rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Mondello Street Food al mare, "Il mondo delle principesse" al Forum: i 15 eventi clou del weekend

Il fine settimana alle porte si prospetta soleggiato, caldo e ricco di appuntamenti. Potrete unire l'utile di un tuffo al mare al dilettevole di un panino con panelle e crocché. Ma non solo: previsti anche teatro, concerti, apertitivi, mostre e tour serali

Passate le turbolenze del weekend elettorale, il fine settimana alle porte si prospetta soleggiato, caldo e ricco di appuntamenti. A Mondello, ad esempio, potrete unire l'utile di un tuffo al mare al dilettevole di un panino con panelle e crocché grazie al Mondello Street Food. Ma non sarà il solo: anche beneficenza, teatro, concerti, apertitivi, mostre e tour serali, come quello alla Camera delle Meraviglie. Ecco, allora, i 15 eventi clou tra Palermo e provincia. 

1. Mondello Street Food. Sarà un tripudio di odori e sapori. Prelibatezze dolci e salateincontreranno la praticità del cibo di strada.In una location rustica ed elegante al tempo stesso, all’aria aperta tra gli alberi, con possibilità di sedersi in tavoli e zona attrezzata, sarà possibile gustare le eccellenze siciliane. E non solo pane con la milza, pane e panelle, crocchè, “pane cunzato”, muffolette con la ricotta e il tradizionale sfincionello, ma anche carne alla brace, le immancabili “stigghiole”, la salsiccia di suino nero dei Nebrodi, taglieri di salumi e formaggi, kebab.

2. Evento "LiviaconNoi" al Teatro di Verdura. Giovani talenti si mescoleranno con artisti affermati nel rispetto di quella sicilianità che ha caratterizzato sin dalla prima edizione, andata in scena nel giugno del 2011, questa iniziativa voluta dai genitori di Livia Morello, Angelo e Roberta e il fratello Guido, per ricordare la studentessa scomparsa a causa di una cardiopatia nel marzo del 2011.

3. Nick The NightFly alle Calette Club Haus 80's. Cura più di 25 compilation, tra cui 13 con il nome di "The Nightfly" ed esce con l'ultima compilation nel 2014, pubblicata da Sony dal nome "Enjoy the music". A Cefalù l'opportunità di assistere dal vivo all'esibizione di un'artista a 360 gradi, in una location suggestiva e accogliente, ascoltando musica di Nick, che nel 2003 è diventato direttore artistico del Blue Note Milano, il tempio del jazz.

4. Musical "Il mondo delle principesse" al Forum Palermo. Sul palco del centro commerciale si potranno ammirare le protagoniste dei cartoni animati che hanno fatto sognare intere generazioni da Cenerentola a Jasmine (accompagnata da Aladdin), la Sirenetta, Aurora, la Bella e la Bestia, Malefica e Anna ed Elsa di Frozen. Ognuna di loro regalerà al pubblico una canzone, ma ci saranno anche balli e intrattenimento.“

Camera delle Meraviglie-35. Tour serale alla Camera delle Meraviglie. Appuntamento in via Porta di Castro 239, nel tratto compreso fra via Cadorna e piazza della Pinta, dalle 18 a mezzanotte. La Camera delle Meraviglie, fra realismo e sogno, recentemente aperta al pubblico, è uno spazio nascosto tra le strade dell'Albergheria. Gli infiniti fili che legano la Sicilia al mondo musulmano, sembrano in questa stanza snodarsi.“

6. Sagra della busiata trapanese a Sanlorenzo Mercato. I mastri pastai di U Timpuni mostrano come si prepara la busiata fresca usando farina di Tumminia secondo l’antica tecnica manuale di realizzazione di questo formato di pasta, unico nel suo genere. Spazio anche al caratteristico condimento, il pesto alla Trapanese e ai tipici dolcetti del territorio, i miliddi di farina di Maiorca e i biscotti di fichi secchi.

7. Concerto tributo ai Queen dei Miracle a Villa Filippina. In scaletta: “The Invisible man”, “Lazing...on a Sunday afternoon”, “Gimme the prize”, “The show must go on”, “Nevermore, Breakthru”, “The Miracle, Headlong”, “Innuendo”, “Need your loving Tonight”, “Flash”.

8. Fabrica 102 compie 3 anni. Fino a mezzanotte, infine, cuoppi, cuoppiteddi e ammuogghi e il menu dello chef Fabrizio Carmina, rigorosamente di stagione e con tanti prodotti biologici e a Km 0.

Campo di grano in Provenza, 2010-29. La mostra "10 Years of Photography" di Max Serradifalco al Forum Palermo. Una selezione di immagini per raccontare il percorso professionale di un artista che si è distinto, nel panorama italiano e internazionale, per aver portato avanti delle sperimentazioni inedite e d'avanguardia e che ha raggiunto l'espressione più alta nei reportage di fotografia satellitare. La mostra è stata prorogata fino al 25 giugno. 

10. Urban Fabula & Gegè Telesforo al Country club. Gegè Telesforo è da sempre un artista poliedrico, e soprattutto un vocalist raffinato, innovatore della tecnica "scat", capace di tenere testa a mostri sacri del jazz come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Ben Sidran, Phil Woods, Mike Mainieri, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Bob Berg.

11. Spettacolo "A barunissa di Carini" al teatro Totuccio Aiello di Carini. Una serata all'insegna dello spettacolo che racconta la storia di Laura Lanza e del suo negato amore Ludovico Vernagallo interpretata dai Pupi di Angelo Sicilia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondello Street Food al mare, "Il mondo delle principesse" al Forum: i 15 eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento