rotate-mobile
WeekEnd

La sagra del caciocavallo, Teresa Mannino al Verdura: i 15 eventi da non perdere nel weekend

Cibo, musica e divertimento sono le parole chiave di questo fine settimana. Il capoluogo riserva come sempre tante sorprese per chi vuole staccare la spina. Ecco gli appuntamenti previsti a Palermo e provincia dal 17 al 19 giugno

Un altro fine settimana ricco di sorprese aspetta palermitani e turisti. Musica, spettacoli, solidarietà e tante idee enogastronomiche per deliziare tutti i palati. Ecco i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica.

1 - Sagra del caciocavallo. Sabato 18 e domenica 19 giugno a San Mauro Castelverde torna la sagra del Caciocavallo, giunta alla sua sedicesima edizione. Tradizioni e memorie alla sagra paesana all’insegna dell’artigianato, della cucina casereccia, della degustazione di pietanze preparate secondo antiche ricette, di sapori ormai scomparsi nel tempo, promuove i costumi del popolo maurino.

Daria Biancardi-22 - Aperitivo siculo-italiano. Venerdì 17 giugno da E' Bio dalle 19,30 appuntamento con l’aperitivo siculo-italiano e il concerto di Claudia Sala. Saranno serviti ogni settimana aperitivi tematici dedicati alle varie nazioni del mondo, rigorosamente biologici. Si comincia naturalmente dal punto di partenza, ovvero la Sicilia e l’Italia. Si potrà così scegliere tra aperitivo: onnivoro vegetariano o vegano. Tutto rigorosamente biologico e naturale. Il piatto-degustazione sarà accompagnato da un calice di vino o un bicchiere di birra artigianale.

3 - Libri e concerti al SanLorenzo Mercato. Fine settimana ricco al SanLorenzo Mercato. Venerdì 17 sul palco andrà in scena SanLorenzo Time: una diretta radiofonica con Radio Time, con un talk show speciale e tanti ospiti, tra cui anche la giornalista e scrittrice Giada Lo Porto con il suo libro "La tua impronta su di me". Mentre domenica 19 alle 22 spazio al concerto di Daria Biancardi che sarà accompagnata dalla chitarra di Massimiliano Cusumano. Fiore all’occhiello e orgoglio siciliano, Daria Biancardi è ormai un’artista apprezzata in ambienti internazionali di alto livello: la giusta evoluzione di un progetto artistico che ha toccato anche i palcoscenici newyorkesi.

4 - Passeggiata nella formazione calcarea del Pozzillo. Domenica 19 giugno la Palestra Popolare Palermo propone una passeggiata nella formazione calcarea del Pozzillo, nel territorio di Piana degli Albanesi. Raduno ore 8.00 al Centro Sociale ExKarcere - via San Basilio 17.

Palazzo Branciforte (2)-25 - Brunch sotto le stelle a Palazzo Branciforte. Domenica 19 giugno dalle 19,30 a Palazzo Branciforte primo appuntamento col brunch serale tra cibo e musica sotto le stelle con Antonio Zarcone e Pamela Barone. Brunch sì, ma a ora di cena. Fatto non solo di cibo, ma anche di musica di primo livello e made in Sicilia, in un monumento storico della città.

6 - "Ali per volare" al Teatro Parco Villa Pantelleria. Domenica 19 giugno alle 19 al Teatro Parco Villa Pantelleria appuntamento con la serata di beneficenza "Ali per volare", promossa come ogni anno dal cantautore palermitano Rino Martinez.

7 - "Quintetto a Pizzico Nomos" al Caffè del Teatro Massimo. Domenica 19 giugno alle 12.30 al Caffè del Teatro Massimo il “Quintetto a Pizzico Nomos” proporrà un repertorio musicale ampio e variegato per una mattina all'insegna della musica con aperitivo al tavolo.

8 - Legomania al Forum Palermo. Non mancherà il divertimento neanche per i bambini. Fino a sabato 18 giugno dalle 16 alle 20, a piazza Fashion, presso il centro commerciale Forum Palermo arriva la Legomania. Per l'occasione sarà allestito un diorama lungo quattro metri e largo tre, dove adulti e bambini potranno ammirare il paziente lavoro che si ottiene mettendo in fila o uno sull'altro i famosi mattoncini.

Teresa-Mannino_v_cgv2-29 - "Livia con noi" al Teatro di Verdura. Sabato 18 giugno a partire dalle 21 al Teatro di Verdura torna l'appuntamento con Livia con Noi, per un nuovo progetto di solidarietà. Quest’anno la “stella” della serata sarà Teresa Mannino. La bravissima artista palermitana ha dato la sua adesione e verrà a Palermo per l’occasione. 

10 - Conca d'Oro in Fiera. Fino a domenica 19 giugno dalle 9 alle 21 al centro commerciale Conca D'Oro spazio a spettacoli, concerti, laboratori per bambini e tanto, tantissimo altro. Giorno 17 appuntamento con il magic show del Mago pasticcione. Nei giorni successivi baby dance, giochi a quiz e due mascotte speciali: Masha e Orso. 

11- Drag Queer Sciò da Quarto Tempo. Sabato 18 giugno alle 20.45 all'associazione Quarto Tempo in via bara all'Olivella 67 si terrà il Drag Queer Sciò by Senith e Spruzzy. Si tratta di un evento targato Palermo Pride 2016. E' la prima rappresentazione Drag in Sicilia totalmente al femminile. 

12 - Run Lago di Piana. Domenica 19 giugno a partire dalle 9:00 parte il 1° Run Lago di Piana, organizzato dal club "Sminkiati on the road Old School". La giornata inizia con il ritrovo e l'iscrizione in piazza Unità d'Italia. Alle 10 parte la moto-passeggiata. 

13 - Acquariopalude al Solemar. Sabato 18 giugno a partire dalle 20 al Solemar parte una serata targata Dorian Art con apericena e musica live con gli Acquariopalude che faranno un tributo a Vasco Rossi. 

14 - Casa Pride al Castello a mare. Fino a sabato 15 giugno il Castello a mare si trasforma nella Casa Pride, con concerti, dibattiti e live music. Il tutto fino alla parata del Pride, che prenderà piede sabato. 

15 - I Pugnalatori di Palermo. Domenica 19 giugno con partenza alle 21 da Porta Felice parte la passeggiata "I Pugnalatori di Palermo: sulle orme del racconto di Sciascia. La passeggiata storica ruota intorno ad una strana serie di pugnalamenti che avvennero a Palermo la sera del 1 ottobre 1862, a un anno esatto dall’Unità d’Italia. Tredici persone tra loro sconosciute vennero pugnalate contemporaneamente in luoghi diversi della città suscitando grande clamore e mistero nella città. Visiteremo i luoghi interessati dal fattaccio: dalla Kalsa, a Palazzo Resuttano, da Piazza Caracciolo a Via Castelnuovo, nella tranquillità della notte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sagra del caciocavallo, Teresa Mannino al Verdura: i 15 eventi da non perdere nel weekend

PalermoToday è in caricamento