rotate-mobile
WeekEnd

Street food fest e sagra dello sfincione: i 15 eventi da non perdere nel weekend

Il primo fine settimana del nono mese dell'anno si presenta ricco di eventi. Dall'enogastronomia alla musica, passando per le manifestazioni per celebrare la Santuzza alla Festa dell'onestà. Ecco gli appuntamenti dal 2 al 4 settembre a Palermo e provincia

Settembre è già la stagione di film, divano e pop corn? Assolutamente no. Il primo weekend del nono mese dell'anno si presenta ricco, anzi ricchissimo di eventi Dall'enogastronomia alla musica, passando per le manifestazioni per celebrare la Santuzza alla Festa dell'onestà. Ecco i 15 appuntamenti da non perdere dal venerdì alla domenica a Palermo e provincia.

1 - Palermo Food fest alla Fiera del Mediterraneo. Sabato 3 a domenica 4 settembre presso la Fiera del Mediterraneo prende vita la seconda edizione di "Palermo food fest", il festival della gastronomia, della musica e dello street food. Apertura dalle 17 alle 24, domenica dalle 10.30 alle 24. Degustazioni di cibi tipici attraverso un percorso che mira alla scoperta di tradizioni e culture gastronomiche. Masterchef di fama mondiale presenteranno i piatti tipici della loro terra. Vere e proprie cucine itineranti, offriranno un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi.

sfincione-42 - Degustazione dello sfincione di Ficarazzi al Sanlorenzo Mercato. Venerdì 2 settembre a partire dalle 18.30 SanLorenzo Mercato ospita tra le sue botteghe una gustosa anteprima della Sagra dello Sfincione di Ficarazzi, in collaborazione con il comune alle porte di Palermo (a ficarazzi la sagra si terrà nella giornata di sabato). Lo sfincione è la vera pizza dei palermitani, probabilmente ancora più antico della pizza stessa, visto che l’origine del suo nome (probabilmente dall’arabo "isfanǧ") riporta a contaminazioni culturali di oltre mille anni fa.

3 - Santa Rosalia, l'Acchianata a Monte Pellegrino. Sabato 3 settembre a partire dalle 21 torna l'appuntamento per i fedeli alla Santuzza con l'ormai consueto pellegrinaggio al santuario di Monte Pellegrino. Anche quest'anno si rinnova il patto, intrinseco nei nostri cuori e d'amore, di un popolo nei confronti della propria Santa Concittadina. A riguardo sii invitano, pertanto, tutte le parrocchie, confraternite e comunità dell'arcidiocesi a a partecipare, per poter accompagnare i fedeli con preghiere, canti e lodi.

4 - Street food festival a Montelepre. Venerdì 2 e sabato 3 settembre dalle 17 torna a Montelepre lo Street Food Festival. Ritorna a Montelepre, dopo 3 anni di attesa, la manifestazione più amata della Sicilia: lo Street Food Festival. L’evento, in occasione dei festeggiamenti per i quaranta anni della Pro Loco del paese, si presenterà come una mega fiera, in cui sarà possibile degustare e assaggiare cibi e bontà della tradizione culinaria siciliana e non solo. Special guest: Ninu u ballerino, il più famoso focacciere del mondo che mescola danza ad arte culinaria.

5 - Lucy Lawless al Palermo Comic Convention. Da venerdì 2 a domenica 4 settembre alla Fiera del Mediterraneo prende vita il "Palermo Comic Convention" che avrà come ospite d'onore la bellissima Lucy Lawless, nota per aver interpretato il personaggio protagonista di Xena - Principessa Guerriera. Si tratta del secondo salone internazionale del fumetto che avrà come location quella della Fiera del Mediterraneo, riaperta il mese scorso per la seconda volta dopo sette anni di inattività e degrado. Al centro della manifestazione che prenderà vita nell'ultimo mese estivo in via Anwar Sadat quello di "games, cinema e nuovi media".

6 - Passeggiata alla scoperta dei Beati Paoli. Domenica 4 settembre dalle 20.30, con raduno in corso Alberto Amedeo, davanti alle Catacombe, “I Beati Paoli e il mistero della setta”, la passeggiata alla scoperta della setta. Un tour serale organizzato da TACUS Arte Integrazione Cultura che condurrà i partecipanti all’interno di una Palermo antica, ricca di intrighi e misteri, alla scoperta dei luoghi della sinistra setta dei Beati Paoli, tanto cara alla tradizione siciliana e resa celebre da Luigi Natoli in uno dei suoi romanzi più celebri.

santuzza-37 - Santuzza card, biglietto unico e apertura di quattro monumenti. Sabato 3 settembre dalle 9.30 alle 15.30, in occasione dei festeggiamenti per la Santa patrona di Palermo, sarà attiva la Santuzza card che prevede un biglietto unico di 8 euro per visitare quattro monumenti. I monumenti sono: Chiesa del Gesù (Casa Professa), Palazzo Alliata di Villafranca, Palazzo Asmundo, Torre di San Nicolò. Contatti e prenotazioni: 3207672134.

8 - La Festa dell'onestà al Cassaro alto. Sabato 3 settembre dalle 9 il Cassaro Alto si mobilita per ricordare il prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa nel giorno della sua morte con la Festa dell'onestà. Una giornata di eventi per raccontare il valore e la virtù dell’onestà da associare al ricordo del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa caduto in un agguato mafioso, insieme con la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo, la sera del 3 settembre 1982, a Palermo.

9 - "Alla memoria, storie di vite spezzate", passeggiata per ricordare le vittime della mafia. Sabato 3 settembre dalle 20.45 davanti alla chiesa di San Michele Arcangelo l’Associazione culturale Onlus Palermo aperta a Tutti, in collaborazione con gli Amici dei Musei siciliani organizza la passeggiata “Alla memoria, storie di vite spezzate”. Una serata In occasione dell’anniversario dell’assassinio del Prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa, la passeggiata ripercorrerà alcuni luoghi simbolo delle stragi di mafia degli anni Ottanta.

10 - "La strada marmorea", da Porta Nuova parte il tour intorno al Cassaro. Sabato 3 settembre alle 17 da Porta Nuova parte "La Strada Marmorea", un Tour intorno al Cassaro alla scoperta della Palermo punica, romana, medievale e barocca. Percorso: Porta Nuova, Teatro Marmoreo, Villa Bonanno, Palazzo Sclafani (esterno), Chiesa di S. Giovanni decollato, Absidi della Cattedrale, Edifici romani di Piazzetta Sett’Angeli, Mosaici romani, chiesa di Santa Cristina la Vetere.

unnamed-7311 - Galaxy S7 Theater, il tour nella realtà virtuale a Mondello. Domenica 4 settembre Mondello in piazza Valdesi ospiterà per 5 giorni dalle 16 alle 24 il Galaxy S7 Theater, il primo tour organizzato da Samsung che immerge la città nella realtà virtuale. Fa tappa a Palermo il Galaxy S7 Theater, il primo tour italiano organizzato da Samsung Electronics Italia che offre la possibilità alle persone di immergersi nel mondo della realtà virtuale, vivendo esperienze che si spingono oltre i confini dell’immaginazione.

12 - Lord Green, festa di riapertura con i piatti di Gennaro Santulli. Sabato 3 settembre dalle 19 Il Lord Green riapre per la nuova stagione e per farlo al meglio, lo fa con un sabato all'insegno del gusto, anche musicale. A partire dalle 19:00, il mega aperitivo sarà accompagnato dalla lounge music cucinata a dovere dallo chef/dj Gennaro Santulli. A seguire, la musica ci accompagnerà nel cuore della notte con remix sempre più speziati, accompagnati dai migliori vini e distillati del Lord Green e dai suoi prodotti a km zero.

13 - Torna "Gelateria della musica", Ilaria Cingari da Don Gelato & Coffee. Sabato 3 settembre alle 22 da Don Gelato & Coffe appuntamento dolce con la musica e la voce di Ilaria Cingari. La stazione Notarbartolo di Palermo, il gelato e non solo quello, la musica da ascoltare e cantare. Basta mescolare il tutto e il risultato finale è “Gelateria della musica”, ovvero la seconda edizione della rassegna musicale di Don Gelato & Coffee, dentro il capolinea di piazza Matteo Boiardo a Palermo, ogni sabato in seconda serata.

14 - Tormenti e Incanti, la mostra di Antonio Ligabue a Palazzo Reale. Prorogata fino al 18 settembre a Palazzo Reale, nelle Sale Duca di Montalto, la mostra "Tormenti e incanti" interamente dedicata ad Antonio Ligabue promossa dalla Fondazione Federico II e dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue. Gli animali, spesso feroci, esotici, ma anche domestici. E i celebri autoritratti, nei quali racconta impietosamente il suo volto. L'incanto. Ma anche il tormento di una esistenza dura, fatta di abbandoni, stenti, ricoveri negli ospedali psichiatrici ed emarginazioni. Da Gualtieri, riconosciuto come il suo paese, a Palermo: Antonio Ligabue approda nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale, con la mostra "Tormenti e incanti". La chiusura dell'esposizione era inizialmente prevista per il 31 agosto. Dal giorno dell'inaugurazione le visite sono già oltre 195 mila.  Un evento, unico, per la città e per la Sicilia; per ricordare un assaggio dei lavori del più importante pittore naif italiano bisogna tornare indietro di oltre vent'anni (Villa Palagonia - Bagheria - 1984 mostra antologica). Simbolo della mostra una delle opere più conosciute di Toni "el matt", Antonio "il folle", l'Autoritratto con berretto da motociclista, di proprietà, tra l'altro dello stesso curatore Sergio Negri.

15 - VentodAmare, il festival degli aquiloni a Cefalù. Fino a domenica 4 settembre torna a Cefalù "Ventod'Amare", il festival internazionale del vento, del mare e degli aquiloni. Nato nel 2014 l'appuntamento siciliano ha conquistato il cuore degli aquilonisti di tutto il mondo grazie al suggestivo panorama offerto dal sito Unesco. Stimolo per un turismo ecologico sempre più richiesto dai viaggiatori attenti alla salute del pianeta, il festival VentodAmare abbraccia scopi etici e morali colorando il cielo con le festose creazioni volteggianti sulla spiaggia della cittadina normanna. Gli organizzatori hanno coinvolto anche i social network grazie alle fotografie postate in rete. Centinaia di aquiloni multiformi, provenienti da tutto il mondo, saranno immortalati dagli appassionati di fotografia e resi visibili sul canale dedicato agli Instagramers grazie ad un concorso aperto a tutti e riconoscibile dal tag #ventodamare16, da quest'anno associato a #CefalùdAmare, altro concorso organizzato da @PalerMeet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street food fest e sagra dello sfincione: i 15 eventi da non perdere nel weekend

PalermoToday è in caricamento