rotate-mobile
WeekEnd

La sagra delle nocciole, i The Kolors al Verdura: gli eventi clou del weekend

Un'esplosione di sapori, colori e musica. Un fine settimana in cui si potrà fare di tutto, tranne che annoiarsi. Manifestazioni culinarie, concerti e osservazione delle stelle. Ecco gli appuntamenti dal venerdì alla domenica

Un'estate di sapori e musica. Il mese più caldo dell'anno continua in bellezza tra sagre, manifestazioni folkloristiche e tanti concerti sotto le stelle. Anche il weekend che sta per arrivare è pronto a coinvolgere palermitani e turisti con la sua esplosione di colori. Ecco allora una selezione degli appuntamenti da non perdere assolutamente a Palermo e provincia da venerdì 18 a domenica 20 agosto. 

1. La 60° sagra della nocciole a Polizzi Generosa. Al via la 60° edizione della sagra delle nocciole, caratteristica manifestazione popolare, dedicata al tipico prodotto polizzano, con sfilate di gruppi folkloristici locali e internazionali e spettacoli.

2. A Petralia Sottana torna la pantomima della cordella. Si tratta di una sorta di anticipazione della Rievocazione del Corteo Nuziale e del Ballo della Cordella. Danze, canti tipici, workshop e tanto altro, allieteranno cittadini e turisti per tutta la settimana.

pane-33. La sagra del grano a Campofelice di Fitalia. Vista ai musei, incontri culturali alla scoperta delle aree rurali e della loro valorizzazione e infine la degustazione dei prodotti tipici preparati col grano.

4. Al via la XX edizione del Castelbuono Jazz Festival. Musica, incontri, note all'alba e film dopo la mezzanotte, allieteranno le giornate dopo il Ferragosto per una festa che non ha fine.

5. "Sotto lo stesso cielo", la manifestazione all'Eremo di San Felice di Caccamo. È il cielo stellato che sovrasta l'Eremo di San Felice l'indiscusso protagonista della tredicesima edizione di “Sotto lo Stesso Cielo”, la serata di osservazione degli astri, accompagnata da momenti musicali, che si svolgerà a Caccamo.

6. Serata street food al Roosvelt Seafront. Appuntamento sul lungomare Cristoforo Colombo per una serata dedicata al cibo da strada, per allietare tutti i palati tra milza, panelle e hot dog.

7. Carini, lo show di Ernesto Maria Ponte all'anfiteatro Villa Belvedere. Esiste un ponte magico e misterioso che unisce tutte le storie del mondo e che ci porta dal bosco di Biancaneve fino al castello di Cenerentola, svelando retroscena finora sconosciuti.

8. Michael Jackson night al Beach Club. A Isola delle Femmine sarà celebrata la storia musicale del re del pop con la “Michael Jackson night” che vedrà protagonisti i This is Michael, unico tributo del Sud Italia.

9. Un'estate di musica la Sanlorenzo Mercato.“Venerdì è Sanlorenzo” con i fratelli Cirrone, band di fama internazionale. Per “Stelle a Sanlorenzo” domenica approda sul palco Alexandre Vella Trio.

10. Sottosuolo, performance di musica e danza alle Catacombe di Porta D'Ossuna. Un evento in cui l’arte incontra un monumento millenario per uno spettacolo unico e suggestivo. Un intimo incontro sonoro tra corridoi, nicchie e loculi della catacomba, guidata da suoni e corpi in costante relazione tra loro.

The Kolors2017_1low-211. Concerto dei The Kolors al Teatro di Verdura. Dopo un’attesa lunga due anni i The Kolors tornano con il nuovo album ‘You’ disponibile in tutti i negozi, su iTunes, Apple Music e su tutte le piattaforme digitali.

12. Sorsi di musica e parole, il terzo appuntamento a Ciminna. Appuntamento nell'atrio della biblioteca comunale per la terza tappa della rassegna di Libri in Musica "Sorsi di musica e parole" organizzata dal Comune di Ciminna.

13. The Robin Gals in concerto allo Spasimo. Il prossimo concerto estivo previsto nel programma della Fondazione The Brass Group si tingerà di “rosa” con il sound degli evergreeen internazionali. Un repertorio di musica che spazia dagli anni ‘30 sino agli anni ‘90. 

14. Joe Lovano & Salvatore Bonafede trio omaggiano John Coltrane al Verdura. John Coltrane, una delle personalità più importanti della storia del jazz, moriva il 17 luglio 1967. Coltrane non solo è stato il più importante innovatore del suo strumento, il sax tenore, ma ha anche portato il linguaggio jazz a una potenza espressiva senza eguali.

15. Mondello Summer Fest. Appuntamento in piazza con la musica di Max Potamo & The Vintage, per trascorrere una serata indimenticabile a pochi passi dal mare.

16. Weekend in musica al Nautoscopio. Una tre giorni assolutamente da non perdere tra musica reggae, note tratte dalla tradizione irlandese e scozzese e i cunti storici di Maurizio Bologna.

17. Concerto tra le gole al Santuario della Madonna dei Furi. Nell’ambito della manifestazione “Notti di Sicilia” prende vita a Cinisi il Concerto tra le gole. Ad esibirsi Roberta Casella, arpa e Francesco Sclafani, flauto.

18. Visita serale dei tetti della Cattedrale. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, grazie a una spiegazione introduttiva sulla storia della chiesa nelle prime terrazze, ma anche di ammirare dall'alto la città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sagra delle nocciole, i The Kolors al Verdura: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento