rotate-mobile
WeekEnd

La sagra del ficodindia, il Faimarathon: i 15 eventi da non perdere nel weekend

Sta per iniziare un nuovo fine settimana all'insegna dei sorrisi e del relax. Arte, divertimento e musica. E poi, come sempre, il meglio della gastronomia locale. Ecco gli appuntamenti previsti a Palermo e provincia dal 14 al 16 ottobre

Arte, divertimento e musica. E poi, come sempre, il meglio della gastronomia locale. Sta per iniziare un nuovo fine settimana all'insegna del buon cibo e del relax. Per prepararci al meglio, ecco una selezione dei 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica. 

1 - Sagra del Ficodindia a Roccapalumba. È giunta alla diciassettesima edizione l'Opuntia ficus-indica Fest, la Sagra del Ficodindia di Roccapalumba, e, anche quest'anno, le sorprese non saranno poche. Tra degustazioni, cultura, natura, spettacoli, folklore, prodotti tipici e antichi sapori siciliani, sarà ovviamente il ficodindia il "re" di questi tre giorni di festa, da venerdì 14 ottobre a domenica 16 Ottobre 2016. Troveremo il ficodindia in degustazioni, concorsi, percorsi di design, musica, arte che, ancora una volta, ci regaleranno momenti piacevoli alla riscoperta di un gustoso frutto dalle innumerevoli proprietà.

2 - Al via "Palermo. Autunno di Cultura". Per tutto il weekend in città prende vita la manifestazione "Palermo. Autunno di Cultura", organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo. Spettacoli teatrali, mostre d’arte, incontri letterari, concerti di musica, danza e performance stanno già animando e continueranno ad animare l’autunno palermitano e i luoghi più suggestivi della città. Il programma degli appuntamenti è molto articolato e vede la partecipazione di numerosi artisti locali, nazionali e internazionali.

3 - La fiera del cioccolato al Conca D'Oro. Fino a domenica 16, al centro commerciale Conca D'Oro apre i battenti la “Fiera del cioccolato e dei prodotti tipici dell’artigianato”. Gli spazi del centro di via Lanza di Scalea saranno letteralmente invasi da profumi e sapori di uno dei prodotti più amati da grandi e piccini.

parco uditore4 - Quarto compleanno del Parco Uditore. Domenica 16 ottobre dalle 9 alle 19 il Parco Uditore spegnerà quattro candeline e festeggerà il suo compleanno insieme ai suoi ospiti con una mega torta e la Festa dello Sport. Decine di attività sportive, giochi e intrattenimento per bambini, in compagnia di Elsa e Capitan America per i più piccoli. La festa verrà trasmessa da Radio Time in diretta dal parco Uditore".

5 - Le Vie dei Tesori, la X edizione. Torna anche in questo weekend Le Vie dei Tesori, la manifestazione, giunta alla decima edizione, che apre le porte della città a palermitani e turisti. Un grande Festival della città aperta, narrata, vissuta. Novanta tra palazzi aristocratici, ville, chiese, cripte, teatri, aperti a Palermo nei 5 weekend di ottobre con 1 euro di contributo; oltre 120 passeggiate urbane e naturalistiche condotte da storici, botanici, giornalisti; 65 attività per bambini che quest’anno avranno 7 luoghi “a loro misura”, 10 grandi eventi che culmineranno, venerdì 28 ottobre alle 21,15 in un grande concerto al Teatro Massimo che vedrà sul palco la voce cristallina di Antonella Ruggiero.

6 - La Traviata al Teatro Franco Zappalà. Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre con La Traviata si apre la stazione teatrale del Teatro Franco Zappalà, di via Autonomia Siciliana 123/a. Con la prima opera dei quattro titoli previsti nell’ambito della rassegna di lirica dove ricordiamo saranno rappresentate: La Traviata, Madama Butterfly, Cavalleria Rusticana e La Bohème Il Teatro Franco Zappalà da sempre impegnato nella divulgazione di cultura teatrale per la nuova stagione proporrà grandi produzioni di lirica che, per importanza allestimenti e l’eccellenza artistica artisti non saranno seconde a nessun altro teatro locale e nazionale.

restauro palazzo butera-27 - Faimarathon 2016, i luoghi aperti per la quinta edizione. Domenica 16 ottobre appuntamento con la quinta edizione della Faimarathon, che in città proporrà un itinerario alla scoperta del quartiere Kalsa, con l’apertura straordinaria della “Grande Galleria” al piano nobile di Palazzo Forcella De Seta. Si tratta dell’evento nazionale ideato cinque anni fa grazie alla collaborazione con il Gioco del Lotto e realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.

8 - Ciminna Festival, al via la seconda edizione. Sabato 15 ottobre alle 21 in piazza Mattarella a Ciminna prende vita la seconda edizione della gara canora "Ciminna Festival", presentata da Mario Caminita. Guest star: Radio sud e Francesco Sarcina de Le Vibrazioni. Non solo una gara, ma anche l’occasione per scoprire nuovi talenti, con la benedizione di chi della musica ne ha fatto un mestiere, ottenendo la ribalta nazionale. Sabato la seconda edizione del Ciminna Festival, ovvero la competizione tra cantanti emergenti che, dopo il successo dello scorso anno, si ripete con nuovi innesti all’interno del format.

9 - Le Formiche in concerto al Dorian Art. Il quartetto street-rock palermitano Le Formiche chiude il suo tour venerdì 14 ottobre alle 22 con un concerto al Dorian Art, in piazza Don Bosco. Uno show tra vecchie e nuove canzoni, che raccontano storie della città. La band rock che racconta Palermo, partendo dai quartieri popolari. Con le sue storie vere, dure, incredibili, familiari. Belle, dolorose o emozionanti che siano, sono tutti fatti reali quelli raccontati nei loro testi da Le Formiche.

10 - Italia photo marathon in piazza Bellini. Domenica 16 ottobre alle ore 10.00 in Piazza Bellini prenderà il via la prima edizione della "Italia Photo Marathon - Palermo", la maratona fotografica del capoluogo. Dopo Copenaghen, Berlino, Nairobi, Torino, Milano e Roma anche Palermo ha la sua Photo Marathon. Nove temi in 9 ore per scoprire con occhi diversi il territorio e mettere alla prova la propria creatività. Italia Photo Marathon porta a Palermo la maratona fotografica più divertente d'Italia, ultima tappa del suo Tour 2016 alla scoperta delle bellezze della nostra penisola.

11 - "Street art tour #19 for contemporary shot", la passeggiata a Borgo Vecchio. Sabato 15 ottobre dalle 10.30 con appuntamento presso l'Hotel Ibis Styles, in occasione della Giornata del Contemporaneo che si svolgerà Alternative Tours Palermo propone il suo Walking tour alla scoperta della Street Art del capoluogo siciliano.

12 - "Le canzoni raccontano", Mandreucci e Vella al Palab. Venerdì 14 ottobre alle 21,30 al Palab Mandreucci e Vella vanno in scena col format musicale “Le canzoni raccontano". Un venerdì sera a tutta musica, gag e nostalgia. Seconda tappa dopo il sold out della scorsa settimana il 14 ottobre Palermo in piazzetta del Fondaco (dietro la questura e a pochi metri da Ballarò) per la rassegna “I concertoni del Palab”.

13 - Festival delle Letterature migranti. Fino al 16 ottobre prende vita la II edizione del Festival delle Letterature migranti. 64 gli incontri letterari e artistici, 143 gli ospiti tra autori, editori e artisti, oltre al premio Nobel per la Letteratura, lo scrittore nigeriano Wole Soyinka. Incontri, presentazioni di libri, letture, workshop, mostre, anteprime cinematografiche, performance musicali e teatrali, per tentare di comprendere il cambiamento determinato dalle tante migrazioni fisiche e immateriali (le comunicazioni, le culture, i linguaggi).

unnamed-10914 - I funghi delle Madonie al Sanlorenzo Mercato. Venerdì 14 ottobre alle 18.30 continua a Sanlorenzo Mercato il ciclo di incontri de “Le Vie dei Sapori” che in questo weekend darà spazio ai funghi delle Madonie. Un viaggio attraverso alcuni scenari del gusto che rendono unico il panorama siciliano, in collaborazione con Le vie dei Tesori, il Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Palermo e l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo. Questo weekend è interamente dedicato ai funghi delle Madonie, con l’anteprima del Funghi Fest di Castelbuono e del Funghi Ferla Fest di Caltavuturo. Sono oltre mille le varietà di funghi che si possono trovare andando in giro tra le montagne madonite. Molte di queste sono rare e pregiate, come il “basilisco” che secondo gli studiosi cresce spontaneamente solo sulle Madonie, sopra i 1400 metri. Un tesoro che continua ad attirare sempre più appassionati, soprattutto a Castelbuono dove ogni anno si svolge il Funghi Fest, tra degustazioni, mostre e percorsi didattici.

15 - "Steve McCurry. Icons", la mostra alla Gam. Da sabato 15 ottobre e fino al 19 febbraio 2017 alla Gam - Galleria d'Arte moderna - prende vita la mostra "Steve McCurry. Icons". L'esposizione raccoglie in oltre 100 scatti l’insieme e forse il meglio della vasta produzione di Steve McCurry, per proporre ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini. A partire dai suoi viaggi in India e poi in Afghanistan, da dove veniva Sharbat Gula, la ragazza che ha fotografato nel campo profughi di Peshawar in Pakistan e che è diventata una icona assoluta della fotografia mondiale. In una audioguida Steve McCurry racconta in prima persona molte delle foto esposte. In mostra viene proiettato un video di National Geographic dedicato alla lunga ricerca che ha consentito di ritrovare, 17 anni dopo, “la ragazza afghana” ormai adulta. Steve McCurry / Icons è infine il titolo di una pubblicazione curata da Biba Giacchetti, che costituisce il catalogo della mostra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sagra del ficodindia, il Faimarathon: i 15 eventi da non perdere nel weekend

PalermoToday è in caricamento