rotate-mobile
WeekEnd

Sagra del pesce, notte bianca al Conca d'oro: i 15 eventi da non perdere nel weekend

Fine settimana come di consueto ricco di appuntamenti imperdibili. Musica, sport, aperitivi e tanto altro vi attendono. Ecco le iniziative a Palermo e provincia dall'1 al 3 luglio

Musica, brunch sotto le stelle, spettacoli, mostre e appuntamenti enogastronomici da non perdere. Un altro fine settimana ricco di iniziative è alle porte nel capoluogo. Ecco allora i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica.

1 - Sagra del pesce a Balestrate. Sabato 2 luglio a Balestrate, dopo la festa di San Pietro, spazio alla Sagra del Pesce, degustazioni di pesce fritto nella piazza centrale. Venerdì 1 invece appuntamento con la musica della Salcaccia Band.

2 - Aperitivo biologico e Trio'clock in concerto da E' Bio. Venerdì 1 luglio dalle 19,30 da E' Bio appuntamento con il live dei Trio’clock che accompagnerà il ricco aperitivo biologico della location. Un viaggio di suoni e sapori in un’estate di aperitivi e musica. Saranno serviti ricchi aperitivi, rigorosamente biologici. Il piatto-degustazione sarà accompagnato da un calice di vino o un bicchiere di birra artigianale.

benny cannata-33 - Benny Cannata affronta David Rettori a Villa Filippina. Domenica 3 luglio alle ore 21 la boxe arriva a villa Filippina dove Benny Cannata affronterà David Rettori per la conquista della cintura di Campione italiano Pesi Mediomassimi. Classe 1980, Benito Cannata, per tutti ormai Benny soprannominato “Destroyer”, debutta come professionista nel 2013. Con 7 match vinti senza nessuna sconfitta, si qualifica ufficialmente come sfidante al Titolo Italiano. Nel corso della sua carriera ha registrato il 71% dei KO. La palestra in cui ha cominciato ad allenarsi Benny Cannata, é oggi sua, e viene gestita insieme al maestro Salvatore Cannata che, grazie all’esperienza maturata negli anni, ha creato il Team Cannata.

4 - Concerti al SanLorenzo Mercato. Fino a domenica 3 luglio parte un'altra settimana di concerti al SanLorenzo Mercato. Spazio nel weekend al SanLorenzo Time e al concerto di musica portoghese degli Alenfado.

5 - Skruscio, sabato per adulti e bambini alle Officine Baronali. Sabato 2 luglio alle 20 alle Officine Baronali, in Via Villa Rosato 20/22, si terrà "Skruscio", una serata per grandi e piccini tra apericena, concerto, area kids e dj set. Una in collaborazione con l'organizzazione de "La Notte Vola", una nuova concezione di appuntamento per il sabato sera, in grado di coinvolgere l’intero gruppo familiare.

6 - Passeggiata fra le meraviglie liberty del centro storico. Venerdì 1 luglio alle 21 con appuntamento davanti alla buvette del Teatro Massimo si terrà una passeggiata alla scoperta delle meraviglie liberty del centro storico. Si scopriranno insieme i luoghi simbolo della nascita di una nuova era sotto le stelle, ammirandole da una prospettiva diversa, non solo storico-architettonica, ma anche dal punto di vista della vita sociale di quei tempi che videro l'ascesa della fiorente borghesia attenta alle nuove tendenze provenienti dall'Europa.

7 - Apertura straordinaria del parco archeologico di Solunto. Domenica 3 Luglio alle 16.30, in occasione di #domenicalmuseo, grazie alla collaborazione del Parco Archologico di Solunto, Sistema Bagheria organizza una visita guidata all'interno della città Punico-Ellenistica di Solunto. Solunto è una città Ellenica dove i resti archeologici testimoniano l'esistenza e la persistenza inequivocabile di un ethnos punico , dunque una città dalla doppia anima dove i greci e punici riuscirono a convivere e a condividere spazi pubblici e sacri. Se per le culture antiche le aree sacre erano luoghi di aggregazione e i rituali che vi si celebravano costituivano un collante politico e sociale efficace.

8 - Brunch sotto le stelle con i Radio Sud Quartet a Palazzo Branciforte. Domenica 3 luglio alle 19,30 a Palazzo Branciforte nuovo appuntamento col brunch serale e con la word music dei Radio sud quartet. Il cuoco è siculo. Il brunch serale che propone al suo ristorante è siculo, in un monumento storico della sicilianità. Persino la band che suona è sicula. È diventata la domenica sera ideale dei palermitani e dei turisti “Le note del Brunch sotto le stelle”

9 - Notte Bianca e "saldi vincenti" al Conca D'Oro. È partito il conto alla rovescia per la caccia alle occasioni e ai prezzi scontati. Al via l’1 luglio i saldi estivi al centro commerciale Conca D’Oro con una doppia opportunità. Dall’1 al 17 luglio, occhi puntati sul concorso “Saldi vincenti”. In palio oltre 800 premi. Domenica, invece, porte aperte dalla mattina sino alla sera per la Notte Bianca. Saracinesche alzate in galleria fino alle 22.30 e nell’area ristorazione fino alle 23.00 tra intrattenimento, animazioni e tanto divertimento. A partire dalle ore 18, e per tutta la sera, musicisti, trampolieri, giocolieri, giullari e scultori di palloncini animeranno le ore di shopping.

Sub in apnea-210 - A Ustica la 57° rassegna delle attività subacquee. Da venerdì 1 a domenica 3 luglio a Ustica prende vita la 57^ edizione della Rassegna delle attività subacquee. Immersioni subacquee negli itinerari archeologici, regate, convegni, mostre, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, escursioni e visite guidate al Museo Archeologico, al Villaggio preistorico dei Faraglioni, alla Riserva naturale terrestre e al Museo geologico alla “Falconiera”.

11 - E' ancora presto, la mostra alla Fabbrica102. Per tutto il weekend Fabbrica102 ospita le tele dipinte da Valentina Lo Duca, per la mostra “E’ presto ancora”. Una casa si sradica dal terreno lasciandosi dietro una scia di polvere dentro la quale volatili corvini sembrano danzare, sospesi su di un paesaggio immaginario abbozzato di soli pali elettrici; sulla testa di un agnello fluttua la sua culla, lasciando dietro di sé una scia dorata nel blu intenso della notte colma di stelle; una barchetta di carta galleggia superstite tra le onde di un mare in tempesta; nelle sue profondità, invece, il mare accoglie un balenottero sotto il quale due sedie sprofondano tra gli abissi del fondale.

12 - "Mia madre fa l'attrice", Mario Balsamo al Rouge et Noir. Sabato 2 luglio doppio spettacolo alle 18:00 e alle 21:30 presso il Cinema Rouge et Noir, Arena Condizionata con il regista Mario Balsamo che incontrerà il pubblico per la presentazione del nuovo docufilm "Mia madre fa l'attrice". Mia Madre Fa L’Attrice, presentato alla 33° edizione del Torino Film Festival, è il nuovo docufilm di Mario Balsamo, già regista del documentario Noi non siamo come James Bond.

formaggio-213 - I World, alla scoperta dei formaggi siciliani a Palazzo Bonocore. Venerdì 1 luglio dalle ore 16 a Palazzo Bonocore spazio ai presidi slow food e a un vero percorso del gusto che guiderà chiunque vorrà alla scoperta dei formaggi siciliani in occasione del primo appuntamento di I World. Come distinguere un caprino da un formaggio di latte vaccino? E la capra girgentana, cosa ha di particolare? Perché il Maiorchino rischia l’estinzione? E perché nel Piacentinu ennese è presente lo zafferano? Formaggi siciliani, un mondo a parte: ma non è difficile entrarvi, magari bastano un buon palato, una bella dose di curiosità, e una guida di livello. E’ quello che succederà venerdì prossimo a Palazzo Bonocore (piazza Pretoria) per il primo degli incontri che I World – che gestisce il museo multimediale del patrimonio culturale immateriale di Sicilia ospitato nell’antico palazzo settecentesco – organizza con Slow Food Sicilia e in collaborazione con la condotta Slow Food Palermo.

14 - Notte Bianca e Italia - Germania al Forum Palermo. Sabato 2 luglio, alle ore 21, al Forum Palermo si potrà assistere alla diretta Germania – Italia, valida per i quarti di finali di Euro 2016 grazie a un mega schermo di 4 metri per 3 in occasione della prima delle notti bianche del centro commerciale. Lo schermo, posizionato all'esterno del centro commerciale, davanti alla zona della ristorazione permetterà a migliaia di tifosi di seguire in diretta l'importante sfida che gli azzurri disputeranno a Bordeaux. I negozi della galleria del centro commerciale resteranno aperti tutta la giornata e cioè dalla mattina alle 9 fino alla mezzanotte.

15 - Visita speciale alle catacombe di Villagrazia di Carini.  Domenica 3 luglio, dalle 17 alle 20, in collaborazione con Palermo Cultour, ArcheOfficina organizza una visita speciale nella catacomba di Villagrazia di Carini, in occasione della quale verrà inaugurato un nuovo settore del grande cimitero sotterraneo. Dopo anni di ricerca archeologica e un progetto che ha come fine ultimo quello della fruizione di quanta più superficie possibile, ArcheOfficina ha il piacere di presentare una visita esclusiva e approfondita che vede impegnati gli archeologi della società cooperativa e le guide dell’associazione culturale da anni attivi nel territorio palermitano. D

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra del pesce, notte bianca al Conca d'oro: i 15 eventi da non perdere nel weekend

PalermoToday è in caricamento