Palermo vintage, la città com'era una volta: la passeggiata sentimentale a spasso tra i ricordi
Com'era Palermo 100 o 1000 anni fa? Come apparivano luoghi e scenari del nostro quotidiano? Dalla sua fondazione ad oggi la città ha molte volte cambiato il proprio volto, pur rimanendo fedele a se stessa, vestendosi di gloria e decadenza, di sfarzo e di miseria, in un infinito gioco di luci e ombre. Domenica 11 dicembre Tacus propone "Palermo vintage. La città com'era una volta", la prima di un ciclo di passeggiate raccontate per far rivivere i luoghi della città a noi familiari ma che un tempo apparivano diversi, quelli distrutti o cancellati dai ricordi.
Un inedito itinerario sentimentale nel tessuto urbano cittadino nel tessuto urbano spesso poco conosciuto dagli stessi panormiti, sulle tracce di una Palermo a volte completamente perduta, altre dimenticata, altre ancora solo nascosta bene, presente, ma molto cambiata. Un viaggio in una vera e propria atmosfera d'antan tra toponomastica, memoria e racconti popolari per riportare alla mente, con un pizzico di nostalgia, storie e immagini della città che fu.
La partecipazione è valida previa prenotazione da effettuarsi telefonicamente (anche via WhatsApp. Ai fini della prenotazione non sarà considerato valido il "parteciperò" su Facebook). L'evento è un racconto itinerante, un evento culturale a carattere divulgativo, da non intendersi come visita guidata o tour turistico. Non sono previsti ingressi a siti monumentali. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o cause impreviste, lo staff si riserva di modificare e/o annullare l’evento dandone comunicazione tempestiva.