 21 ottobre alle 20.30 al Politeama l’Orchestra sinfonica siciliana riprende il dialogo con i suoi spettatori, con un’anteprima in regalo ai nuovi abbonati della stagione 2016/17. In programma la “Sinfonia n.7 in mi minore” di Gustav Mahler.  Sul podio il M° Simone Bernardini, al debutto da direttore stabile dell’Orchestra sinfonica siciliana. Un organico eccezionale per la più complessa delle nove sinfonie dell’autore. E’ di rara esecuzione la Settima sinfonia di Gustav Mahler che sarà proposta come anteprima della 58ma stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana al Politeama Garibaldi di Palermo, il 21 ottobre alle 20,30 e che vedrà sul podio il direttore stabile dell’Oss, Simone Bernardini. 

15 - Un sorso e via allo Stadio delle Palme. Domenica 23 ottobre con raduno alle 15 ai blocchi di partenza il X Campionato mondiale di “Un Sorso e via - gara eno-podistica con rifornimento obbligatorio”, che avrà luogo allo Stadio delle Palme Vito Schifani. Nel corso di tutto il pomeriggio si alterneranno corse con rifornimento a base di vino, musica dal vivo e esibizioni di Ortoarte, una nuova forma di espressione artistica che da al pubblico la possibilità di esprimere disappunto tramite il lancio di ortaggi. I partecipanti avranno così modo di misurarsi su diverse distanze e i temi più disparati ma con la costante dell’obbligo dei rifornimenti a base di vino. Non si tratta però di una gara per ubriaconi, gli organizzatori garantiscono che le dosi di vino sono misurate e non superano mai, al termine della prova, il totale di un bicchiere. Si potrà quindi correre coi tacchi, in coppia col cane, palleggiando con una palla da basket, percorrendo un tratto scalzi sui ceci, con l’ombrello o spingendo un compagno nel carrello del supermercato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funghi Fest, a Mondello "l'estate continua": i 15 eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento