rotate-mobile
WeekEnd

Sagra del finocchietto selvatico a Blufi e Cyclopride Day al Politeama: i 15 eventi clou del weekend

Domenica è la festa della mamma. Dunque, qualsiasi cosa si scelga di fare, la si faccia in compagnia della donna più importante della propria vita. Dalla pedalata in bicicletta, agli eventi culturali in giro per musei, palazzi, piazze. Spettacoli, mostre, incontri, concerti, sagre e, perché no, anche beneficenza

Questo weekend ha il sapore romantico di una celebrazione: domenica è la festa della mamma. Dunque, qualsiasi cosa si scelga di fare, la si faccia in compagnia della donna più importante della propria vita. Dalla pedalata in bicicletta, agli eventi culturali in giro per musei, palazzi, piazze. Spettacoli, mostre, incontri, concerti, sagre e, perché no, anche beneficenza. Ecco, allora, i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica, a Palermo e provincia.

1. Cyclopride Day Palermo 2017. Si tratta della ormai tradizionale pedalata non competitiva con partenza ed arrivo al Politeama dove è allestito il Village che, durante la giornata, promuoverà l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecosostenibile.

2. Sagra del finocchietto selvatico a Blufi. Tutti pronti i blufesi per la raccolta del finocchietto nelle campagne del comprensorio Madonita, dagli uomini che si recano a raccoglierlo alle donne che si riuniscono presso il Centro sociale del Comune per la pulizia e la preparazione.

3. La mostra di O'Tama e Vincenzo Ragusa a Palazzo Sant'Elia. Questi artisti costituiscono nella storia dell'arte del nostro paese due importanti figure, ancora poco indagate, promotrici del particolarissimo e precoce giapponismo fiorito a Palermo. La mostra è a cura di Maria Antonietta Spadaro. 

4. "Il Bello dell'Italia" ai Cantieri Culturali alla Zisa. Un viaggio in sei tappe del Corriere della Sera che approda a Palermo per raccontare l’Italia attraverso la parola chiave della bellezza.

Incontro con Giuseppina Torregrossa presso Palazzo Notarbartolo5. Il Caffè di Palermo con Giuseppina Torregrossa al Caffè del Teatro Massimo. Un palpitante racconto del caffè attraverso il suo profumo che fa battere il cuore della vita e della narrativa. L'incontro di sapori e parole è animato dai personaggi dei libri della scrittrice.

6. Raccolta viveri e farmaci per i cani del rifugio della Favorita a piazza Unità d'Italia. La Lega del Cane organizza un banchetto per portare quanto necessario ai nostri amici a quattro zampe. 

7. La settimana delle culture 2017. Torna a Palermo la "Settimana delle culture" per due settimane anziché una per la sua sesta edizione: 235 eventi in città fra mostre, musica, teatro, visite e molto altro. “

8. "Tutti i colori del giallo", il festival al Rouge et Noir. La formula collaudata è quella di incontri con autori di successo seguiti dalla proiezione di film che hanno segnato la storia del giallo.

9. "Palermo (fuori porta) raccontata ai bambini escursione a Monte Pellegrino. Alla scoperta del Monte tanto amato da Goethe insieme a Calogero Muscarella, guida naturalistica ed esperto entomologo.

10. Passaggio a Sud al Teatro Biondo. In un mondo globalizzato ha senso parlare di una danza geograficamente e culturalmente connotata? Quali possono essere i tratti comuni di cinque coreografi che hanno deciso di vivere e lavorare a Palermo? Da questi interrogativi prende le mosse la rassegna curata da Roberto Giambrone. 

11. SorsiCorti il festival internazionale di cortometraggi al Piccolo Teatro Patafisico. Il tema portante di quest'anno è ispirato alla pipa di Magritte, che sfida il modo comune di guardare la realtà e anticipa nuove istanze artistiche: il tema è infatti "Questo non è cinema".

fic pic-212. "Non c'è più la Sicilia di una volta", il seminario allo Steri con Ficarra e Picone. C’è ancora la Sicilia di Pirandello, Sciascia, Brancati, Verga e Guttuso? Esiste ancora la Sicilia in bianco e nero, quella dei film e delle fotografie? È questo il tema dell’iniziativa che prende spunto dal saggio dello scrittore Gaetano Savatteri “Non c’è più la Sicilia di una volta”.

13. Football americano e Sup Race Cup a Mondello. Un fine settimana a tutto sport, in acqua e sulla spiaggia. Passando dalla palla ovale Wilson al paddle che fende l’acqua.

14. Tour notturno alla scoperta dei Beati Paoli. Un percorso alla scoperta degli intrighi e dei misteri della Palermo settecentesca in un suggestivo viaggio nel tempo sulle orme della famosa setta di giustizieri, lungo i vicoli della Palermo antica e nei luoghi tra il Monte di Pietà e il Cassaro.

15. Il weekend del Palab. La jam a dare il via, il tributo Lucio Dalla di grande successo, il rock d’autore e il progressive dei Quattro Quantico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra del finocchietto selvatico a Blufi e Cyclopride Day al Politeama: i 15 eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento