rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

Mostre, concerti e tour (a luci rosse): gli eventi clou del weekend

Inaugura il Centro Internazionale di Fotografia diretto da Letizia Battaglia. E, nonostante sia novembre, è all'aria aperta che il weekend fiorisce tra tour e passeggiate, come quelle alla scoperta della "Palermo proibita". Spazio anche a concerti, mostre, moda e spettacoli

Mentre la colonnina di mercurio inizia a ricordare che la stagione del freddo è alle porte, Palermo s'arricchisce di eventi che non temono le basse temperature. Inaugura il Centro Internazionale di Fotografia, dopo burocrazie e lungaggini, diretto dalla fotografa Letizia Battaglia. E, nonostante sia novembre, è all'aria aperta che il weekend fiorisce, tra tour e passeggiate, come quelle alla scoperta di una Palermo a luci rosse o quella che segue il passo di belle donne e streghe. Spazio anche a concerti, mostre, incontri e spettacoli. Ecco, allora, una selezione degli appuntamenti imperdibili del weekend. 

1. Tour Palermo a luci rosse. Storie di vizi, case di piacere raccontate attraverso una passeggiata storico - antropologica per (ri)scoprire i luoghi della città storicamente legati all’esercizio del “mestiere più antico del mondo”.

2. Presentazione del libro "Dolce Marineo e altre poesie" al Casale San Lorenzo. Un uomo che ama la poesia, un padre che mette a letto le sue bambine e legge, al posto della favola della buonanotte, le poesie di Pascoli e Carducci. Un uomo che ama la poesia da quando era ragazzino, e che già da ragazzino componeva versi. Un uomo che ama la vita e ama la sua terra, la Sicilia, e i suoi posti magici, primo fra tutti la sua Marineo. Le poesie contenute in questa raccolta trasudano umanità in ogni verso e spaziano tra diverse tematiche con semplicità e profondità d’animo.

3. Tour Belladonna alle Mura delle Cattive. Un itinerario dal taglio storico - antropologico che parla di guaritrici, medichesse, mammàne: donne da sempre impegnate nella manipolazione delle erbe - basi essenziali per la produzione di medicamenti, filtri, pozioni o veleni - che la storia ha poi tramutato in magàre, streghe e avvelenatrici, dispensatrici di dolore e morte. Un viaggio tra medicina, magia terapeutica e stregoneria nella Palermo antica. 

Ellis Cloud - foto-24. Concerto di Ellis Cloud al Caffè Internazionale. Nome d’arte di Riccardo Lo Faso, cantautore e polistrumentista palermitano, presenterà ufficialmente l’album d’esordio “Born in The 20’s” con un concerto al Caffè Internazionale di Palermo. Sarà accompagnato sul palco da Dario Grizzaffi al basso, Federico Termini alle tastiere e ai synth, Ruggero Caruso alla batteria.

5. Concerto degli Alefando ai Cantieri Culturali alla Zisa. Un viaggio musicale che, dalle note malinconiche del fado, tra tradizione e contaminazioni, guida alla scoperta di sonorità assonanti in altre musiche popolari.

6. Tour alla scoperta dei tesori di Palazzo Francavilla. Le sale sono riccamente abbellite da preziosi oggetti tra cui abiti, ventagli, porcellane, tabacchiere che testimoniano la vita delle famiglie nobiliari che abitarono il palazzo nei secoli Settecento e Ottocento, gli Sperlinga e i Francavilla.

Massimo Sestini, Mare Nostrum, 2014-27. Inaugurazione del Centro Internazionali di Fotografia. Il Centro che ha sede presso il padiglione 18 dei Cantieri Culturali alla Zisa, riprogettato dall’architetto Antonietta Iolanda Lima, che ha donato il progetto all’Amministrazione comunale, è uno spazio di circa 600 metri quadrati,  suddiviso in diverse sale espositive, che ospiterà oltre a mostre, progetti ed eventi che si susseguiranno in modo intenso.

8. Mostra "Lines" al Magneti Cowork. Primo Vanadia, in un'epoca in cui il ritratto è ormai chiamato selfie, sceglie volutamente come soggetto la gente comune, di strada, e gente più famosa come degli influencer.

9. Presentazione del libro "L'amore custodito" a La Feltrinelli. L'autore, Gianfranco Perriera, presenterà il romanzo insieme al critico letterario Salvatore Ferlita e alla scrittrice Vanessa Ambrosecchio.  Le letture saranno a cura dell'attrice Elena Pistillo.

10. Presentazione del libro "Elvis e il colonnello" a Sanlorenzo Mercato. L'autore, Piergiorgio Di Cara, è vice questore aggiunto della Polizia di Stato ed è un affermato autore di narrativa poliziesca e di soggetti e sceneggiature per la televisione. 

11. Spettacolo "Piacere di aver la rivista" al Teatro Jolly. La sigla iniziale, che è anche il motivo conduttore, riassume il significato dello spettacolo: il desiderio di staccare la spina per lasciarsi andare, abbandonandosi al divertimento, un piacere, tuttavia, che ha più gusto se è condiviso con gli altri. 

12. Settimana della moda dway-designers. Una settimana di moda a Palermo, con un calendario di eventi che coinvolge diverse aziende palermitane e che intende mettere al centro giovani stilisti e designer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, concerti e tour (a luci rosse): gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento