rotate-mobile
WeekEnd

Tour by night, l'incoronazione dei più belli di Palermo: gli eventi clou del weekend

I tetti della Cattedrale, le catacombe di Villagrazia, ma anche Santa Caterina e il fascino del passato nobiliare della città: un fine settimana all'insegna della scoperta dei monumenti al chiaro di luna. Senza dimenticare il Dalai Lama e mister e miss città di Palermo

C'è una Palermo nottambula tutta da scoprire. Lo sanno bene quei palermitani che hanno accelerato il passo per stare dietro ai tanti turisti che hanno riempito chiese, mostre, monasteri, cattedrali e vicoletti alla volta di una città un po' inendita, ingiallita dalle luci calde del centro storico incastrato in una foto digitale "filtro seppia". Così, nel lungo weekend che ci aspetta, tanti sono gli itinerari by night. Dalla visita sui tetti di Santa Caterina a quelli della Cattedrale, dalla notte bianca al World Press Photo di Palazzo Bonocore ai tour alla scoperta della città proibita, ma anche di quella aristocratica a bordo di una carrozza. Spazio, però, pure ad appuntamenti per bambini, sport e sostenibilità con il Festambiente Mediterraneo ai Cantieri Culturali. Ecco di seguito, dunque, una selezione degli eventi imperdibili di questo weekend. 

1. Tour "I sotterranei dell'anima" alle catacombe di Villagrazia di Carini. Un’eccezionale visita guidata all’interno della suggestiva cornice delle catacombe paleocristiane di Villagrazia di Carini, uno dei più grandi cimiteri. Al termine della visita seguirà, tra le gallerie e gli ampi cunicoli, un reading tematico con alcune tra le più belle poesie della letteratura classica.

2. Tour "Palermo a luci rosse. Storie di vizi, case di piacere raccontate attraverso una passeggiata storico - antropologica per riscoprire i luoghi della città storicamente legati all’esercizio del “mestiere più antico del mondo”.

Palazzo Conte Federico - Palermo - Ballarò (1)-23. Apertura straordinaria di Palazzo Conte Federico. Per la prima volta, Terradamare organizza l’apertura serale di Palazzo Conte Federico: un vero e proprio viaggio nel tempo, in un luogo all’interno del quale si può rivivere la straordinaria successione di epoche della Palermo multiculturale: dall’età punica delle mura della città vecchia, il medioevo della Torre arabo normanna inglobata nel palazzo, fino ad arrivare al settecento degli affreschi di Vito D’Anna e Gaspare Serenario.

4. Tour alla scoperta delle Gole del Cigno. L’escursione si concluderà ad ora di pranzo con una tavolata all’aperto dove sarà possibile assaggiare pietanze preparate dalle massaie con prodotti tipici locali a Km zero e derivati del grano antico che in questo territorio inizia a ritornare ad essere una realtà grazie alla voglia di produttori locali che credono nelle qualità di questi grani.

5. Miss & Mister Città di Palermo 2017 a Terrasini. Più di 90 concorrenti si sono sfidati durante le varie tappe estive per poter arrivare così alla fase conclusiva di questo concorso. Ospiti d’onore, oltre alla showgirl Carmen Russo e il marito, il coreografo Enzo Paolo Turchi.

6. Tour Palermo nottambula. Una passeggiata che sfrutterà il fascino e il silenzio dell'imbrunire, col preciso scopo di far rivivere atmosfere e suggestioni del passato. Questo il percorso: Albergaria, la parte meno conosciuta. Via Albergaria, San Saverio, vicolo Rosselli, via Chiappara, Ballarò, via Bosco, via Divisi, via Lampionelli, via Calderai, via Lungarini, fino a piazza Marina. 

7. Sport Show al Conca d'Oro. Atletica, danza, skate, arti marziali, basket, scherma, attività estreme come l’arrampicata sportiva, tornei di calcio e di volley - che vedranno protagonisti anche le Forze Armate - si alterneranno ad aree dedicate ad attività particolarmente in voga in quest’ultimo periodo come le sfide di Spartan Challenge. Nata negli Usa, questa disciplina, simula i percorsi di guerra caratterizzati da prove e ostacoli.

126_Mathieu Willcocks-28. Notte bianca al World Press Photo a Palazzo Bonocore. Apertura straordinaria della mostra fino alla mezzanotte per consentire ai tantissimi visitatori che hanno riempito le sale all’interno dello storico palazzo con affreschi settecenteschi che si affaccia su piazza Pretoria, tra il monastero di Santa Caterina e Palazzo Bordonaro, nel cuore dei Quattro Canti, di trascorrere una notte suggestiva tra gli scatti che hanno fatto la storia del giornalismo mondiale. 

9. Eventi per il Dalai Lama a Palermo. Molti gli eventi organizzati in città in vista dell’arrivo del Dalai Lama Tenzin Gyatso, leader spirituale del Tibet e Premio Nobel per La Pace, per la conferenza sull’Educazione alla Gioia che si terrà lunedì 18 settembre a partire alle 9.30 al Teatro Massimo, a Palermo.

10. Festambiente Mediterraneo ai Cantieri Culturali alla Zisa. Un appuntamento di riflessione e dibattiti sulle principali questioni ambientali, ma anche un’occasione di divertimento e svago con musica dal vivo, libri, artigianato di qualità, giochi e laboratori per bambini, enogastronomia. Un festival che fa della sostenibilità ambientale il suo fiore all’occhiello. 

11. Mostra "Io e il mare" di Alberto Bilardo. Quarantacinque in tutto le immagini esposte, frutto del viaggio materiale, ma soprattutto interiore, di questo giovane fotografo palermitano, la cui tetraparesi spastica di cui è affetto sin dalla nascita non lo ha mai fermato.

12. Tour sui tetti della Cattedrale. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, grazie ad una spiegazione introduttiva sulla storia della chiesa nelle prime terrazze, ma anche di ammirare dall'alto la città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali.

13. Tour in carrozza a spasso nel tempo. Il fascino del passato nobiliare e della Palermo storica nel nuovo itinerario notturno, alla scoperta di luoghi magnifici, storie di cavalieri, palazzi e monumenti, chiese e giardini. Il tutto, a bordo di una suggestiva carrozza, proprio come usavano gli aristocratici.

14. Visite ai tetti di Santa Caterina. Alla scoperta di panorami mai visti grazie al nuovo percorso che permette al visitatore di sperimentare, seppur per un tempo limitato, la clausura e di osservare il monastero e la città da una prospettiva insolita e sconosciuta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour by night, l'incoronazione dei più belli di Palermo: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento