rotate-mobile
WeekEnd

La sagra del pistacchio, la festa della birra: i 15 eventi da non perdere nel weekend

Settembre non smette di stupire e lo fa con un altro fine settimana ricco di appuntamenti. Fiere, spettacoli teatrali in piazza, momenti dedicati allo sport e tanto altro. Ecco le iniziative da venerdì 16 a domenica 18

Settembre continua a stupire e lo fa con un altro fine settimana ricco di eventi. Dall'OktoberFest al Festone della Magione, passando per la sagra del pistacchio al Sanlorenzo Mercato e OperaCamion, l'iniziativa che porta il teatro in piazza. Il weekend che va dal 16 al 18 settembre allieterà davvero tutti. Ecco i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica. 

1 - La sagra del Pistacchio di Bronte al Sanlorenzo Mercato. Un’enorme cascata di “oro verde” arriva sabato 17 settembre dalle 18 a Sanlorenzo Mercato, sotto forma di pistacchi grezzi, granelle, pesti, creme, torroni, croccanti, liquori e perfino lasagne, tutto fatto con il pistacchio di Bronte. A celebrare una delle più grandi eccellenze siciliane nel mondo saranno proprio i produttori del paese catanese, che sabato alle 12 verranno apposta al Mercato per presentare la Sagra del Pistacchio di Bronte (in programma in paese il 24, 25 e 26 settembre e il weekend successivo, 30 settembre, 1 e 2 ottobre). Grazie all’anteprima del Mercato, per tutti i golosi di pistacchio ci sarà dunque modo di anticipare la festa tra i banchi di Sanlorenzo, assaggiando ogni tipo di leccornia al pistacchio direttamente dai suoi produttori.

beer-827580_960_720-22 - Da Spillo al via l'OktoberFest 2016. Sabato 17 settembre alle 19 da Spillo la birroteca si inaugura la festa della birra per eccellenza con il primo giorno di “Oktoberfest 2016”: un mese e mezzo di eventi dal sapore made in Germany. Birra, birra e ancora birra. Palermo si unisce a doppio filo con Monaco di Baviera, in nome della più importante festa dedicata alla bevanda tratta dall’orzo e dal luppolo, simbolo della Germania intera. Sabato da Spillo la Birroteca si celebra il primo giorno di “Oktoberfest 2016”, ovvero il più importante evento popolare sul mondo birrario del mondo.

3 - Torna il Festone alla Magione. Venerdì 16 settembre dalle 22.30 i ragazzi del Festone alla Magione ripropongono un appuntamento unico e che chiuderà l'estate della città. Dopo il fortunato ciclo di serate dello scorso anno tornano in piazza Magione musicisti, acrobati, giocolieri, ballerini, real fantasy player e numerosi altri artisti. Il Festone alla Magione è un evento artistico/aggregativo promosso tramite social network, indipendente e gratuito ma anche partecipato perché la riuscita di questa serata dipenderà dall'intervento attivo dei presenti e dalle esibizioni spontanee dei molti artisti invitati.

4 - La macchina dei sogni, la XXIIII edizione in piazza San'Oliva. Da venerdì 16 a domenica 18 settembre in piazza Sant'Oliva appuntamento imperdibile con la XXIII edizione de "La Macchina dei Sogni" ricordando Pitrè. Un impegno verso la memoria della città: ricordare Giuseppe Pitrè, il suo lavoro, il suo studio, la catalogazione infinita di gesti, temi, giochi, indovinelli, frasi, canzoni, novelle, luoghi e oggetti che segnano l’anima più forte di Palermo. Per il secondo anno consecutivo “La Macchina dei Sogni”, il festival del teatro di figura creato da Mimmo Cuticchio trentatré edizioni fa, è quindi dedicata al grande etnografo siciliano, nel centenario della morte.

5 - Giornata dell'orientamento allo sport allo Sporting Village. Domenica 18 settembre dalle ore 10.00 alle 19.00 presso lo Sporting Village, Viadotto Carlo Perrier 3, con il patrocinio del Comune, prende vita la giornata targata Palermobimbi dedicata all'orientamento allo sport. Torna Palermobimbi SPORT con tutta la sua travolgente energia, domenica 18 settembre dalle 10 alle 19. Per la giornata dell'orientamento allo sport dei bambini, appuntamento istituzionale, l'associazione no profit Palermobimbi ha un partner d'eccellenza.

6 - "Dalle Mura delle Cattive ai luoghi storici dell'antico quartiere della Kalsa": torna il tour serale. Venerdì 16 settembre con appuntamento alle 21 presso la salita Mura delle Cattive 1, parte una passeggiata "Dalle Mura delle Cattive ai luoghi storici dell'antico quartiere della Kalsa". L'associazione Turistico Culturale Itiner'ars, nell'ambito del progetto "PalermoquattroMandamenti", organizza delle passeggiate al chiaro di luna dalle Mura delle Cattive alla scoperta dei luoghi storici dell'antico quartiere della Kalsa.

opera camion-27 - OperaCamion al Teatro Massimo e allo Zen. Appuntamento sabato 17 e domenica 18 settembre. Domenica nel cuore dello Zen, OperaCamion arriva a piazza Zappa. Nel mezzo, sabato 17 settembre, una tappa in piazza davanti al Teatro Massimo. Spettacoli alle 21. Un nuovo allestimento del Teatro Massimo di Palermo in collaborazione con l’Opera di Roma, ideazione e regia di Fabio Cherstich, scene costumi e video di Gianluigi Toccafondo, direttore Alberto Maniaci, adattamento musicale di Fabio Chieco e Marco Giustini, Orchestra del Teatro Massimo.

8 - Medinails, il salone delle unghie alla Fiera del Mediterraneo. Da sabato 17 a lunedì 19 settembre alle 10 alla Fiera del Mediterraneo torna Medinails, una tre giorni dedicata interamente al mondo della nail art e del make up, organizzata da Medifiere. L’estetica, in tutte le sue sfaccettature, sarà protagonista all’interno del padiglione 16. L’ingresso, gratuito per tutti, da piazza Generale Cascino, darà modo ad appassionati e neofiti di conoscere le ultime novità e tendenze in fatto di unghie e manicure. 

9 - I Beati Paoli e altri misteri: tour serale nei luoghi della setta. Sabato 17 settembre a partire dalle 21 con appuntamento in via Vittorio Emanuele 351 parte il tour serale "I Beati Paoli e altri misteri". Seecily Tourism Services propone una visita guidata serale alla scoperta delle leggende e dei misteri cittadini. Partiremo dalla più celebre storia dei Beati Paoli a quella del principe Mago.

10 - Solosensi in concerto e Juventus-Inter al Palab. Sabato 17 settembre alle 22 al Palab in piazzetta del Fondaco (dietro la questura e a pochi metri da Ballarò) suonano i SoloSensi. Salvatore Bolone alla voce e alla chitarra, Irene Bolone alla voce, Domenico Pomiero al basso, Francesco Pomiero alla chitarra elettrica e Ruggero Miccichè alla batteria daranno vita a una serata piena di rock italiano e inglese

STEFANO PIAZZA-211 - Stefano Piazza all'Agricantus. Nell’isola pedonale dell’Agricantus, in via XX Settembre 89, venerdì 16 settembre alle 21.30 il comico palermitano da 50 mila follower su Facebook, Stefano Piazza, porta in scena il suo show ironico incentrato sul cibo "Parla come mangi". Entrare in un supermercato? Una caccia al prodotto sano, tra tanti pieni di allergeni, conservanti e grassi saturi. Ma davvero mangiare e bere latte, sale, zucchero e farina bianca fa male? E l’eterna lotta tra vegetariani, vegani e onnivori?

12 - Ricomincia Arte migrante, appuntamento in piazza Bellini. Venerdì 16 settembre alle ore 20.30 in una delle piazze più accoglienti di Palermo, Piazza Bellini, torna il viaggio tra persone e culture: la manifestazione "Arte migrante". "Ditelo ai vostri amici, parenti, colleghi, conoscenti e sconosciuti, dite che non possono perdersi un viaggio nel mondo tra persone e culture in una sola sera, un viaggio che si ripeterà il venerdì di ogni due settimane, dalle 20.30 alle 23.30“.

13 - Butterfly al Teatro Massimo, posti a 1 euro in piazza. Venerdì 16 settembre alle 20.30 al Teatro Massimo la nuova produzione di Butterfly. Protagonista la star cinese Hui He, maxischermo in piazza. Venerdì, sabato e domenica la tre giorni “Piazza Massimo” con posti a 1 euro. Una Butterfly attualizzata al secondo dopoguerra, in un momento storico per il Giappone simile a quello immaginato da Puccini, con il Paese sotto la dura occupazione degli americani. Una Butterfly ambientata in un teatro diventata casa di vendita di ragazze, soprattutto geishe, ai militari e ufficiali americani. 

14 - "Oreto, la foce e la sorgente". Escursione alla scoperta del fiume. Domenica 18 settembre alle 9, con appuntamento all'Ecomuseo Mare Memoria Viva, Terradamare | Cooperativa Turistica e VediPalermo, in collaborazione con Palma Nana, organizzano un'escursione al fiume Oreto, dalla foce alla sorgente. Tema ancora aperto di uno scempio ambientale, il fiume Oreto conserva, lungo il suo percorso, la presenza di rare specie sia floristiche sia faunistiche che hanno una limitata distribuzione in Europa, o addirittura in via di estinzione. Una vera e propria esplorazione del fiume di Palermo, immerso in un paesaggio contraddittorio e unico nel suo genere, fatto di scarichi fognari ma anche di una natura di grande bellezza.

15 - Mysterious, visita alla scoperta dei Cunti dei misteri". Venerdì 16 settembre alle 20.30 con raduno a Cantunerain via Bara all’Olivella 10, appuntamento con "Mysterious tour", l'itinerario notturno dei "cunti dei misteri di Palermo". Mysterious è l’itinerario notturno dei “cunti dei misteri di Palermo” accompagnati dalla voce narrante di Sara Cappello, un percorso affascinante frutto di ricerche e di uno studio appassionato sui racconti e le credenze della tradizione popolare siciliana tratte dalla raccolta di Giuseppe Pitrè, il grande etnologo di cui si ricordano quest’anno i cento anni dalla morte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sagra del pistacchio, la festa della birra: i 15 eventi da non perdere nel weekend

PalermoToday è in caricamento