"Triokala", il film d¹esordio di Leandro Picarella al Centro Sperimentale di Cinematografia

Mercoledì 2 marzo alle 21 al Centro Sperimentale di Cinematografia - Cinema De Seta - sarà proiettato il film di Leandro Picarella "Triokala" (le tre cose belle).

Un film ispirato da un angolo dell’estremo sud della Sicilia, Caltabellotta, la cittadella arroccata sulle rovine dell'antica città greca di Triokala. Prosegue al Centro Sperimentale di Cinematografia (Sede Sicilia) la presentazione dei film-saggio di diploma dei giovani registi, ex allievi della “Scuola di alta formazione per autori e produttori per il cinema documentario”, sostenuta dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo.

Un luogo che deve il suo nome ai tre doni ricevuti da Madre Natura: la fertilità delle sue campagne, l'abbondanza e la dolcezza delle sue acque e la posizione geografica sul pizzo della montagna, spesso ammantata dalla nebbia, che rendeva il luogo inespugnabile, proteggendo gli abitanti da ogni male. Il passare del tempo ha disperso le tracce di un passato intriso di magia, religione e superstizione; ma ancora oggi è possibile leggere nei volti degli abitanti di Caltabellotta, il rapporto tra l’uomo e una natura potente e misteriosa.

“È un film a metà tra realtà e finzione, in cui a riprese di tipo documentaristico si alterna la messa in scena” – afferma il giovane regista – “Non ho voluto soltanto raccontare Caltabellotta ma, a partire da questo luogo, ho cercato di creare una riflessione visiva sulla vita e sul mistero dell’impalpabile. Ciò che volevo realizzare era un film in cui la religiosità – o meglio la spiritualità del luogo – avrebbe fatto da contorno ad una storia umana, vera. Una cornice antica dentro cui dipingere un mondo in dissoluzione; le ultime tracce di un sapere antico che si confronta con la contemporaneità e con tutti i benefici, ma anche i disastri, che questa comporta”.

Il film, scritto e diretto da Leandro Picarella è stato presentato con successo al Filmmaker Festival di Milano, dove ha vinto il premio MoviePeople all'interno del concorso internazionale con i grandi nomi del documentario mondiale come Friedrick Wiseman, Ben Rivers, Claire Simon e Abbas Fahdel. Triokala conta sulle musiche originali dei Fratelli Mancuso e l’amichevole partecipazione di Paolo Di Giovanna, Emanuele Scarpinati, Mohamed Naji. Fotografia di Andrea Josè Di Pasquale, scenografia e aiuto regia Marinella Muratore, fonico di presa diretta Jacopo Ferrara.

Triokala è stato realizzato e prodotto da Centro Sperimentale Cinematografia Production, su incarico della Sede Sicilia, grazie al contributo della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il cinema e l’Audiovisivo/ Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo” gestito insieme all’Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Direzione Cinema del MIBACT. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Leandro Picarella nasce ad Agrigento nel 1984. Laureato in musicologia presso l'Università di Palermo si specializza in cinema e letteratura teatrale italiana a Firenze, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Tra il 2010 e il 2012 realizza i suoi primi cortometraggi: Cattedrale, Gyruss - a ciascuno il proprio Bach, Desnudez, La salita, Scolpire il tempo. Dio delle zecche: storia di Danilo Dolci in Sicilia (CSC) è il suo primo documentario. Dal 2014 cura Riflessi di tempo, rassegna d’arte cinematografica all’interno del Parco della Valle dei Templi di Agrigento. Triokala (2015) è il suo primo lungometraggio.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • Monte Catalfano, sabato e domenica l'ascesa fino al "punto trigonometrico" e il volo di Akira

    • dal 10 al 11 aprile 2021
    • Monte Catalfano
  • Bike tour alla scoperta di una Palermo segreta fatta di misteri, storie e leggende

    • Gratis
    • 11 aprile 2021
    • evento online
  • Campofiorito, "La terra degli dei": Sara Favarò presenta in streaming il suo ultimo libro

    • solo oggi
    • Gratis
    • 8 aprile 2021
    • evento online
  • Mostra al centro d'arte Raffaello, in esposizione la personale dell'artista Mario Schifano

    • Gratis
    • dal 10 aprile al 29 maggio 2021
    • Centro d'arte Raffaello
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PalermoToday è in caricamento