rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

L'aperitivo in musica, la gara di street food: cosa fare in città nel weekend

Buon cibo che si sposa con la musica, spettacoli teatrali divertenti, concerti rilassanti e tante iniziative culturali sono alcuni degli ingredienti di questo fine settimana. Ecco allora gli appuntamenti dal 15 al 17 aprile a Palermo e provincia

Non mancherà certamente cosa fare in questo fine settimana, che si presenta ricco e pieno di idee adatte a ogni esigenza. Spettacoli teatrali, mostre, concerti e tante iniziative gastronomiche per sfamare sia la voglia di divertimento che di buon cibo. Ecco dunque gli eventi dal venerdì alla domenica.

cous cous di pesceCIBO E VINO - Per quanto riguarda il consueto appuntamento con il buon cibo, sabato e domenica, rispettivamente alla Gam e al Museo Salinas, torna U'Game, il gioco a squadre di esplorazione urbana per conoscere e mangiare Palermo. Ben 50 quadre si sfideranno e dovranno superare prove legate allo street food, alla ristorazione, alle leggende e storie metropolitane esplorando vicoli, mercati e friggitorie. Venerdì si rinnova il consueto appuntamento con la cena siciliana dell'Osteria Pantelleria, che sarà accompagnata a partire dalle 20.30 dalla musica dei Trio’clock. Taglieri di salumi e formaggi con prodotti da Pantelleria, tortino di melanzane, spaghetti con i ricci, penne alla norma e molto altro. Torna anche il ricco apericena del Dorian tra sformati di patate, di pasta al forno e di riso, pizza e couscous che sarannoil concerto venerdì e sabato rispettivamente dalla musica dei Road Runners e dal pop rock dei Mad Fake. Infine sabato alle 19 al Caffè letterario Riso spazio all'Aperitivo in musica con brani selezionati da Ettore Sorrentino, rigorosamente in vinile e i piatti di Luigi Giuffrè che preparerà crudi siciliani, formaggi tipici, bruschette ai pesti aromatici, caponata della tradizione, pasta al pesto trapanese. Il costo è di 7 euro.

LEGGI ANCHE: COSA FARE NEL WEEKEND CON I BAMBINI

antonio forcione-2CONCERTI - Voglia di buona musica e relax? Venerdì 15 e sabato 16 alle ore 21.30 al Blue Brass allo Spasimo torna uno dei chitarristi acustici più apprezzati sulla scena internazionale: Antonio Forcione. Prezzo 15 euro. Venerdì alle 19.30 al Teatro Cicero di Cefalù la Banca organizza un concerto lirico di beneficenza a sostegno dell'Ail. Sabato alle ore 21 Piero Terranova propone Jazz in fotogrammi, celebri colonne sonore riproposte in chiave jazzistica. I Bye bye Japan saranno live al Mob sabato dalle ore 22 con ingresso a 3 euro. Mentre domenica alle ore 22.00 nell’elegante cornice di “Vinoverso” in via Isidoro La Lumia 1 l'Easy Jazz Trio si esibirà in una serata dell'incontro tra il vino e il jazz.

DISCO E FESTE - L'appuntamento con la musica e la movida notturna prevede sabato 16 aprile dalle 20 al Fiò apericena e live show della Treephase band a partire dalle 22.30. Sempre sabato alle ore 22.00 ai Candelai arriva l'Officina della Camomilla con "Palazzina Liberty Tour". Costo 11.50 euro.

INCONTRI - Tanti appuntamenti in città, tra presentazioni di libri e iniziative culturali. Venerdì alle 19 alla libreria ModusVivendi (via Quintino Sella, 79) sarà presentato il romanzo d'esordio di Carlo Loforti, finalista al Premio Italo Calvino, "Appalermo, Appalermo!". Sempre venerdì alle 19 alla My English School si parlerà di Shabby in maniera completa ed esaustiva in modo che non ci siano più dubbi riguardo a questo stile che sta spopolando in tutto il mondo. Iniziativa di beneficenza domenica alle 16.30 da International House Palermo con "Tea & Cake for charity" a favore di Apriti Cuore onlus. Sabato alle 17:30, a Spazio Cultura della Libreria Macaione si terrà il primo incontro "Spazio Giovani" e la libreria ospiterà l'autore Alessio Castiglione, autore del libro "Vanità soldi fango", Giovane Holden Edizioni.

MANIFESTAZIONI - Venerdì e sabato presso la Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa si terrà il congresso internazionale “Olympics Games Palliative Care 2016” sulle nuove frontiere delle cure palliative.

SPORT - Domenica dalle 8.30 le auto da rally tornano in pista il prossimo sul "Vincenzo Florio" di località Torretta, per il secondo appuntamento della stagione agonistica 2016.

ESCURSIONI - Domenica alle ore 10:00 con appuntamento davanti al cancello verde di via Grotte Pasrtanna, 4 Alternative Tours Palermo invita alla passeggiata Isravele #4. Per partecipare scrivere all'indirizzo mail alternativetourspalermo@gmail.com. Costo 10 euro.

MOSTRE - Visitabile per tutto il weekend presso l'Instituto Cervantes la mostra dell'artista Pierre Gonnord dal titolo Arraigados. Protagonisti di questa esposizione sono i minatori: uomini e donne che lavorano nelle profondità della terra. Sabato alle ore 18,00 alla Gam - Galleria d'Arte moderna sarà inaugurata "Manifesto", la mostra di Adalberto Abbate e Mario Consiglio. Venerdì alle 18 alla Libreria del Mare si terrà l'inaugurazione della mostra personale di Judith Boy "Strandgut". Una selezione di pitture, vestiti d'arte, oggetti ed accessori ispirati dal mare, dal vento e dai colori siciliani. Lo Studio Futurista Artè di Antonino Gaeta apre le sue porte in occasione del World Art Day 2016, nella ricorrenza del genetliaco di Leonardo Da Vinci. Appuntamento per il fine settimana dalle 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 22. Per conoscere e visitare tutte le mostre ancora aperte e accessibili in città, cliccare qui.

Cecchi-2TEATRI - Infine, spazio agli appuntamenti teatrali in città. Venerdì alle 21.30 al Teatro Lelio Giuditta Lelio continua la sua battaglia sul femminicidio con lo spettacolo "Donne d'amore uccise". Poltrona Intero €13,00 | Ridotto Carte Sconti e Cral Convenzionati €10,00. Venerdì alle 21 e fino al 24 aprile Carlo Cecchi torna a Shakespeare e al Teatro Biondo con La dodicesima notte, commedia corale fondata sugli equivoci, sugli scambi d’identità e di genere. Venerdì alle 21 al Piccolo Teatro Patafisico va in scena SU-A (ovvero, Sull’Attore), mutevole azione teatrale in quattro posizioni, di e con Marika Pugliatti; luci e suono di Francesco De Marco; scene di Philippe Berson e Giuliana Di Gregorio. Prezzo 5 euro. Infine si ride sabato alle ore 22.15 al Teatro Convento Cabaret, a partire dalle ore 22.15, dove per la rassegna Mangia e Ridi, vanno in scena I Babbaluci e Lupetto, per uno spettacolo all’insegna del puro divertimento.

Buon fine settimana!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aperitivo in musica, la gara di street food: cosa fare in città nel weekend

PalermoToday è in caricamento