rotate-mobile
WeekEnd

Avvinando Wine Fest ai Cantieri Culturali, Fiera del Mediterraneo: i 15 eventi clou del weekend

Tantissimi gli eventi in programma per questo ricco fine settimana, l'ultimo prima di giugno: dal ritorno della Fiera alle pedalate in città fino al Tour all'interno dell'antico quartiere ebraico. C'è anche un treno anni '30 diretto alla Scala dei Turchi

L'ultimo weekend di maggio porta con sé il desiderio di vacanza. Le scuole stanno per chiudere i battenti, le ferie non sono più poi così lontane e a nessuna pausa pranzo si nega un tuffo al mare. Tra un dovere e un sollazzo, però, è bene trovare il tempo per bere del buon vino, per pedalare sotto al sole, ma anche per una gita dal gusto vintage a bordo di un treno storico. Ecco allora i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica, a Palermo e provincia. (ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO)

1. Avvinando Wine Fest ai Cantieri Culturali alla Zisa. Cinquanta aziende partecipanti, 400 vini in degustazione, 5 i sensi coinvolti. Un viaggio nell’inebriante universo del dio Bacco tra degustazioni, laboratori, piatti preparati da chef stellati e live concert. Un appuntamento che riunisce produttori, operatori del settore ed appassionati.

2. Tour all'interno dell'antico quartiere ebraico. Partendo dalla visita dell'antico bagno ebraico, il Mikveh, sito nei locali ipogei di Palazzo Marchesi, l'itinerario proseguirà verso la Guzzetta e la vecchia Meschita alla riscoperta della storia, della cultura, dei riti propri del popolo giudaico.

3. "Pet Show, amici a 4 zampe" al Conca d'Oro. Il cane più simpatico o il “musetto” più bello? Il centro commerciale apre le sue porte agli amici a quattro zampe e cerca i protagonisti della rassegna canina amatoriale. Un evento che ha come obiettivo contrastare gli abbandoni e incentivare le adozioni.

4. CicloAmnesty 2017 a Palermo. Una pedalata in giallo, colore di Amnesty International, con le bandiere gialle, con le magliette gialle e/o con qualcosa di giallo, per sostenere le Campagne di Amnesty International dedicate alla tutela dei Diritti Umani.

da palermo la seconda edizione del treno storico per la scala dei turchi5. Scala dei Turchi Express, da Palermo ad Agrigento. A partire dal capoluogo siciliano, sarà possibile viaggiare a bordo delle carrozze storiche degli anni '30 alla volta della costa agrigentina.

6. La 66esima edizione della Fiera del Mediterraneo. Tornano alla luce, dopo anni di abbandono e degrado, i padiglioni 11 e 24 e l'area ex casalinghi. Ancora più grande dunque e ancora più ricca, la Fiera è intenzionata a riconquistare il suo antico splendore.

7. Cantine Aperte 2017. In provincia di Palermo aprono le porte Baglio di Pianetto, Abbazia Santa Anastasia, Alessandro di Camporeale, Sallier de La Tour.

8. Gimkana ciclistica della solidarietà, bimbi e bici al Parco della Salute del Foro Italico. Tanti appuntamenti per una domenica di sport: una gimkana in bici, la presentazione dello sportello comunale di affidamento familiare e una raccolta fondi per la sclerosi multipla.

werther - veronica simeoni  e francesco meli © rosellina garbo_GRG3685-29. Werther, lo spettacolo al Teatro Massimo. Fino a giovedì 1 giugno, va in scena il dramma lirico romantico per eccellenza Werther di Jules Massenet, tratto da “I dolori del giovane Werther” di Goethe, l’opera-manifesto del romanticismo letterario intessuto di Sturm und drang, la “tempesta e assalto” dei sentimenti. 

10. Una notte al Mercato Ittico. L’iniziativa prevede la proiezione di video, concerti, esposizioni e visite guidate.

11. Mattinata Fai al Giardino della Concordia. Il Giardino della Concordia è realizzato su un terreno confiscato alla mafia e riveste un particolare interesse in quanto primo giardino dedicato "ai martiri per la civiltà", museo a cielo aperto e orto botanico.

12. Louis Vuitton, la boutique di via Libertà compie vent'anni. Dalla presentazione della nuova collezione di borse e accessori “Masters”, realizzata in collaborazione con l’artista newyorkese Jeff Koons che ha trasposto l’arte figurativa dei suoi dipinti “Gazing Ball” sui prodotti Vuitton, alla presenza all'interno del punto vendita dei lustrascarpe della Cooperativa Shoeshine 2.0, recentemente costituita dalla Confartigianato Palermo per 48 ore di eventi. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvinando Wine Fest ai Cantieri Culturali, Fiera del Mediterraneo: i 15 eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento