Tramonto a Monte Gallo: colpi d'occhio da Capo Zafferano a Castellammare del Golfo
Venerdì 30 aprile alle ore 16.30, vi invitiamo ad unirvi a noi in un'esperienza carica di emozioni lungo un percorso storico e paesaggistico che ci porterà a scoprire Palermo dall’alto e da un punto di vista poco usuale.
Con un solo colpo d’occhio vedremo la città, con il golfo di Mondello, il porto, Capo Zafferano ed il golfo di Termini Imerese ammirando allo stesso tempo Sferracavallo, Isola delle Femmine ed il golfo di Castellammare. Non arriveremo al faro e quindi non ne sarà prevista la visita. Il rientro, dopo il tramonto sarà comodo ma con poca luce.
Monte Gallo, con il suo inconfondibile profilo, definisce il limite nord della città di Palermo. Al versante cittadino, caratterizzato da un crinale regolare ma in forte pendenza, si oppone quello marino, con i suoi impressionanti strapiombi. L’incisiva speculazione edilizia degli anni scorsi ha compromesso solo in parte la bellezza del sito, caratterizzato da piccoli boschi, macchia mediterranea e panorami mozzafiato sulla conca d’oro e sul mare aperto. Giunti sulla vetta, quasi sull’orlo del baratro e dinanzi alla distesa sterminata del mare e del cielo, la città è presto dimenticata; la fatica del percorso, premiata da un magnifico tramonto sul Tirreno.
- Lunghezza percorso a/r 7 km
- Dislivello 450 m. circa
- Difficoltà media (causa pendenza)
- Abbigliamento a strati da escursionismo Giubbino antivento
- Scarpe da trekking o da ginnastica
- Bastoni (facoltativo)
- Gel disinfettante e mascherina
- Acqua almeno 1,5 L e snacks
- Torcia
- Si consiglia repellente spray multi insetto
- La partecipazione prevede una quota di 10 euro a persona
- Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19.
- Per prenotare e ricevere le indicazioni sul luogo dell'appuntamento: esploratreksicilia@gmail.com