rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd

Sagra dei funghi, Andy Warhol a Palazzo Sant'Elia: gli eventi clou del weekend

Le Vie dei Tesori hanno già portato in città migliaia di turisti e non da meno saranno le mostre di due mostri dell'arte come Andy Warhol a Palazzo Sant'Elia e Henri Cartier Bressor alla Gam. Mostre su mostre, ma anche sagre come la tanto attesa sagra dei funghi a Castelbuono

Weekend ricco, mi ci ficco. Mai come per adesso Palermo brulica di appuntamenti dall'eco internazionale. Le Vie dei Tesori hanno già portato in città migliaia di turisti e non da meno saranno le mostre di due mostri dell'arte come Andy Warhol a Palazzo Sant'Elia e Henri Cartier Bressor alla Gam. Mostre su mostre, come quella del pittore siciliano delle "varcuzze" Maurilio Catalano, ma anche sagre come la tanto attesa sagra dei funghi a Castelbuono. Appuntamento anche per i più piccoli con il "Massimo in famiglia" e per i ragazzi con Ballarò Buskers, il festival internazionale di arti di strada. Allora, ecco di seguito una selezione dei appuntamenti imperdibili di questo weekend. 

1. Massimo in famiglia al Teatro Massimo. Si parte in Sala Grande con “Follie! Follie!”, opera comica in un atto, libretto, musica e libretto di Dosto & Yevski, direttore Michele De Luca, Orchestra e Coro del Teatro Massimo. Con questo spettacolo il duo comico composto da Stefano Roffi e Giovanni Zappalorto (in arte Dosto & Yevski) torna sul palcoscenico del Teatro Massimo riproponendo uno spettacolo che ha registrato un enorme successo  lo scorso anno.

maurilio catalano-22. Mostra di Maurilio Catalano a Palazzo Sant'Elia. L'istrionico pittore siciliano, che alla Sicilia e alle sue isole, ai vapori, alle barche, barchette e varcuzze ed al mare ha legato a doppia mandata la sua produttiva attività artistica, torna ad esporre le sue opere dopo il successo ottenuto con la mostra “Oltremare” nel 2010.

3. Proiezione del film "Blow Up" al Cinema De Seta. Un omaggio a Michelangelo Antonioni a dieci anni dalla morte con il suo film cult in versione restaurata e in lingua originale con sottotitoli.

4. Sagra dei funghi a Castelbuono. Nell'incantevole scenario del Parco delle Madonie, una sagra di funghi tra arte, storia, cultura, tradizioni, degustazioni, visite guidate, escursioni, musica, artisti di strada, spettacoli, mostre e convegni.

5. Spettacolo "In due è meglio" al Teatro Jolly. La scena si svolge all’interno di un terrazzino che collega due piccoli appartamenti all’ultimo piano di un palazzo. Agli inquilini Cipolla e Nanfa è stato assicurato dall’agenzia immobiliare che l’appartamento adiacente non si affitta da un decennio, pertanto, sono certi che potranno disporre del terrazzino senza condividerlo con nessuno.

6. Aperture straordinarie di Palazzo Conte Federico, Torre di San Nicolò e Chiesa del Carmine Maggiore. Tre aperture straordinarie serali, durante Ballarò Buskers, per consentire a chi raggiungerà Ballarò per assistere agli spettacoli di accedere anche alle bellezze monumentali dell'antico quartiere.

7. Ballarò Buskers 2017. Torna anche quest'anno il festival che ha incantato i bambini e coltivato il mondo dell'immaginario dei più grandi. Arriva così alla sua seconda edizione l'unico festival internazionale di arti di strada di Palermo che ha ottenuto il patrocinio del Comune.

ANDY WARHOL Marilyn Monroe 1967 Serigrafia su carta Firmata e datata 1967, numerata a retro con timbro 91,4x91,4 cm. Collezione Rosini Gutman-28. Mostra Andy Warhol a Palazzo Sant'Elia. La mostra comprende 166 differenti soggetti, tra opere uniche, multipli ed oggetti d’arte, della Rosini Gutman Collection, che abbracciano gran parte dell’intero percorso artistico ed iconografico dell’artista, dal 1957 al 1987, anno della sua morte (Il servizio | video)

9. Tour Belladonna alle Mura delle Cattive. Un itinerario storico - antropologico che parla di guaritrici, medichesse, mammàne: donne da sempre impegnate nella manipolazione delle erbe - basi essenziali per la produzione di medicamenti, filtri, pozioni o veleni - che la storia ha tramutato in magàre, streghe, avvelenatrici, dispensatrici di dolore e morte.

10. Run with Autism al Parco della Salute. Lo sport, come strumento di aggregazione, benessere sociale e mezzo di solidarietà, sarà dunque protagonista dell’intera giornata.

11. Le vie dei sapori a Sanlorenzo Mercato. Per l'occasione un talk show dal titolo "La vite è bella, passione uva da tavola". Grazie alla sua posizione geografica e alle caratteristiche climatiche, la Sicilia è oggi la seconda regione italiana per la produzione di uva da tavola.

12. "Puliamo il mondo" a Corleone. Una grande manifestazione di volontariato ambientale che Legambiente organizza in tutta Italia da 25 anni; due giornate dedicate all’impegno civico e sociale a tutela dell’ambiente e per la valorizzazione di alcuni tra i luoghi più significativi della città.

henri cartier bresson-213. Mostra Henri Cartier Bresson alla Galleria d'Arte Moderna. Fino al 25 febbraio 2018 un’occasione per immergersi nel mondo del grande Maestro per scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica.   

14. Le note di Prokof'ev al Teatro Politeama. Una nuova stagione per l'Orchestra Sinfonica Siciliana. Grandi novità per gli spettatori della 59ma stagione concertistica dell'Orchestra Sinfonica Siciliana. Venerdì 20 ottobre alle 21, all'inaugurazione della stagione, troveranno un teatro rinnovato in molte parti. A cominciare dalle poltrone, per finire alle camera acustica, alle luci del palcoscenico, alla corona luminosa della volta interamente rifatta.

15. Jameson Street con i Mumbles al Malox. La loro nota distintiva sta nella commistione tra strumenti acustici e strumenti elettronici, quali batteria elettronica Roland V-Drum, contrabbasso elettrico e sassofono midi, attraverso cui riscoprire i grandi classici del panorama musicale italiano e straniero, e dar vita a sonorità blues, armonie di stampo jazz, ritmiche swing, che spaziano tra il reggae e lo ska.

16. Apertura dell'Archivio di N38E13. Sarà possibile vedere il “wall” che raccoglie le opere dei venti artisti che hanno contribuito allo sviluppo di questo spazio di ricerca oggi ben noto nel panorama dell’arte contemporanea di Palermo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra dei funghi, Andy Warhol a Palazzo Sant'Elia: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento