rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Street Food Fest a Bosco Ficuzza, i Tinturia al Verdura: gli eventi clou del weekend

Tra la città e la provincia sono tanti i momenti di svago da trascorrere. Dalla notte sotto le stelle di bosco Ficuzza ai concerti. Ma anche gite fuori porta, spettacoli, escursioni e incontri. Ecco allora una selezioni degli eventi imperdibili del fine settimana

Il mood ferie sembra essersi impossessato di ogni lavoratore sopravvisuto ad un luglio torrido in ufficio grazie all'aria condizionata. Unica evasione consentita: il fine settimana. Per questo tra la città e la provincia sono tanti i momenti di svago da trascorrere. Dalla notte sotto le stelle di bosco Ficuzza, per un evento tutto relax e street food, ai concerti, uno tra tutti quello di Lello Analfino e I Tinturia al teatro di Verdura. Ma anche gite fuori porta, spettacoli, escursioni e incontri. Ecco allora una selezioni degli eventi imperdibili del weekend. 

1. Apertura straordinaria della chiesa della Madonna di Monte Oliveto (Badia Nuova). Eccezionalmente aperta al pubblico, la piccola chiesa faceva parte del monastero di S. Maria di Monte Oliveto, sede dell’antico Arcivescovado fatto edificare da Gualtiero Offamilio e poi abbandonato nel XV secolo.

2. Eros, vizi, peccati e case chiuse, alla scoperta della città a luci rosse. Una passeggiata raccontata storico - antropologica sull'affascinante universo della prostituzione, dalle Veneri ericine alla legge Merlin. Un itinerario seducente e passionale nei luoghi del proibito palermitani, sulle tracce di meretrici, donne di mal'affare, lenoni e pratiche amatorie. 

3. Italian Talent Show 2017 a Montelepre. cantanti, artisti e ballerini si daranno battaglia per aggiudicarsi il titolo di vincitore della finale regione Sicilia dell'Italian Talent Show.

4. Apertura straordinaria serale della catacomba di Porta d'Ossuna. A grande richiesta, torna un nuovo appuntamento serale nel grande cimitero sotterraneo di Porta d'Ossuna. A tutti gli ospiti sarà offerto gratuitamente un bicchiere di vino nell'elegante vestibolo settecentesco di ingresso al monumento, al termine della visita guidata dagli archeologi che gestiscono la catacomba.

Vauro_Senesi-25. Presentazione del libro "Oltre i cento passi" di Giovanni Iimpastato a Terrasini. Per la prima volta, Giovanni, fratello di Peppino, che ne ha raccolto il testimone, fa il punto della situazione delle mafie - e delle antimafie - in Italia, dall'osservatorio di Casa Memoria e del Centro Impastato, da quarant'anni in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. A dialogare con l'autore anche il vignettista Vauro. 

6. Tour alla scoperta della grotta e dei cunicoli dei Beati Paoli. Progetto Zyz condurrà gli appassionati degli intrighi e dei misteri della Palermo settecentesca in un suggestivo viaggio nel tempo sulle orme della famosa setta di giustizieri, lungo i vicoli della Palermo antica e nei luoghi che furono teatro delle temibili azioni dei Beati Paoli, a difesa di quanti avessero subìto gravi ingiustizie da parte dei prepotenti.

7. Notte street food a Bosco Ficuzza. Dopo il grande successo della scorsa edizione un'altra serata sotto le stelle al Casale Valle Agnese contornati da un magnifico scenario tra Bosco Ficuzza e Rocca Busambra. Il tutto a tema street food. 

8. My Way Festival 2017 a Lercara Friddi. La rassegna è un omaggio all’artista americano, nipote di due lercaresi - il calzolaio Francesco e Rosa Saglimbeni, emigrati oltreoceano nei primissimi anni del ‘900 - oggi definitivamente consacrato “figlio” di Lercara grazie al ritrovamento di documenti ufficiali inoppugnabili (i certificati di nascita e di battesimo dei nonni).

1. Lello Analfino ph. Alessandro Castagna-29. Lello Analfino, i Tinturia e l'Orchestra Sinfonica "young": il concerto al teatro di Verdura. E' uno degli eventi del programma estivo dell'Orchestra Sinfonica Siciliana il concerto del 21 luglio 2017 alle ore 21 al Teatro di Verdura di Palermo. Lello Analfino e i Tinturia saranno in scena  insieme all'Orchestra Giovanile Siciliana diretta da Alberto Maniaci.

10. Mostra Amor Librorum a Palazzo Alliata di Villafranca. Saranno esposte stampe dal XVI al XX secolo, manoscritti, libri antichi, vecchi e rari. Molti libri i del '900 di storia, letteratura in prima edizione, edizioni pregiate.

11. Concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana con le musiche di Mozart a Palazzo Riso. Nella settecentesca cornice di palazzo Riso l'Orchestra Sinfonica Siciliana sarà diretta da Silvia Spinnato. In programma, Wolfgang Amadeus Mozart, Giovan Battista Pergolesi con "La serva padrona", e intermezzo in due atti su libretto di Gennaro Antonio Federico.

12. Apertura Nyx Professional Makeup al Forum Palermo. Previsto dalle 14:30 un pre-opening party a porte chiuse dedicato alla stampa e al mondo delle beauty influencers. A seguire, alle ore 16, l’inaugurazione ufficiale con il consueto taglio del nastro, sorprese, omaggi e tanto divertimento e colore. Ogni apertura ha sempre creato grande clamore coinvolgendo centinaia di persone che hanno atteso pazientemente in coda dalle 7 del mattino, creando una fila immensa di appassionati entusiasti per l’arrivo del marchio nella loro città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street Food Fest a Bosco Ficuzza, i Tinturia al Verdura: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento