Squarcialupo e i Beati Paoli: un tour-racconto sulle vicende della Palermo cinquecentesca
Quanti e quali avvenimenti storici siciliani si intrecciano con le vicende dei Beati Paoli? Sullo sfondo di oscure trame, politiche ed economiche del Rinascimento siciliano, una passeggiata raccontata sulla figura di Gian Luca Squarcialupo, capo di una delle più note rivolte popolari isolane, assassinato nella chiesa dell'Annunziata a seguito di una congiura ai suoi danni.
Quali erano i piani del nobile Squarcialupo? Chi e perché lo ha ucciso? E come la sua morte coinvolge i leggendari Beati Paoli, misteriosa e temuta setta che ha nel pugnale e nella segretezza le sue armi più letali. Tra rivolte e tradimenti, congiure e macchinazioni e processi sommari, un'indagine itinerante per rispondere a questi interrogativi rispolverando pagine di storia (forse) dimenticate che rivelano i tratti di una Palermo dalle tinte fosche e affascinanti.
Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 17:30 presso Piazza San Giorgio dei Genovesi. Il contributo di partecipazione è di 3 euro euro soci Tacus, 5 euro non soci. La partecipazione è valida solo su prenotazione da effettuarsi telefonicamente. Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e avverrà totalmente in esterna. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l'evento. Variazioni ed eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.
Le passeggiate raccontate organizzate da Tacus sono un'operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. “La setta del pugnale. Squarcialupo e i Beati Paoli” è un percorso originale ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura.