rotate-mobile
WeekEnd

Il cibo della tradizione a Gangi, "La Lumia Summer Fest in centro": gli eventi clou del weekend

Mentre a Palermo i riflettori sono quasi tutti puntati sui festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, in provincia ci si dedica al buon cibo, tra escursioni e divertimento. Non mancheranno mostre, cabaret, rassegne e shopping in notturna

Mentre a Palermo i riflettori sono quasi tutti puntati sui festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, patrona della città, per un festino all'insegna di scaccio, babbaluci e fuochi d'artificio, in provincia ci si dedica al buon cibo, tra escursioni e divertimento. Come nel borgo più bello d'Italia, Gangi, dove una manifestazione enogastronimica a metà tra memoria e tradizione riempirà le stradine del centro storico. Non mancheranno mostre, cabaret, rassegne e shopping in notturna, al La Lumia Summer Fest. Ecco allora gli eventi imperdibili per questo weekend tra Palermo e provincia. 

festinosantarosalia_original1. Il Festino di Santa Rosalia. Prendono il via i festeggiamenti per il 393esimo festino di Santa Rosalia, quest'anno improntato al tema della leggerezza. Un calendario ricco di eventi per celebrare la santuzza patrona della città. 

2. Memorie e tradizioni a Gangi. Un viaggio fra le tradizioni e gli antichi sapori del borgo medievale di Gangi, oggi anche Gioiello d’Italia, alla riscoperta delle eredità lasciate da chi, nei secoli scorsi, ha abitato queste terre.

3. Cabaret sotto le stelle con Ernesto Maria Ponte all'Arena Re di Campofelice di Roccella. “Il meglio di…”: uno spettacolo di due ore, dove l’artista eseguirà tutti i più noti sketch che in questi vent’anni lo hanno reso uno dei cabarettisti più divertenti e amati della Sicilia.

4. Festa dello Sport e del Tempo Libero a Bompietro. Saranno svolte molte iniziative sportive, ricreative, con giochi e laboratori gratuiti per adulti e ragazzi. Anche per i più piccoli un'area giochi dedicata e laboratori creativi aperti tutto il giorno.

5. FajFesta, il Festival delle Associazioni Jatine. Un fitto programma di iniziative e spettacoli gratuiti coinvolgerà la cittadinanza in un viaggio alla scoperta delle Associazioni locali e delle loro numerose attività. Musica, spettacoli, sport, laboratori, volontariato, convegni con la partecipazione di docenti universitari, musicisti locali e artisti di fama nazionale saranno al centro di una intensa tre giorni. 

6. Mostra "Talìa n'terra e cunta li stiddi" di Salvo Cardillo al chiostro della Magione. Mostra “mercato” di foto, elaborate digitalmente, per finanziare il progetto di restauro della Basilica La Magione, una delle più antiche Chiese di Palermo. Il progetto è attualmente allo studio da parte della Soprintendenza ai Monumenti.

7. Ficuzza J&B summerfest 2017. Inserito nel suggestivo spazio dell'Antica Stazione Ferroviaria di Ficuzza, esempio di recupero di struttura di archeologia industriale nella nota stazione climatica vicino Palermo, è diventato un appuntamento stabile con la musica del '900. Anche quest'anno una parte della programmazione è riservata alla musica blues, un'altra parte alla musica jazz.  

Mario Venuti_0192bn_foto di Alessandro Castagna (2)-38. La Lumia Summer Fest 2017. Torna per la terza edizione “La Lumia Summer Fest”: intrattenimento, musica, spettacoli, fitness e shopping in una grande isola pedonale. Via Isidoro La Lumia a Palermo chiude alle auto e per dodici giorni si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto.  

9. Finale di Osterchef a Sanlorenzo Mercato. A giudicare i piatti dei due partecipanti rimasti in gara - Tonia Semeraro e Vincenzo Mormino - sarà una giuria d'eccezione, appositamente convocata per l'occasione: Sonia Peronaci, conduttrice, scrittrice e "mamma" di tutte le food blogger da fondatrice di GialloZafferano.it; lo chef stellato Tony Lo Coco, che con il suo ristorante I Pupi di Bagheria ha già conquistato meriti e riconoscimenti in tutto il mondo.

10. Le Antiche Vie di Trappeto. Tante le novità di questa gara podistica, a cominciare dalla zona di partenza ed arrivo che lascia il lungomare per coinvolgere la centralissima Piazza Municipio, il circuito di 1980 metri altamente tecnico e spettacolare ricavato nel cuore di Trappeto sarà ripetuto tre volte dalle fasce Donne ed Over M60 e quattro volte dalle restanti fasce, premi per i primi cinque di ogni categoria e premi speciali ai primi arrivati assoluti.

11. Concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana in piazza Ruggero Settimo. L'Orchestra Sinfonica Siciliana ritorna in piazza per un concerto diretto da Ottavio Marino. In programma, Charles-François Gounod (1818-1893) Sinfonia n. 1 in Re maggiore: Camille Saint-Saens (1835-1921) Suite Algérienne.

12. Moon contemporary, l'arte contemporanea sbarca al castello medievale di Carini. Le prime tre mostre vedono coinvolti il romano Gianni Politi, i siciliani Campostabile e Stefania Zocco e l’artista greca Mary Zygouri con progetti site specific che dialogano strettamente con gli spazi assegnati, li trasformano e li rileggono alla luce delle loro diverse personalità artistiche.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cibo della tradizione a Gangi, "La Lumia Summer Fest in centro": gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento